La campionessa australiana di rally Molly Taylor firma per Extreme E

Molly Taylor Extreme E
Molly Taylor

Molly Taylor, la prima e unica pilota femminile e la più giovane in assoluto a vincere nel rally domestico australiano aderisce al programma Extreme E Drivers.

Molly, 32 anni, ha ereditato l’amore per i rally da sua madre Coral – quattro volte campionessa australiana co-driver – e da suo padre Mark che gestiva una scuola leader di rally, dove per la prima volta ha preso il volante in fuori strada con rabbia. Competendo a livello locale mentre era ancora a scuola, Molly ha impressionato all’inizio della sua carriera. Nel 2006 le è stato assegnato il premio Young Achiever of the New South Wales e nel 2009 è stata selezionata dalla Australian Motor Sports Foundation per il suo programma internazionale Astro nascente.

Molly Taylor Extreme EI titoli nazionali back-to-back nella classe F16 sono seguiti insieme a due titoli British Ladies Rally Champion prima di entrare nel World Rally Championship nel 2011 come parte del programma Star Driver di Pirelli, culminando con una vittoria sul palco al Wales Rally GB. Da allora, Molly ha gareggiato nel Campionato europeo di rally FIA e in casa in Australia, dove è stata seconda nelle serie nazionali nel 2015 prima di salire sul gradino più alto un anno dopo, con il team Subaru do Motorsport.

L’appello di Extreme E, per Molly, è la sua avventura verso l’ignoto – vedere SUV elettrici pionieristici che affrontano località remote che devono ancora tenere una corsa automobilistica mentre sensibilizzano sui problemi che stanno affrontando nelle mani dell’attività umana.

Niente di simile è mai stato fatto prima – ha detto. Rappresenta un’enorme sfida e un’avventura, che mi entusiasma davvero. Anche il messaggio più ampio di affrontare i cambiamenti climatici in modo proattivo è incredibilmente importante: il nostro futuro e le generazioni future dipendono da noi che affrontiamo questo problema con successo. Da quello che ho visto della ODYSSEY 21 in azione, sembra anche molto divertente da guidare!

Sarà una montagna russa per tutti noi e per i fan. La varietà di luoghi e condizioni che sperimenteremo la renderà un’avventura continua; sono tutti posti nella lista dei desideri che non sono mai stata in grado di visitare, quindi sarà speciale. Essere coinvolti in una serie in cui piloti e team non sanno cosa aspettarsi è davvero eccitante. Tutti saranno sulla stessa barca e impareranno a terra.

Ci sarà senza dubbio una curva di apprendimento molto ripida. Penso che la mia esperienza come pilota di rally mi abbia dato il controllo della vettura e la capacità di adattarmi ai mutevoli ambienti, ma la specificità di Extreme E – nuove superfici e formati di gara – saranno elementi su cui imparare e lavorare.

Guidare un SUV sarà qualcosa di nuovo anche per me, così come una serie di condizioni in cui guideremo. Ho gareggiato molto sulla ghiaia, ma sabbia e ghiaccio saranno una nuova sfida. Anche il formato sarà completamente diverso, soprattutto condividendo il ruolo di copilota!

Molly Taylor Extreme EExtreme E ha recentemente annunciato che i suoi team includeranno una divisione 50-50 di piloti maschio-femmina. Molly si è arrampicata sulla piramide da rally inseguendo la sua passione e spera di cogliere l’occasione per creare ulteriori azioni positive per la diversità in uno sport tradizionalmente dominato dagli uomini.

Una cosa che mi è sempre piaciuta del motorsport è che una volta abbassata la visiera del casco, il tuo genere diventa irrilevante e il cronometro non ha pregiudizi – ha aggiunto. Tuttavia, penso anche che sia importante esaminare come possiamo migliorare efficacemente la diversità nel nostro settore e questo è un passo nella giusta direzione. Penso che questo formato ci offrirà nuove opportunità per rimodellare l’immagine del nostro sport agli occhi dei giovani fan, che saranno inevitabilmente il nostro futuro.

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.