Mitch Evans vince il primo storico E-Prix di Jakarta di Formula E

Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 5

Mitch Evans con Jaguar TCS Racing conquista la terza vittoria della stagione 8 nel caldo torrido di Jakarta, mentre Jean-Éric Vergne finisce secondo ed Edoardo Mortara terzo.

Il pilota francese della DS Techeetah sale al secondo posto nella classifica piloti superando il terzo classificato Edoardo Mortara, in un arrivo molto serrato dove i primi tre piloti finiscono a distanza di un secondo l’uno dall’altro in un emozionante debutto per la Formula E nella vibrante capitale indonesiana.

Il presidente dell’Indonesia Joko Widodo e il governatore di Jakarta Anies Baswedan si sono uniti a più di 60.000 fan al primo E-Prix e festival di Jakarta ad Ancol.

Mitch Evans vince il primo storico E-Prix di Jakarta di Formula E
Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing, 1st position, with his trophy

Parlando della gara, il kiwi ha fatto un affondo a fine gara che ha colto alla sprovvista l’allora leader Vergne alla curva 7 del giro 31 in una mossa opportuna iniziata da lontano. Da lì, la gestione dell’energia è diventata sempre più critica per il duo di testa mentre hanno combattuto tra loro e contro le temperature torride della pista sul circuito internazionale E-Prix di Jakarta nell’esotico resort di Ancol Beach.

Ciò ha permesso a Mortara di unirsi alla festa mentre Evans e Vergne litigavano. Evans ha avuto circa cinque minuti in più per tenere a bada la coppia, con la gara che qualcuno si stava dirigendo verso l’ultima curva e le sue gomme posteriori che si stavano affievolendo velocemente. Evans ha mantenuto la testa su Vergne e Mortara e sul traguardo tutti e tre i piloti hanno concluso a meno di un secondo l’uno dall’altro.

António Félix da Costa (DS Techeetah) è scivolato dal secondo posto iniziale al quarto posto alla bandiera a scacchi, con il leader della classifica Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ) che ha effettuato tre sorpassi cruciali durante la gara per finire quinto e mantenere il suo vantaggio nel Campionato del Mondo Piloti , anche se con meno punti di vantaggi.

Con i rivali più diretti di Vandoorne tutti sul podio, la classifica piloti è molto stretta: ora solo 12 punti dividono i primi quattro, con Vergne a cinque punti dal belga, Mortara due sul francese al terzo ed Evans altri cinque indietro il quarto.

Mitch Evans vince il primo storico E-Prix di Jakarta di Formula E

Il presidente dell’Indonesia Joko Widodo e il governatore di Jakarta Anies Baswedan sono stati ospiti d’onore della gara, il debutto della Formula E in Indonesia. I posti a sedere in tribuna erano pieni di migliaia di fan, che esultavano a squarciagola mentre ogni macchina sfrecciava per tutta la gara. Più di 60.000 fan in totale hanno partecipato all’E-Prix di Jakarta e al festival di Ancol.

Prima della gara, i dirigenti della Formula E e della FIA si sono uniti ai piloti in un momento di silenzio in memoria di José Abed, vicepresidente onorario della FIA e presidente della Mexican International Motor Sports Organisation, scomparso giovedì questa settimana all’età di 82 anni.

Mercedes-EQ è ancora in testa alla classifica dei Team con 186 punti, 16 davanti a DS Techeetah che scavalca ROKiT Venturi Racing nella classifica a punti.

La prossima tappa del Round 10 dell’ABB FIA Formula E World Championship è l’E-Prix di Marrakech, sabato 2 luglio.

Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, #9 ha detto:

Mitch Evans vince il primo storico E-Prix di Jakarta di Formula E
Formula E 2021-2022: Jakarta ePrix

È stato difficile. Ero solo felice di esserci alla fine. Abbiamo avuto un’ultima gara difficile e questa pista era simile con il clima su un altro livello. Abbiamo lavorato molto sulla messa a punto e sui sistemi, ma il team mi ha dato quello di cui avevo bisogno, mi ha dato la macchina vincente.

Era davvero stretto alla fine con JEV, pensavo di staccarmi ma le mie gomme hanno iniziato a degradarsi non appena l’ho superato. Faceva molto caldo ma abbiamo fatto il lavoro. Ecco di cosa avevamo bisogno.

Avevamo bisogno di un buon risultato oggi. Ma ovviamente era una nuova pista, un nuovo clima, nuovo tutto – non sai davvero come andrà. Quindi sono molto contento del risultato, siamo tornati anche se non siamo mai stati davvero fuori, ma questa vittoria ci ha messo in una posizione di forza.

Jean-Éric Veergne, DS Techeetah, #25 ha dichiarato:

Mitch Evans vince il primo storico E-Prix di Jakarta di Formula E
Formula E 2021-2022: Jakarta ePrix

E’ stata una bella gara. Tanto di cappello a Mitch e Jaguar, oggi sono stati semplicemente più veloci. Ho bisogno di capire cosa è successo perché ho dovuto risparmiare molta più [energia] ad un certo punto per motivi di temperatura, quindi ho bisogno di capire cosa sia successo. Comunque il secondo va bene, punti importanti, quindi se andiamo avanti così per il resto del campionato va bene. Sono felice che non ci fossero più giri!

Edoardo Mortara, ROKiT Venturi Racing, #48 ha detto:

Mitch Evans vince il primo storico E-Prix di Jakarta di Formula E
Formula E 2021-2022: Jakarta ePrix

Abbiamo trascorso un buon weekend di gara a Jakarta. Le qualifiche erano già molto buone, abbiamo fatto una gara intelligente, è stata molto difficile con le temperature così calde. Gestire le gomme e la batteria oggi non è stato facile, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Ho potuto vedere che stavano combattendo in testa e io ero un po’ parte di quella lotta. Speravo in una sorta di errore o traiettoria sbagliata di JEV per trovare dei posti liberi, ma sfortunatamente non è successo. Ma sono estremamente felice per un altro podio.

Abbiamo finito con lo 0,0% di energia sulla linea, e per di più è necessario gestire le temperature a un certo punto – se si supera un certo numero di gradi, la potenza scende. Quindi l’obiettivo è di arrivare senza energia al traguardo, ho potuto vedere che Mitch l’aveva e io avevo po’ più di riserva ma purtroppo non sono riuscito a superarlo.

Cliccando nei seguenti link potete vedere e/o scaricare la classifica finale ufficiale della gara, la classifica del campionato piloti e la classifica del campionato squadre. (PDF).

042_Doc 42 – Final Classification RACE

043 Drivers Championship Points after R9

044_Doc 44 – Teams Championship Points after R9

#theEMNteam

Fonte: Formula E

Foto: Courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.