Mikel Azcona con Cupra e-Racer vincono la prima gara del Pure ETCR

Mikel Azcona con Cupra e-Racer vincono la prima gara del Pure ETCR

Sul circuito romano di Vallelunga, Cupra, Cupra e-Racer e Mikel Azcona hanno fatto la storia vincendo la prima gara del Pure ETCR

Con il massimo dei punti in palio, il giovane Azcona si è aggiudicato il primo titolo “King of the Weekend” ed è leader del campionato.

Con la nostra vittoria nel primo weekend del Pure ETCR abbiamo fatto la storia – ha dichiarato Azcona appena sceso dalla sua Cupra e-Racer. Sono molto felice. La nostra Cupra è stata molto veloce per tutto il fine settimana e il team ha fatto un ottimo lavoro. Mi piace questo nuovo format e faremo del nostro meglio per continuare a guidare questa rivoluzione nelle corse automobilistiche.

Mikel Azcona con Cupra e-Racer vincono la prima gara del Pure ETCRLa Zengő Motorsport X Cupra si è rivelata la squadra da battere durante la tappa italiana del Pure ETCR. Azcona, che in questa stagione gareggia anche con Cupra Leon Competición nel WTCR e nel TCR Europe, ha vinto ogni singola battaglia del suo girone (A) fino alla Super Finale, dove si è scontrato con altre cinque vetture.

Nel round finale, disputato su sette giri con 300 kW di potenza e una potenza extra, denominata “Power Up”, di 500 kW, Azcona ha concluso la sfida davanti al resto dei piloti in gara. Un’impresa resa ancora più ardua dalla foratura di una gomma nella sessione di gara precedente, che ha visto il pilota spagnolo costretto a partire dalla sesta posizione, per poi recuperare in corsa con una grande prestazione e buoni sorpassi. Sulla seconda Cupra e-Racer coinvolta nel gruppo A, Jordi Gené ha conquistato il secondo posto nel round, portando così Cupra davanti alle concorrenti.

Mikel Azcona con Cupra e-Racer vincono la prima gara del Pure ETCRMattias Ekström e Dániel Nagy, gli altri componenti del team Zengő Motorsport X Cupra, hanno gareggiato nel secondo girone (B). Al volante delle rispettive Cupra completamente elettriche, i due piloti si sono impegnati al massimo per conquistare le prime posizioni e portare il marchio al vertice. Dopo essere partito a sua volta dall’ultima fila della griglia, anche Ekström è riuscito a superare i suoi rivali con una rimonta magistrale; il secondo posto conquistato nella Super Final B ha permesso a Mattias di salire sul podio come terzo miglior punteggio assoluto del fine settimana, mentre Nagy, quarto e ultimo pilota ad essersi unito al team, è arrivato sesto in finale.

Che bel modo di iniziare il Pure ETCR! La nostra Cupra e-Racer ha dimostrato di avere le carte in regola per affrontare questo nuovo campionato. La vittoria è il risultato meritato da tutto il team Zengő Motorsport X Cupra e il motivo per cui siamo qui – ha affermato Xavi Serra, Responsabile di Cupra Racing. Le mie sincere congratulazioni a Mikel Azcona, il primo leader Pure ETCR dopo una performance memorabile.

Con il massimo punteggio in palio nel fine settimana (77 punti), Azcona è stato incoronato “King of the Weekend”, aggiudicandosi così il premio assegnato al vincitore di ogni evento e portandosi alla guida del campionato dopo il primo turno di gara. Gli altri piloti Cupra Ekström (69 punti) e Gené (58 punti), lo seguono inoltre da vicino, rispettivamente in terza e quarta posizione, mentre Nagy è attualmente nono (31 punti). Il prossimo round del campionato si svolgerà al Motorland-Aragon (Spagna), il fine settimana del 9-11 luglio.

Fonte: Cupra

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.