Michelin nella sessione di test di pre-stagione del campionato ABB FIA Formula E

Michelin Pre season Test Formula E

Il nuovo Michelin Pilot Sport è pronto per il debutto in gara quando il campionato FIA Formula E 2018/2019 prenderà il via a Riyadh, in Arabia Saudita, il 15 dicembre.

Quella gara segnerà l’inizio di una nuova era caratterizzata da una nuova generazione di auto completamente elettriche e altrettante nuove gomme Michelin.

Per prepararsi al grande giorno, le squadre si sono riunite in Spagna la scorsa settimana per una prova generale di quattro giorni di pre-campionato.

Michelin Pre season Test Formula EDopo due settimane di test privati, le 11 squadre iscritte al Campionato FIA Formula E 2018/2019 hanno avuto l’opportunità di mettere a punto le loro rispettive vetture la scorsa settimana in un test ufficiale in Spagna. Sono stati anche in grado di familiarizzare con il nuovo Michelin Pilot Sport, anche se il circuito permanente Ricardo Tormo, vicino a Valencia, è molto diverso dal tipo di tracciati che li attendono nel corso della quinta stagione della competizione.

Il tempo misto ha dato loro la possibilità di valutare il nuovo pneumatico in una varietà di condizioni, tra cui una pista bagnata l’ultimo giorno. Durante la preparazione delle rispettive vetture e anche dopo l’ultima sessione di test, i team e i loro 22 piloti sono stati pronti ad elogiare le prestazioni dell’ultimo sfidante di Formula E di Michelin.

Dal lancio del campionato nel 2014, abbiamo prodotto tre diversi pneumatici per la Formula E – afferma Serge Grisin, direttore del programma FIA Formula E di Michelin. Il nuovo Michelin Pilot Sport è il frutto di un intenso lavoro di ricerca e un’attenta analisi dei dati raccolti nelle quattro precedenti campagne del campionato. Sia qui a Valencia che nei test privati, tutti hanno notato i progressi che il nostro nuovo pneumatico ha compiuto su tutti i fronti. Con la serie sul punto di fare un importante passo avanti, con l’introduzione di auto più potenti con maggiore autonomia, siamo particolarmente soddisfatti delle innovazioni dei pacchetti Pilot Sport.

Il nuovo Michelin Pilot Sport respinge la filosofia del pensiero delle gomme da competizione, mantenendo allo stesso tempo le caratteristiche uniche che hanno forgiato la reputazione dei suoi predecessori, vale a dire un solo pneumatico richiesto per ogni giorno di gara, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, e un diametro interno di 18 pollici, una dimensione del cerchio che ha aperto nuovi orizzonti nelle corse monoposto di classe mondiale quando è stato lanciato il campionato FIA Formula E.

Il Michelin Pilot Sport in dettaglio

Michelin Pre season Test Formula EPiù leggero … Quando si parla di sport motoristici, il peso è un grande nemico, non solo quando si tratta di massimizzare le prestazioni, ma anche in termini di ambiente! Riducendo la quantità di materie prime che vanno in ogni pneumatico significa meno peso deve essere spedito alle gare e c’è meno da riciclare. Rispetto al pneumatico Formula E di prima generazione di Michelin, il Pilot Sport anteriore punta la bilancia a 2 kg in meno, mentre la gomma posteriore è più leggera di 2,5 kg. Questo è un risparmio di quasi il 20 percento ed equivalente a quasi 9 kg per macchina!

Maggiore efficienza energetica … Dato che i pneumatici hanno un impatto diretto sull’autonomima dei veicoli che equipaggiano, il lavoro su Michelin Pilot Sport di Formula E si è focalizzato sulla sua costruzione e resistenza al rotolamento al fine di ottimizzare la sua efficienza energetica. Questo lavoro di base ha contribuito all’autonomia più lunga delle vetture Gen2, senza pregiudizio né per le prestazioni né per la sicurezza del conducente.

Sembra un pneumatico stradale … Grazie al suo diametro interno e al battistrada scanalato, il Michelin Pilot Sport potrebbe facilmente essere scambiato per un pneumatico da strada. Solo le sue marcature laterali rivelano che si tratta, in effetti, di un vero pneumatico da corsa che nasconde alcune innovazioni significative. Michelin considera efficacemente il motorsport come un laboratorio e utilizza i dati raccolti nei diversi campionati in cui è coinvolto per sviluppare nuove tecnologie che saranno infine trasferite ai pneumatici di produzione.

Dati tecnici – Michelin Pilot Sport

Dimensioni: anteriore: 24 / 64-18 / posteriore: 27 / 68-18 (equivalenti a 245 / 40R18 e 305 / 40R18 rispettivamente)

Altezza del fianco: anteriore: 98mm / posteriore: 122mm

Diametro interno: 18 pollici

Battistrada: asimmetrico, non direzionale

Condizioni: superfici asciutte o bagnate della pista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.