Max Biaggi e Voxan tenteranno di battere il record di velocità su terra per moto elettriche

Venturi Max Biaggi e Voxan

Il presidente di Venturi Automobiles, Gildo Pastor, cerca di stabilire con il marchio Voxan e Max Biaggi come pilota un nuovo record mondiale per un veicolo elettrico.

La nuova sfida mira a superare l’attuale record di velocità nella categoria “motociclette elettriche azionate su una ruota in contatto con il terreno, sotto i 300 kg”.

Venturi Max Biaggi e Voxan

Progettata e costruita a Monaco, Voxan Wattman tenterà di rivoluzionare il mondo delle motociclette elettriche sfondando i 330 km/h, in Bolivia nell’estate del 2020.

In sella a questa eccezionale moto ci sarà il sei volte campione del mondo di motociclismo, Max Biaggi.

Obiettivo: 330 km/h

Quando ha acquistato Voxan nel 2010, Gildo Pastor ha spostato il marchio nel segmento della mobilità elettrica, proprio come aveva fatto con Venturi nel 2000. Dopo lo sviluppo della versione su strada, Voxan Wattman – la prima motocicletta elettrica “Made in Monaco “- è stata ridisegnata per creare una versione ad alte prestazioni.

Progettata da Sacha Lakic, la Voxan Wattman cercherà ora di stabilire un nuovo record mondiale di velocità terrestre nella categoria “motocicli elettrici azionati da una ruota a contatto con il terreno, sotto i 300 kg”, battendo i 327.608 km/h raggiunto nel 2013 da Jim Hoogerhyde in sella a un Lightning SB220.

Venturi Max Biaggi e Voxan

Creata a Monaco dal team della Venturi VFE-05 (l’auto attualmente in competizione nel campionato Formula E 2018-2019), Voxan Wattman combina l’esperienza del costruttore con quella dell’Ohio State University (OSU), che è stata precedentemente coinvolta con successo nel tentativo di record mondiale VBB-3.

Nell’estate del 2020, il team Venturi / Voxan si dirigerà verso le famose saline di Uyuni in Bolivia, con l’obiettivo di raggiungere il target di 330 km/h. Il tentativo fornirà una celebrazione adeguata per il ventesimo anniversario di Venturi Automobiles come costruttore di veicoli elettrici.

Il campione del mondo motociclistico italiano Max Biaggi è stato scelto per guidare la sfida, cavalcando la Voxan Wattman. Nel 1994, ha stabilito un record mondiale di velocità su terra di 164,198 km / h con la Fazi Egraf, nella stessa categoria.

Nella sua carriera, Max Biaggi è stato quattro volte campione del mondo nella classe 250 cc consecutivamente tra il 1994 e il 1997. Nel 1994, è stato il primo italiano a vincere un campionato del mondo nella categoria 250 cc sulla moto italiana Aprilia. Ha poi debuttato brillantemente nella classe 500 cc e alla fine della stagione ha concluso al secondo posto nel campionato del mondo. In questa categoria, ha vinto la prima gara al debutto in Giappone a Suzuka, impresa riuscita soltanto a Jarno Saarinen nel 1973.

Max è stato due volte campione del mondo Superbike (2010 e 2012) e anche l’unico italiano a raggiungere questo obiettivo nella storia del motociclismo. Ha anche il record assoluto per aver vinto l’ultimo podio della sua carriera all’età di 44 anni.

Max Biaggi è stato ambasciatore ufficiale di Venturi Automobiles dall’aprile 2018 e contribuisce all’espansione del gruppo assicurando la sua rappresentanza nei grandi eventi. Ora, il presidente del gruppo Gildo Pastor sta rinnovando la sua fiducia in Max Biaggi mettendo il Voxan Wattman nelle sue abili mani.

Venturi, un nome sinonimo di successi e record

Se il tentativo andrà a buon fine, questo record di velocità della moto elettrica sarà aggiunto a un elenco impressionante di risultati che risalgono al 2009, come parte delle Venturi Global Challenges *:

  • Dal 2010 al 2017: record di velocità su terra con il Venturi Buckeye Bullet – 549 km/h (record ancora ininterrotto).
  • 2010: la più lunga distanza percorsa da un veicolo elettrico senza assistenza – 14.900 km.
  • 2012: prima traversata dell’Africa sudorientale senza assistenza – 5.800 km.
  • 2018: Antarctica, il primo veicolo esplorazione polare elettrico in grado di operare a temperature fino a -50 ° C.

* Le Venturi Global Challenges sono una serie di sfide tecnologiche volte a dimostrare l’affidabilità e l’efficienza dei veicoli elettrici in condizioni estreme.

Nelle loro parole

Conosco Max da 15 anni e condividiamo gli stessi valori e passioni. Oggi ci vede riuniti su un progetto vicino a entrambi i nostri cuori e uno che ci avvicina un po’ di più. È un onore affidare la Voxan Wattman a un pilota che ha lasciato il segno nella storia delle corse motociclistiche. Per partecipare a questa ambiziosa avventura e, forse, scrivere i nomi di Venturi e Voxan negli annali della storia, doveva essere solo Max! Raggiungere i 330 km/h rappresenta una grande sfida per una moto in questa categoria, ma sono molto fiducioso. La mia fiducia nell’elettromobilità ad alte prestazioni non ha vacillato in 20 anni!

Gildo Pastor, Presidente di Venturi Automobiles e Voxan

Ho sempre amato una sfida. Quando il mio amico Gildo Pastor venne da me con il suo piano per il record mondiale di velocità terrestre e il Voxan Wattman, ovviamente ho detto di sì. Gildo è sia un esperto che un pioniere nel campo della mobilità elettrica. Sotto il suo impeto, Venturi Automobiles ha stabilito un numero di record e segnato una miriade di primati mondiali. Sono orgoglioso di intraprendere questo nuovo passo nella mia carriera con i colori di Voxan e Venturi, con i quali ho già iniziato a lavorare. Gli ingegneri e i designer del dipartimento R&D sono guidati da un senso di determinazione estremamente motivante. Battere il record raggiungendo i 330 km/h insieme a questa macchina “Made in Monaco” fornirà ancora più prove delle competenze del gruppo in questo campo.

Max BiaggiI, Rider of the Voxan Wattman

Superare i 330 km/h. In termini di design, la mia missione è di servire a questo scopo. In una moto, molto più che su qualsiasi altra macchina, il guidatore e la moto sono uno. Lo schizzo di Wattman è vivace, fluido e minimalista, come se ogni elemento della sua carrozzeria fosse scolpito dal vento. Andare oltre i record stabiliti, cercare i propri limiti e quelli di una macchina sono sogni che gli umani hanno perseguito fin dalle prime macchine a rotazione o volanti. Questa è un’avventura tecnologica moderna e un’esperienza unica che molte persone sognano. Ma per testare i limiti, è anche una grande avventura umana e spirituale. Dal 2001, con Venturi Automobiles, Gildo ha aperto la strada alla moderna mobilità elettrica con molti progetti all’avanguardia di cui ho avuto il piacere di far parte. Incontreremo questa nuova sfida, la Wattman, con la stessa passione e lo stesso desiderio visionario. Con Gildo alla guida del team tecnico e Max al manubrio, non ho dubbi sul risultato positivo di questa grande avventura che sta per iniziare.

Sacha Lakic, Product Designer di Voxan Wattman

Fonte: Venturi Automobiles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.