Maserati torna a correre e debutterà in Formula E dal 2023

Maserati torna a correre in Formula E dal 2023

Maserati debutterà nell’ABB FIA Formula E World Championship nel 2023 e sarà il primo marchio italiano a gareggiare nella categoria delle monoposto elettriche.

Il ritorno in pista rinnova lo spirito racing nel DNA di Maserati, che ha il motorsport nei suoi geni radicato nello spirito della pura competizione.

L’impegno di Maserati per la mobilità elettrica è alimentato da un lampo di nuova energia, che ora accelera per correre alla massima velocità con Folgore, la gamma completamente elettrica. Tutti i nuovi modelli Maserati saranno disponibili anche in soluzioni 100% elettriche tra cui Maserati Grecale, Maserati GranTurismo e GranCabrio e la supersportiva Maserati MC20.

L’ABB FIA Formula E World Championship offre a Maserati una piattaforma perfetta per mostrare l’eredità sportiva senza precedenti del marchio e Folgore in un ambiente in cui alte prestazioni e innovazione coesistono potentemente.

Maserati debutterà in griglia dalla stagione 9 con la nuova Gen3, l’auto da corsa di Formula E più veloce, leggera e potente di sempre. La Gen3 è l’auto da corsa più efficiente al mondo, caratterizzata da una serie di innovazioni tecnologiche, produttive e di design leader del settore.

Davide Grasso, CEO Maserati, ha dichiarato:

Siamo molto orgogliosi di essere tornati dove apparteniamo come protagonisti nel mondo delle corse. Siamo alimentati dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza nelle competizioni di livello mondiale e siamo pronti a guidare le prestazioni in futuro. Nella corsa per maggiori prestazioni, lusso e innovazione, Folgore è irresistibile ed è l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a correre nell’ABB FIA Formula E World Championship, incontrando i nostri clienti nei centri cittadini del mondo, portando il Tridente avanti nel futuro.

Jean-Marc Finot, Senior VP, Stellantis Motorsport ha dichiarato:

È un grande piacere per Stellantis Motorsport avere un ruolo nel riportare Maserati in gara. Al di là di questo pezzo di storia, Maserati Formula E sarà il nostro laboratorio tecnologico per accelerare lo sviluppo di propulsori elettrificati ad alta efficienza e software intelligenti per le nostre auto sportive stradali. La Formula E è il campionato perfetto per questo scopo e siamo molto orgogliosi di essere il primo marchio italiano a partecipare.

Alejandro Agag, Fondatore e Presidente, Formula E ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Maserati nella loro nuova casa nel motorsport di livello mondiale. L’ABB FIA Formula E World Championship è l’apice delle corse elettriche. Fornisce l’ambiente perfetto per i marchi automobilistici più dinamici e innovativi ad alte prestazioni per mostrare le loro capacità tecnologiche insieme alle loro ambizioni sportive.

Jamie Reigle, CEO, Formula E ha aggiunto:

Siamo lieti che Maserati si aggiungerà all’era Gen3 dell’ABB FIA Formula E World Championship e svolgerà un ruolo determinante nel reinventare il futuro del motorsport. La Formula E corre nel cuore delle città più iconiche del mondo ed è seguita con passione da un pubblico globale progressista. I nostri milioni di fan in tutto il mondo saranno entusiasti di vedere Maserati schierarsi sulla griglia come uno dei marchi d’elite di auto elettriche del mondo.

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha dichiarato:

Sono lieto di dare il benvenuto a Maserati in Formula E per la Stagione 9. Per un produttore così iconico con un’eredità straordinariamente orgogliosa e di successo negli sport motoristici, impegnarsi nella serie è una testimonianza della travolgente fiducia nel futuro dell’ABB FIA Formula E World Championship mentre ci prepariamo a inaugurare la prossima era. La nuova monoposto Gen3 rappresenterà l’apice della sostenibilità, della tecnologia e delle prestazioni.

Maserati nasce in pista dall’audacia, prima dei fratelli Maserati, poi dei suoi piloti. Il suo debutto in gara risale a 96 anni fa. La prima vettura da corsa a portare il logo del Tridente sul cofano fu la Tipo 26, che debuttò alla Targa Florio nel 1926 conquistando il primo posto nella classe fino a 1.5 L, con Alfieri Maserati al volante.

Trentuno anni dopo, Juan Manuel Fangio vinse il Campionato del Mondo di F1 con la Maserati nel 1957. L’ultima volta che la Maserati fu vista su una monoposto fu con Maria Teresa De Filippis, la prima donna a qualificarsi per un Gran Premio di Formula 1, a bordo di un 250F.

La sua ultima apparizione nelle corse è stata con l’inedita MC12, che ha vinto 22 gare (di cui 3 vittorie nella 24 Ore di Spa) e 14 titoli di Campionato tra Campionati Costruttori, Campionati Piloti e Campionati a Squadre nel FIA GT, dal 2004 al 2010.

Le corse sono sempre state l’habitat naturale di Maserati. Anche adesso, con la sua nuova era in Formula E, Maserati riparte dalle sue radici per costruire il suo futuro.

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.