Nel prestigioso scenario del Museo Ferrari di Maranello è stato presentato il prototipo Emilia 4 LT, l’ultimo prototipo a energia solare realizzato dal team Onda Solare.
Emilia 4 LT (long tail), è la versione aggiornata e più performante della precedente Emilia 4 che lo scorso anno ha trionfato nella categoria MOV (multi occupant vehicle) all’American Solar Challenge da unico team europeo in gara.
Una squadra variegata quella di Onda Solare, che vede la partecipazione di studenti, tecnici e docenti dell’Università di Bologna, dell’ ITS Maker Automotive e dell’Istituto Ferrari di Maranello.
Il prototipo italiano parteciperà dal 13 al 20 ottobre al Bridgestone World Solar Challenge, 3000 km da Darwin ad Adelaide affrontabili unicamente con l’energia fornita dal fotovoltaico.
Nella nuova versione realizzata per questa competizione predomina la fibra di carbonio, sono presenti due motori elettrici e una batteria che da sola rappresenta il 30% del peso totale: circa 350 kg.
La superficie fotovoltaica del tetto è di 5m2 ed è stato realizzato come per le precedenti Emilia 4 ed Emilia 3 da un’azienda torinese che attraverso diverse collaborazioni con imprese esterne, è specializzata da oltre 20 anni nella progettazione e produzione di particolari in materiali compositi.
Queste aziende sono partner storici del team Onda Solare, per il quale si occupano rispettivamente della copertura solare e della struttura in carbonio del veicolo.
L’auto, che gareggerà nella categoria Cruiser, è in grado di trasportare fino a 4 persone raggiungendo una velocità massima di 120km/h e consumando meno di un phon: 1,2 kW.
E’ ora di cominciare a pensare come diminuire il consumo di un phon.