Formula E: Zane Maloney si unisce a Lucas di Grassi nella Lola Yamaha ABT

Formula E: Zane Maloney si unisce a Lucas di Grassi nella Lola Yamaha ABT

Il team Lola Yamaha ABT Formula E completa la formazione di piloti con il debuttante Zane Maloney che si unisce a “Mr. Formula E” Lucas di Grassi.

Lola Yamaha ABT inizierà la sua prima stagione del campionato mondiale ABB FIA Formula E combinando il pilota con il maggior numero di gare nella storia del campionato con l’unico debuttante confermato finora, il team sottolinea la sua intenzione di scuotere lo status quo e guidare la prossima generazione di talenti e tecnologie del motorsport.

Formula E: Zane Maloney si unisce a Lucas di Grassi nella Lola Yamaha ABTSiamo lieti di dare il benvenuto a Zane nel team per la prossima stagione di Formula E, completando la nostra coppia di piloti come una delle più entusiasmanti sulla griglia della prossima stagione – ha affermato Till Bechtolsheimer, presidente di Lola Cars Ltd. Zane è un giovane pilota di grande talento con un’abbondanza di velocità e potenziale e, insieme a Lucas, abbiamo una combinazione ideale di gioventù ed esperienza. Zane ha dimostrato le sue abilità in una varietà di categorie junior e si è dimostrato un vincitore di gare, e non vediamo l’ora di vederlo al volante nei test, e poi al primo round a San Paolo.

Non vediamo l’ora di avere Zane come parte del team per la stagione 11, e ha già portato una ventata di aria fresca durante i nostri primi giorni di lavoro insieme – ha aggiunto il CEO di ABT, Thomas Biermaier. Dare una possibilità ai giovani talenti e supportarli è una tradizione forte in ABT da molti decenni ed è per questo che era chiaro per noi che avremmo seguito questa strada anche in Formula E.

Formula E: Zane Maloney si unisce a Lucas di Grassi nella Lola Yamaha ABTNato e cresciuto nelle Barbados, la fiorente carriera di Maloney lo ha già visto vincere il campionato britannico di Formula 4, arrivare secondo nel campionato FIA di Formula 3 ed essere nominato Rookie of the Year della FIA nel 2022. Il ventenne è attualmente terzo nel campionato FIA di Formula 2 ed è un pilota di riserva per lo Stake F1 Team KICK Sauber. Pilota di riserva e di sviluppo per il team Andretti dal 2023, Maloney ha già esperienza in Formula E, avendo completato diversi test.

Sono felice di far parte del team Lola Yamaha ABT e non vedo l’ora di iniziare questa entusiasmante sfida – ha affermato. Sebbene conosca già bene il campionato, questo è un capitolo completamente nuovo per me, quindi lavorare con un team così esperto e al fianco di un pilota così vincente è il passo successivo perfetto. Ho seguito e ammirato le battaglie di Lucas nelle ultime stagioni, incluso quando è diventato campione. Sono sicuro che imparerò molto da lui e insieme spingeremo avanti sia noi stessi che lo sviluppo della vettura.

Formula E: Zane Maloney si unisce a Lucas di Grassi nella Lola Yamaha ABTL’ascesa di Maloney tra i ranghi junior del motorsport è stata estremamente impressionante, avendo iniziato la sua carriera nel karting sul circuito di 0,9 km di Bushy Park nella sua nativa Barbados, dove ha gareggiato e battuto junior quasi il doppio della sua età. Affinando la sua velocità e la sua astuta abilità di gara, ha fatto il passo coraggioso di competere nel karting europeo, dove ha affrontato griglie quasi dieci volte più grandi di quelle a cui era abituato. Il successo in queste categorie ha portato Maloney a competere in numerose formule junior, tra cui la vittoria del campionato britannico di F4, oltre ad assicurarsi vittorie in gara nel campionato europeo di Formula Regional e in Formula 3.

Maloney si è già unito al team per i test a Varano, in Italia, ed è tornato sulla nuova auto in Spagna questa settimana.

Non sapremo quanto è buono il nostro pacchetto fino a San Paolo. Sono sicuro di avere la velocità grezza per essere competitivo, ma l’esperienza è fondamentale in Formula E, quindi farò tutto il possibile per recuperare il prima possibile – ha affermato.

Fonte: ABT Sportsline

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.