Lucas di Grassi: “Il numero uno è una motivazione straordinaria”

Lucas di Grassi pre season
Formula E Test Valencia

Il pilota Audi Lucas di Grassi riguardo la nuova stagione di Formula E: “Il numero uno è una motivazione straordinaria”

Le vetture Audi e-tron FE04 del team perfettamente preparate

Fonte: Audi Motorsport

Neuburg a.d. Donau, Germania. 24 novembre 2017. I preparativi sono stati completati e le auto da corsa del Team Audi Sport ABT Schaeffler sono in viaggio verso Hong Kong, dove si svolgerà la gara di apertura della nuova stagione di Formula E il 2 e il 3 dicembre. In un’intervista, il campione in carica, Lucas di Grassi, parla delle sue aspettative, della nuova squadra e dei suoi principali concorrenti.

Lucas di Grassi pre season
Formula E Test Valencia

Chi sono i favoriti nella corsa al titolo in questa stagione dal tuo punto di vista?

“È difficile rispondere in Formula E, specialmente prima di questa stagione. Ho delle aspettative molto forti su Renault e Mahindra. Allo stesso tempo, dovremmo avere anche Virgin, Andretti e Jaguar sotto la nostra attenzione. Ci sono almeno cinque o sei squadre in lizza per vincere le gare. Inoltre, con André Lotterer, Edoardo Mortara e Kamui Kobayashi ci saranno alcuni nuovi piloti, quindi è quasi impossibile fare previsioni. L’unica cosa di cui possiamo essere certi è che questa sarà la stagione più dura nella storia della Formula E”.

Lucas di Grassi pre season
Formula E Test Valencia

Cosa significa affrontare la stagione con il numero uno sulla tua auto?

“È una bella sensazione perché dimostra che abbiamo fatto un buon lavoro la scorsa stagione ed abbiamo raggiunto qualcosa di eccezionale. Non ottieni punti per questo nella nuova stagione, ma è una tremenda motivazione per dare di nuovo tutto per raggiungere il successo “.

Ora che San Paolo, in Brasile, è sul calendario della Formula E, probabilmente non dovremo chiederti più quale è la tua gara preferita …

“La gara a San Paolo è un sogno diventato realtà per me. La città è la mia casa e tutta la mia famiglia ed i miei amici saranno in gara. Tuttavia, ci sono altre città che non vedo l’ora di correre, come Roma e Zurigo. Con le nuove località di gara attraenti e i nuovi produttori, la Formula E sta vivendo un vero boom al momento. Per me è già la seconda serie di gare più rilevante dopo la Formula 1. Soddisfa tutti i prerequisiti per un’ulteriore crescita futura.”

Lucas di Grassi pre season
Formula E Test Valencia

Tra pochi giorni viaggerai a Hong Kong. Quanto stai aspettando l’evento?

“Non vediamo l’ora che inizi la nuova stagione di Formula E ed abbiamo grandi aspettative. Abbiamo lavorato duramente negli ultimi mesi per mettere un’altra vettura sulla griglia che sia in lizza per la vittoria. Il passaggio da un team supportato da Audi a un impegno a pieno titolo supportato dalla fabbrica è stato entusiasmante e senza intoppi. Ora desideriamo un buon fine settimana a Hong Kong, preferibilmente con lo stesso successo di quello con cui abbiamo chiuso la scorsa stagione”.

Come hai trascorso la pausa estiva dal finale di stagione della Formula E?

“Subito dopo il finale di luglio, c’erano molti impegni di pubbliche relazioni che non avrei descritto come lavoro, però. È stato bello vedere quanto fosse grande l’interesse internazionale per la Formula E e per il nostro titolo vinto. Poco dopo sono iniziati i primi test e il lavoro con gli ingegneri e il simulatore. Particolari punti salienti per me sono state le due gare che ho disputato per Audi durante la pausa estiva: le leggende che hanno gareggiato nella Audi Sport TT Cup di Hockenheim e la partecipazione alla GT World Cup di Macao.”

Lucas di Grassi pre season
Formula E Test Valencia

La corsa sul circuito cittadino di Macao è stata utile per preparare la Formula E?

“Nonostante le macchine e le piste siano diverse, ogni gara rafforza i sensi di un pilota e allena il corpo e la mente. Macao è speciale e una tremenda sfida nel motorsport. Sono molto grato di aver avuto l’opportunità di correre ancora lì – anche se avrei desiderato un risultato diverso”.

Quanto sei felice con i preparativi per la nuova stagione di Formula E?

“Sono molto contento. Rispetto gli anni precedenti, abbiamo creato una buona base di partenza con duro lavoro e grande impegno. La prossima settimana a Hong Kong vedremo come questo alla fine si rifletterà in gara con i nostri concorrenti. “

Lucas di Grassi pre seasonPuoi condividere i miglioramenti con noi che il team ha realizzato rispetto alla scorsa stagione?

“Il propulsore, il cui sviluppo è libero in Formula E, è completamente nuovo. Inoltre, abbiamo cambiato la trasmissione – da tre velocità a una sola velocità. Con l’ingresso di Audi, ora abbiamo opportunità ancora migliori, soprattutto in termini di lavoro nel simulatore. Questo è buono e necessario. Sono convinto che, di conseguenza, il livello complessivo sarà migliorato ancora una volta. “

Hai vissuto una gara pazzesca a Hong Kong nel 2016, dopo essere partito da dietro in griglia e finire sul podio. Quali sono le tue aspettative per l’apertura della stagione questa volta?

“Mi aspetto un’altra gara pazza! La pista di Hong Kong è lunga, ha un layout entusiasmante e offre molte opportunità di sorpasso. Vedremo due gare da brivido, senza dubbio.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.