Nuova livrea della Safety Car della Formula E

BMW i8 Formula E Safety Car

Al Mexico City E-Prix di Formula E è stata svelata la nuova livrea della BMW i8 Formula E Safety Car disegnata dalla penna di Michael Scully, responsabile del design BMW Motorsport.

BMW i8 Formula E Safety Car La nuova livrea sottolinea la stretta relazione tra questa speciale BMW i8 Coupé e le BMW iFE.18.

Tra gli ospiti, il direttore della BMW Motorsport Jens Marquardt, i due piloti BMW, António Félix da Costa (POR) e Alexander Sims (GBR), Pia Schörner (responsabile BMW Motorsport Marketing) e Alberto Longo (Co-fondatore e Chief Championship Officer alla Formula E).

Durante l’evento di lancio, gli ospiti hanno avuto un primo sguardo ravvicinato alla BMW i8 Coupé Safety Car nel suo nuovo look. Il design è stato sviluppato in stretta collaborazione tra la Formula E e il team di design di BMW Motorsport e riflette il linguaggio iconico del design della BMW iFE.18. Come le auto da corsa, l’estetica della BMW i8 Coupe si ispira al contesto urbano della Formula E, in cui gli spettatori solitamente vedono le vetture da posizioni più alte e più vicine alla pista rispetto ad altri circuiti.

Come con la BMW iFE.18, la prima priorità nella progettazione della Safety Car era la vista dall’alto della vettura – spiega Scully.

BMW i8 Formula E Safety CarGli iconici elementi blu e bianchi del logo BMW strutturano ogni vista chiave della BMW i8 Coupé Safety Car in un modo che non rende due viste della vettura uguali. Il layout asimmetrico condivide anche l’elemento abitacolo nero opaco non riflettente derivato dalla luce visibile sulla BMW iFE.18.

BMW i8 Formula E Safety CarIncorporato all’interno della livrea è una rete grafica connettiva di “vene” blu e viola che trasportano i colori naturali dell’elettricità grezza.

Abbiamo tradotto i temi trovati nel design della BMW iFE.18 nelle proporzioni molto diverse della BMW i8 Coupe. Questa livrea conferisce alla Safety Car un nuovo dinamismo e un audace livello di espressione appropriato per andare sulle strade – ha dichiarato Scully.

BMW i è stata strettamente associata alla Formula E come “Official Vehicle Partner” sin dalla prima stagione e da allora ha fornito l’intera flotta di veicoli di sicurezza. La BMW i8 Coupé Safety Car è stata modificata con molti componenti BMW M per far fronte alle esigenze specifiche delle corse automobilistiche. Queste modifiche includono roll bar, alettone posteriore e portellone posteriore in fibra di carbonio, uno splitter anteriore, sedili sportivi della BMW M4 GTS (consumo combinato: 8,5 l / 100 km, emissioni combinate di CO2: 199 g / km) *, quattro – imbracatura di punto, un sistema di illuminazione di segnale montata sul tetto, freni di ceramica di carbonio di BMW M e un telaio sportivo.

Fonte: BMWi Motorsport

2 Commenti

    • Ciao. Sono d’accordo con te e a dir la verità… è un bel tema da approfondire. Spero di poterlo fare nella prossima gara di Montecarlo.
      Cordiali saluti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.