Ken Block alla guida dell’E-SUV Extreme E al Dakar Rally

E-SUV Extreme E al Dakar Rally

Ken Block, un grande delle corse fuoristrada e superstar di YouTube proverà un’auto da corsa elettrica al Dakar 2020, guidando l’E-SUV Extreme E.

Si unirà alla futura categoria alternativa insieme a E-bike, E-truck e auto ibride per aprire il Grand Prix di Qiddiya, abbinato all’ultima tappa della manifestazione, venerdì 17 gennaio.

E-SUV Extreme E al Dakar RallyBlock è stato invitato ad apparire nel finale di 20 chilometri del Dakar Rally del 2020, il Grand Prix de Qiddiya, a sostegno dell’impegno dell’evento per la partecipazione di veicoli a energia alternativa nelle future edizioni. Questa tappa speciale completa l’evento estenuante di dodici giorni e oltre 7000 chilometri che mette alla prova l’uomo e la macchina fino ai limiti su terreni accidentati del deserto.

L’americano – la cui virale serie di video Gymkhana ha superato i 550 milioni di visualizzazioni – è un nome familiare nel mondo degli sport motoristici, avendo gareggiato attraverso l’intero spettro delle discipline off-road tra cui il FIA World Rally Championship, FIA World Rallycross e Rally America.

Ken Block ha detto:

Ken Block E-SUV Extreme E al Dakar RallyDakar è sempre qualcosa a cui sono stato interessato, quindi questa è una grande opportunità per me di venire a vedere cosa rende la gara così speciale. Apprezzo i ragazzi di Extreme E che mi invitano a guidare.

La corsa fornirà dati critici in vista dell’apertura della stagione Extreme E del prossimo anno, nel gennaio 2021, con la “bestia elettrica” ​​del campionato, dopo la sua apparizione al sipario che si è alzato la scorsa settimana nelle mani del pilota del World RX e del quattro volte Campione del mondo di Freeskiing, Guerlain Chicherit.

David Castera, direttore del Dakar Rally, ha aggiunto:

Incoraggiamo la partecipazione di veicoli ibridi ed elettrici a eventi futuri, con l’obiettivo di introdurre una classe specifica per loro.

La presenza di Extreme E qui, insieme ai conducenti di livello mondiale Guerlain Chicherit e Ken Block, ci convince che stiamo andando nella giusta direzione con questo progetto e ci ispira ad andare ancora più avanti e più velocemente nella nostra implementazione di veicoli a energia alternativa in futuro Eventi Dakar Rally.

E-SUV Extreme E al Dakar RallyA quasi un anno della stagione inaugurale di Extreme E, a partire dalla fine di gennaio 2021, il tempo trascorso in Arabia Saudita offre l’opportunità ideale per la ricerca e lo sviluppo mentre la Spark Racing Technology continua i suoi test sull’auto.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E, afferma:

Con una grande esperienza fuoristrada alle spalle, Ken è il pilota ideale per guidare le nostri vetture attraverso i terreni più difficili in uno degli eventi automobilistici più iconici del mondo.

La fase dimostrativa di Qiddiya del Dakar Rally ci consentirà di mostrare la capacità dei veicoli elettrici in questo leggendario evento di rally e farà anche la storia come la prima uscita competitiva per la nostra bestia elettrica.

Questa sarà un’opportunità unica per il team Spark di raccogliere dati cruciali per imparare ancora di più sull’E-SUV qui in Arabia Saudita, una delle nostre cinque località di gara in Extreme E della stagione 1, e non riesco a pensare a un pilota migliore per spingerlo al limite di “Hoonigan” stesso, Ken Block!

La potenza di picco di 400kW (550 CV) di Odyssey 21 è in grado di raggiungere con un’auto da 1650 chilogrammi, larga 2,3 metri da 0-62 mph in 4,5 secondi, con pendenze fino al 130 percento.

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.