Jordi Torres conquista il titolo MotoE 2020 e Tuuli vince l’ultima gara a Le Mans

Jordi Torres conquista il titolo MotoE 2020

Dopo una corsa intelligente sul circuito di Le Mans, Jordi Torres (Pons Racing 40) ha conquistato la Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2020 nell’ultima gara della stagione.

L’esperto pilota spagnolo termina la sua campagna da rookie con il miglior risultato possibile dopo aver tagliato il traguardo al sesto posto. La vittoria del titolo è arrivata nonostante un momento molto brutto per Torres, che è stato colpito alla parte posteriore della sua Energica Ego Corsa alla curva due nel primo giro da Eric Granado, ma fortunatamente per lui è riuscito a rimanere sulla moto e proseguire.

Jordi Torres conquista il titolo MotoE 2020È un sogno che si avvera – ha detto Jordi Torres. In questa categoria tutto può succedere. Nella prima chicane ho sentito il rumore della ghiaia e di alcuni corridori che provenivano da dietro e uno mi ha persino toccato. In questo momento ho pensato che dovevo solo finire la gara e prendere dei punti perché la mia squadra aveva bisogno di questo titolo. È una grande famiglia e voglio ringraziarli tanto per avermi messo nelle condizioni di vincere questo campionato. Vedremo cosa succederà in futuro, ma ora è il momento di divertirmi con la mia famiglia, i miei amici e il team e basta. Non c’è molto altro da dire!

La gara vera e propria ha visto un gradito ritorno sul gradino più alto del podio per il finlandese Niki Tuuli (Avant Ajo MotoE), che è riuscito a difendere il suo vantaggio da Mike Di Meglio dopo che un ottimo drive in uscita all’ultima curva gli ha permesso di superare il francese mentre i due piloti si dirigevano verso il penultimo giro. Il terzo posto è stato preso da Josh Hook (OCTO Pramac MotoE), che ha trascorso la maggior parte della gara a stretto contatto con il suddetto duo.

Jordi Torres conquista il titolo MotoE 2020Uno sforzo incredibile è stato messo insieme dal 14 ° e 15 ° posto in griglia da Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) e Matteo Ferrari (Team Trentino Gresini MotoE), che hanno tagliato il traguardo rispettivamente quarto e quinto. Il pilota svizzero, che ieri in gara uno è stato per la seconda volta consecutiva quest’anno vittima innocente di una collisione innescata da un rivale, è riuscito a recuperare nove posizioni in un giro, ma non è riuscito a risalire in groppa a trio principale.

L’ex campione di Coppa del Mondo Ferrari è riuscito a superare Torres all’inizio dell’ultimo giro, ma la sua situazione in campionato aveva bisogno di molto di più in termini di risultati per consentirgli di difendere con successo il titolo – dopo l’incidente al primo giro nella gara di sabato mentre era in testa. Tuttavia, Ferrari è stata in grado di conquistare il secondo posto nonostante fosse a pari punti – e vince – con Aegerter. A fare la differenza è stato il secondo posto che ha ottenuto nella gara di apertura a Jerez.

Il settimo posto è andato a Niccolò Canepa di LCR E-Team che ha battuto il suo compagno di squadra Xavier Simeon sulla bandiera a scacchi, con Maria Herrera (OpenBank Aspar Team) e Xavier Cardelus a completare la top ten.

Il team Energica e le moto Ego Corsa torneranno ora nella sede di Modena per prepararsi a quella che sarà un’altra entusiasmante stagione nel 2021.

Fonte: Energica Motor Company

Immagini per gentile concessione di www.motogp.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.