Jean-Éric Vergne è il nuovo campione di Formula E

Jean Eric Vergne nuovo campione di Formula E

Jean-Éric Vergne è stato incoronato campione dell’ABB FIA Formula E Championship 2017 2018 dopo aver combattuto dal fondo della griglia per finire in quinta posizione. Ha concluso il campionato con un margine di 30 punti, con una gara ancora rimasta da disputare oggi a New York.

Jean Eric Vergne nuovo campione di Formula ESia Jean-Éric Vergne che il compagno di squadra André Lotterer hanno segnato il passo nella sessione di qualifiche di questa mattina, bloccando l’intera prima fila. Tuttavia, una penalità per un’infrazione riguardo la potenza utilizzata ha significato la cancellazione dei tempi di qualifica del duo TECHEETAH, costringendoli a iniziare la gara decisiva per il campionato dal retro dello schieramento in P18 e P19.

Con il rivale di campionato Sam Bird a partire dalla P14, Vergne era pronto a guadagnare più posizioni possibili senza compromettere la gestione dell’energia e finire nei punti. Una strategia di gara aggressiva e un team da competizione esperto permisero ai piloti di combattere insieme salendo rapidamente lo schieramento fino a inseguire e superare Bird.

Jean Eric Vergne nuovo campione di Formula EEntrambi i piloti hanno effettuato lo scambio di auto pulito a metà gara e i piloti si sono uniti all’azione con il campionato dei piloti in vista. Una collisione nei giri finali ha fatto emergere la safety car e ha tutti, ma Jean-Éric ha tagliato il traguardo in quinta posizione per assicurarsi il campionato piloti, supportato dal compagno di squadra André al settimo posto.

Essendo l’unico team non produttore del campionato, TECHEETAH ha avuto opportunità di test molto limitate e ha dovuto fare affidamento sull’abilità di tutto il team per creare un pacchetto vincente e guadagnare la reputazione di “The Giant Slayers” (grande mattatore).

Non ho parole per descrivere quanto sia speciale questo momento per tutti noi. Molti di noi hanno lavorato fino a questo giorno dalla nascita del campionato, e anche prima. Congratulazioni a Jean-Éric, la sua abilità per affrontare la corsa sono eccezionali. Oggi abbiamo realizzato qualcosa di incredibilmente Jean Eric Vergne nuovo campione di Formula Especiale e lui e André ci hanno regalato il miglior spirito di squadra che abbia mai vissuto.

Abbiamo avuto una battaglia in salita oggi per riprenderci dal nostro errore che ha visto i ragazzi partire alle spalle. Hanno dimostrato la loro vera abilità nel produrre un sorprendente risultato di gara, che normalmente sarebbe considerato molto al di là di quello di un piccolo team cliente. Domani, ci batteremo anche per il campionato squadre. Speriamo di fare l’impossibile per un team clienti e portare a casa il doppio titolo.

Vorrei aggiungere sinceri ringraziamenti ai nostri sponsor e partner – Efacec, Electra Meccanica, Dragon Coin, FOIN e Perkin Elmer – senza i quali non saremmo qui oggi – ha dichiarato Mark Preston, Team Principal.

Jean Eric Vergne nuovo campione di Formula ECampioni!!!. Descrivere questo sentimento è impossibile – abbiamo lavorato così duramente in questa stagione e la pressione è stata enorme, ma abbiamo lottato duramente e siamo usciti vincitori. Grazie a tutti nel team e a tutti coloro che ci hanno supportato, ragazzi siete fantastici! – ha aggiunto Jean-Éric Vergne.

Che giornata per la nostra squadra. Dai massimi più alti ai minimi più bassi, questa squadra ha dimostrato più e più volte che abbiamo la velocità, l’abilità e la pazienza per essere veri campioni. Oggi, il mio ottimo amico Jean-Eric ha realizzato qualcosa di così speciale. È stato impeccabile per tutta la stagione ed è stato un piacere correre al suo fianco. Domani andremo a caccia del trofeo della squadra – ha concluso André Lotterer.

La quarta stagione del campionato ABB Formula E si concluderà domani con la seconda gara di questo E-Prix di New York da doppia gara. Con il Campionato dei piloti assicurato, l’obiettivo è vincere le classifiche del team. TECHEETAH attualmente si trova a 5 punti dal rivale più vicino, Audi Sport.

La corsa inizia alle 15:05 ora locale. (21.05 ora italiana)

La classifica finale del New York ePrix Gara 1

Classifica Finale New York ePrix Gara 1

Il Campionato Piloti 2017-2018 dopo il New York ePrix Gara 1

Campionato Piloti dopo gara 1 New York

Il Campionato squadre dopo il New York ePrix gara 1

Campionato squadre New York ePrix Gara 1

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.