Jake Dennis è il nuovo Campione Mondiale di Formula E

Nick Cassidy, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6, leads the field away at the start

Dopo una gara folle, con due bandiere rosse, safety car e diversi incidenti, Jake Dennis è arrivato secondo non senza rischiare e ha vinto il titolo mondiale di Formula E.

Jake Dennis è il nuovo Campione Mondiale di Formula E
Nick Cassidy, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6, leads as Sebastien Buemi, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6, battles with Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, Porsche 99 X Electric Gen3

Il pilota inglese del team Avalanche Andretti ha rischiato moltissimo nella prima parte della gara, assediato sia da Cassidy e da Buemi del Team Envision Racing che ancora aspettava in una svolta per il campionato, sia da Mitch Evans con la sua Jaguar TCS e anche da due mancate attivazioni dell’Attack Mode quando ancora la lotta era aperta.

Dopo il contatto tra i compagni di squadra Cassidy e Buemi, con lo spoiler anteriore rovinato del neozelandese, è entrata la Safety Car che ha ricompattato il gruppo, mentre Cassidy tentava il disperato cambio muso per tenere aperto il campionato.

Una lotta feroce ma sportiva, dove nessuno ha fatto sconti ma nessuno è andato oltre il limite, finché è arrivata la prima bandiera rossa.

Werlhein con la sua Porsche non intendeva lasciare strada a Dennis (motorizzato Porsche) che viaggiava dietro di lui, e persino nei box Michael Andretti ha fatto una “visita accaldata” ai pits di Porsche…

Nel impasse, Dennis ancora non poteva sentirsi matematicamente tranquillo considerando che Evans era primo e lui si aggirava attorno al quinto posto, ma il Direttore di Gara ha deciso di far riprendere le ostilità quando mancavano pochi giri alla fine.

Jake Dennis è il nuovo Campione Mondiale di Formula E
Sebastien Buemi, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6, leads Jean-Eric Vergne, DS Penske, DS E-Tense FE23

Così Jake Dennis ha recuperato qualche altra posizione fino all’incidente che ha coinvolto Sébastien Buemi e Norman Nato, le cui vetture hanno bloccato la pista creando un tappo impossibile da superare per tutti gli altri piloti che seguivano.

La seconda bandiera rossa sembrava essere quella definitiva, Dennis era terzo e riusciva a racimolare i punti che servivano per mettersi al sicuro; ma ancora una volta il colpo di scena con la decisione di riprendere la gara per la seconda volta.

La ripresa dopo la safety car è stata curiosa, con tutti i piloti bloccati dietro Buemi a fare un giro in più, mentre i primi tre si aggiungevano al passaggio dalla pitlane, questo per far ripartire tutti con gli stessi giri e di conseguenza avere una parità di distanza percorsa e di eventuale energia consumata.

Gli ultimi giri hanno visto un irruente Da Costa al secondo posto, mentre stranamente Buemi dopo aver effettuato il suo ultimo Attack Mode circolava quarto sorprendentemente lento.

L’ultimo colpo di scena è arrivato quando Da Costa è stato penalizzato con tre minuti per un’infrazione, dando via libera al secondo posto di Dennis dietro il lontano Evans… e anche ai festeggiamenti all’ottavo Campione di Formula E.

Jake Dennis è il nuovo Campione Mondiale di Formula E
Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E

Così Jake Dennis è diventato il primo pilota inglese a vincere il titolo dei monoposto elettrici, dopo Nelson Piquet (Brasile), Sébastien Buemi (Svizzera), Lucas di Grassi (Brasile), Jean Eric Vergne (Francia, vincitore di due titoli), Antonio Felix Da Costa (Portogallo), Nyck De Vries (Paesi Bassi) e Stoffel Vandoorne (Belgio).

Così i paesi più vincenti dei campionati di Formula E sono Brasile e Francia con due titoli ciascuno, mentre seguono con un titolo Svizzera, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Gran Bretagna.

Un degno campione che ha saputo mantenere la testa fredda nei momenti caldi, vincente davanti a due grandi rivali quali i neozelandesi Nick Cassidy e Mitch Evans. L’ultimo ha finito il suo campionato in modo disastroso toccando il suo compagno di squadra nel posteriore, rovinando gli spoiler ed il muso e ritirandosi mestamente e molto arrabbiato.

Mitch Evans invece ha vinto, ha fatto tutto quello che poteva fare per mantenere aperto il campionato, ma non è stato sufficiente. Il pilota della Jaguar TCS è stato un ottimo rivale fino alla fine…

Jake Dennis è il nuovo Campione Mondiale di Formula E
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, leads Sebastien Buemi, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6

Oggi domenica si replica, questa volta in palio c’è il titolo squadre tra Envision, Jaguar TCS e Porsche.

Il Campionato del mondo a squadre vede Envision Racing che ha solo otto punti di vantaggio sul suo fornitore ufficiale di propulsori, Jaguar TCS Racing. Il TAG Heuer Porsche Formula E Team è terzo e ancora la matematica dice che può arrivare alla prima posizione.

Come sempre… c’è posto per uno solo nel paradiso dei campioni… oggi pomeriggio lo sapremo.

Nel documento n° 60, bollettino n° 9 della FIA pubblicato alle 00.37 di domenica 30 luglio, si riporta che il risultato ufficiale del round 15 del FIA Formula E World Championship 2022/2023 sarà pubblicato il 30 luglio 2023 prima del prove libere 3.

Questa è la classifica provvisoria (PDF)

Provisional Classification RACE

#MarceloPadin #theEMNteam

Foto: Courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.