Presentata da Jaguar TCS Racing la I-TYPE 6 di Formula E

Presentata da Jaguar TCS Racing la I-TYPE 6 di Formula E

Il team Jaguar TCS Racing di Formula E ha presentato la vettura I-TYPE 6, la Jaguar elettrica più avanzata ed efficiente di sempre.

Con una velocità massima di 200 miglia orarie (oltre 320 km/h), la Jaguar I-TYPE 6 è più leggera, più potente e più veloce e stabilirà nuovi parametri di riferimento in termini di prestazioni per le auto da corsa interamente elettriche.

La vettura è dotata di una frenata rigenerativa così potente da non avere freni posteriori convenzionali e il trasferimento di tecnologia dalla I-TYPE 6 supporterà il nuovo futuro di Jaguar in qualità di brand modern luxury interamente elettrificato a partire dal 2025.

Jaguar I-TYPE 6 è anche il primo veicolo di Formula E a disporre di un sistema di propulsione sia anteriore che posteriore, con l’aggiunta di una capacità rigenerativa di 250 kW all’anteriore e di 350 kW al posteriore, raddoppiando in questo modo la portata di rigenerazione rispetto al modello Gen2 ed eliminando la necessità di freni posteriori convenzionali.

Presentata da Jaguar TCS Racing la I-TYPE 6 di Formula EJaguar TCS Racing si appresta ad iniziare la nuova stagione 2023 con una rinnovata e distintiva identità visiva. La nuova livrea dal design asimmetrico della Jaguar I-TYPE 6 è caratterizzata da una esclusiva palette di cromatica composta ora da colorazioni nero carbonio, bianco satinato e da sofisticati accenti dorati. Le vetture guidate da Mitch Evans e Sam Bird, confermati per la terza stagione consecutiva al volante delle monoposto Jaguar, sono ora più accattivanti che mai.

Anche la prossima generazione di vetture per la Formula E continuerà a rappresentare un eccellente banco di prova sia per Jaguar TCS Racing e sia per Jaguar Land Rover. Il team proseguirà il suo processo di sviluppo e innovazione in nuove tecnologie all’avanguardia per ottenere sempre più vittorie nel Campionato; al tempo stesso trasferirà sulle vetture stradali tutti gli apprendimenti provenienti dalla pista per quanto concerne le tecnologie di propulsione elettrica, la sostenibilità e la softwaristica avanzata.

L’innovazione e il trasferimento tecnologico proveniente dalla I-TYPE 6 supporteranno la trasformazione di Jaguar in un brand modern luxury interamente elettrificato a partire dal 2025. Parte integrante della sua strategia Reimagine, la partecipazione ad una competizione motoristica a emissioni zero con l’auto da corsa più sostenibile del mondo dimostra tutto l’impegno di Jaguar Land Rover nella mission di azzerare le emissioni di scarico e di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica nella sua filiera di approvvigionamenti, nei suoi prodotti e nei processi operativi entro il 2039.

Jaguar TCS Racing si appresta ad iniziare la nuova stagione 2023 con un prestigioso riconoscimento. Recentemente ha ottenuto la FIA Three-Star Environmental Accreditation, la valutazione più alta assegnabile , che conferma tutto l’impegnativo lavoro svolto dal team nella corretta gestione delle pratiche ambientali, sforzandosi in modo continuativo nel miglioramento dei processi esistenti.

Presentata da Jaguar TCS Racing la I-TYPE 6 di Formula EIn vista della nuova stagione, il team potrà contare sul supporto proveniente da una nuova partnership: Wolfspeed è stato confermato Official Power Semiconductor Partner. Questa collaborazione si basa in realtà sul rapporto esistente tra Wolfspeed e il team dal 2017, che ha visto l’impiego dell’avanzata tecnologia Silicon Carbide per accelerare l’efficienza e le prestazioni in pista. La partnership con Wolfspeed, recentemente annunciata anche da Jaguar Land Rover, assicurerà la fornitura di semiconduttori al carburo di silicio per la prossima generazione di inverter destinati ai veicoli elettrici. Entrambe le collaborazioni sosterranno il trasferimento tecnologico e gli apprendimenti provenienti dalla pista sulle vetture stradali, con particolare attenzione sull’efficienza.

Dopo due anni di successi con il team, anche Micro Focus rinnova la sua collaborazione in qualità di Official Technical Partner. I suoi avanzati software e servizi, come IDOL e Vertica Analytics Platform, sono perfettamente integrati nelle fasi operative del team, consentendo in questo modo la raccolta e l’elaborazione di una vasta quantità di dati, che generano previsioni più accurate per le decisioni di maggiore importanza da prendere durante le gare. Per la squadra tutto ciò ha portato ad un maggiore ottenimento di punti, podi e vittorie.

Presentata da Jaguar TCS Racing la I-TYPE 6 di Formula EWolfspeed e Micro Focus vanno ad aggiungersi all’attuale portfolio di partner di assoluto livello, tra cui Tata Consultancy Services (TCS), leader mondiale nell’ambito di servizi IT, consulenza e soluzioni aziendali che continua la sua pluriennale sponsorizzazione del team. GKN Automotive, Dow e Castrol così come i fornitori Alpinestars e Uncommon supportano l’incessante ricerca di prestazioni e innovazione per Jaguar TCS Racing.

Per la prima volta in questa nuova stagione Jaguar fornirà la sua prestazionale tecnologia propulsiva al team britannico Envision Racing, portando di fatto a quattro le vetture di Formula E motorizzate Jaguar sulla griglia di partenza.

Jaguar TCS Racing scenderà nuovamente in strada a Città del Messico il prossimo 14 gennaio 2023 per la prima delle 17 gare in 12 differenti città.

Fonte: Jaguar TCS Racing

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.