Presentata a Londra la nuova Jaguar I-TYPE 3 di Formula E

Jaguar presenta la vettura di Formula E 2018

La nuova generazione di auto da corsa di Formula E Jaguar I-TYPE 3 è stata lanciata a Londra ed i piloti Nelson Piquet Jr e Mitch Evans correranno di nuovo per la squadra britannica.

Jaguar presenta la vettura di Formula E 2018Panasonic Jaguar Racing ha presentato la nuovissima Jaguar I-TYPE 3 di Formula E al Design Museum di Londra. Il nuovo design audace spinge i confini dell’innovazione e della tecnologia, mettendo in mostra il futuro delle corse di auto elettriche.

La squadra britannica ha confermato che Nelson Piquet Jr e il neozelandese Mitch Evans si schiereranno ancora una volta sulla griglia per rappresentare la Panasonic Jaguar Racing nella quinta stagione del campionato FIA ABB di Formula E.

La scorsa stagione, Piquet Jr ed Evans hanno contribuito alla stagione 2017-18, quella di maggior successo di Panasonic Jaguar Racing, in quanto hanno più che quadruplicato i punti ottenuti dalla squadra nella terza stagione. La competizione è destinata ad essere più alta di prima con un undicesimo team che si unisce alla griglia dalla gara di apertura a Riyad, in Arabia Saudita, il 15 dicembre. Questa stagione la Jaguar punta a competere come squadra in prima linea, puntando regolarmente al podio.

Jaguar presenta la vettura di Formula E 2018La Panasonic Jaguar Racing ha sviluppato internamente tutta la catena cinematica, rafforzando la missione del team: “Race to Innovate”. Questi componenti Jaguar su misura sono costituiti dall’unità motore generatore (MGU), l’inverter in carburo di silicio, trasmissione, sistema di raffreddamento, sospensioni, unità di controllo motore (MCU) e nuovo software di controllo del gruppo propulsore. L’avanzato MGU supera i 30.000 RPM, più del doppio di quello di una vettura di Formula 1 2018, consentendo alla Jaguar I-TYPE 3 di accelerare da 0-100 KPH in 2,8 secondi.

Con una maggiore efficienza e un peso paragonabile all’I-TYPE 2, il nuovo propulsore è più efficiente del 25 percento e produce fino a 250kW (335PS). La Jaguar I-TYPE 3 ha oltre 800 nuove parti rispetto alla I-TYPE 2. Nelle ultime due stagioni i modelli I-TYPE 2 e I-TYPE 3 hanno avuto oltre 1000 nuove parti, dimostrando il costante programma di sviluppo in corso che sta rendendo la squadra più competitiva.

Jaguar presenta la vettura di Formula E 2018La tecnologia migliorata della batteria consente a Jaguar e a tutti gli altri team del Campionato ABB FIA Formula E di abbandonare lo scambio obbligatorio di auto a metà gara. In questa stagione la Formula E introdurrà una modalità di attacco per tutte le squadre che consentirà ai piloti di gareggiare per un periodo di tempo a un livello di potenza di 225 kW, attivati ​​mentre attraversano una zona di attivazione chiaramente segnalata. Quando i conducenti utilizzano la modalità di attacco, i loro LED posti sull’Halo (la nuova funzione di sicurezza imposta dalla FIA) saranno illuminati in un altro colore per consentire a fan e gli spettatori di identificare chi sta usando il livello di potenza più alto.

Jaguar presenta la vettura di Formula E 2018James Barclay, Direttore del team Panasonic Jaguar Racing, ha dichiarato:

La Panasonic Jaguar Racing ha fatto grandi progressi durante il nostro breve periodo in Formula E. Ci aspettiamo che l’introduzione della nuova Gen2 di Formula E con le regole sportive rivedute si tradurrà in una stagione di corse molto combattuta. Significa in effetti che tutte le squadre sono partite dallo stesso punto e allo stesso tempo. Riteniamo di essere la prima squadra a sviluppare interamente il nostro propulsore, questo ci dà il massimo controllo in termini di design e sviluppo e ci auguriamo che questo ci metterà in un vantaggio competitivo. La tecnologia si sta muovendo ad un ritmo incredibilmente veloce, e la nuova auto di Generazione 2 sarà un banco di prova importante per aiutare a sviluppare e guidare le prestazioni dei nostri futuri veicoli elettrici.

È fantastico avere nuovamente Nelson e Mitch a bordo e garantire la coerenza nella nostra line-up di piloti. La conoscenza combinata, l’esperienza e la velocità di entrambi i piloti ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo di essere nei punti in ogni gara e di lottare per i podi.

Jaguar presenta la vettura di Formula E 2018Nelson Piquet Jr, pilota Panasonic Jaguar Racing, numero 3, ha dichiarato:

Dopo essere stato in campionato sin dal primo giorno, ho sviluppato un pilota con la tecnologia e l’evoluzione della Formula E, ed è incredibile vedere quanto velocemente le cose sono cambiate. La Jaguar I-TYPE 3 è un nuovo animale, con le sue sfide e complessità. Il nuovo telaio è più grande e più veloce delle nostre precedenti auto da corsa, quindi sarà molto interessante vedere come questo ha un impatto sulle corse nei circuiti stradali.

Mitch Evans, pilota della Jaguar Racing di Panasonic, numero 20, ha dichiarato:

La scorsa stagione è stata la nostra migliore fino ad oggi e ho segnato alcuni record personali tra cui il nostro primo podio ad Hong Kong e la pole position a Zurigo. Il team ha lavorato duramente per assicurarsi che la Jaguar I-TYPE 3 fosse competitiva. Vogliamo lottare in prima linea in ogni gara. Abbiamo mostrato segni di questa scorsa stagione e abbiamo aspettative più alte per la stagione 5.

La stagione 5 segna il prossimo capitolo del viaggio di elettrificazione di Jaguar Racing mentre si preparano per la serie Jaguar I-PACE eTROPHY. La serie di gare di produzione interamente elettrica al mondo sarà il campionato ufficiale di supporto al campionato ABB FIA Formula E e vedrà fino a 20 Jaguar I-PACE eTROPHY schierarsi sulla griglia al centro di una serie globale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.