La tecnica dell’impianto frenante Brembo che debutterà in MotoE

Energica Summit MotoE

Brembo, leader mondiale nel settore degli impianti frenanti, equipaggerà le moto Energica Ego Corsa che debutteranno nel primo Campionato Mondiale Fim Enel MotoE.

Brembo è il fornitore dell’intero impianto frenante di tutte le 18 Ego Corsa di Energica Motor Company della serie monomarca riservata alle moto full electric,

In questo modo Brembo aumenta la propria presenza nelle competizioni motoristiche elettriche dopo l’ingresso nel campionato FIA Formula E a partire dalla Stagione 5 ancora in corso.

La MotoE rappresenta una nuova, importante sfida per Brembo perché il neonato campionato costituisce una piattaforma di sviluppo molto interessante per Brembo, considerando che potrà sperimentare e sviluppare negli anni a venire soluzioni tecniche specifiche da trasferire sulle moto e sugli scooter elettrici da strada.

Come in ogni competizione motoristica, anche in questo caso l’impianto frenante è stato studiato per fornire massima efficienza e prestazioni alle Ego Corsa ed è composto da dischi in acciaio, pinze monoblocco, pompa radiale e pastiglie.

I dischi in acciaio sono chiamati T-Drive e sono nati per il motorsport, come frutto dall’esperienza maturata da Brembo in Superbike e MotoGP. Presentano un diametro di 336 mm e spessore di 7,1 mm con configurazione specificamente progettata per le moto Energica Ego Corsa. Sono costituiti da otto perni a “T” ricavati sul disco e da otto sagome sulla campana, che consentono l’eliminazione dei nottolini di trascinamento: una soluzione che permette di trasmettere la coppia frenante in modo più efficace.

La pinza anteriore è una monoblocco, ricavata dal pieno. Nota al Campionato MotoGP nel quale si è cimentata con i dischi in acciaio fino alla stagione 2017, è stata personalizzata da Brembo per adattarsi alle esigenze delle Ego Corsa. Presenta 4 pistoni con diametro differenziato in Titanio.

Alle pinze e ai dischi, Brembo ha deciso di abbinare le pastiglie Z04, già rodate nelle gare del campionato Superbike, nel campionato SuperSport e in Moto2 e caratterizzate da elevato attrito e costanza di rendimento soprattutto con temperature disco elevate.

Completa l’impianto la Pompa radiale, ricavata dal pieno con diametro 19 mm e interasse 18 mm. Questa tecnologia dona un feeling unico alla frenata, consentendo in tutte le condizioni di utilizzo prontezza, modulabilità e una eccellente linearità tra la forza applicata alla leva dal pilota e la risposta frenante.

Un importante elemento di novità è infine l’assenza della pompa frizione, data l’assenza della frizione stessa sulle moto elettriche Energica.

Il gruppo Brembo è presente nel Campionato Mondiale Fim Enel MotoE anche con il proprio marchio Marchesini, che equipaggia tutte le Energica Ego Corsa con ruote in alluminio forgiato a 7 razze.

Fonte: Brembo SpA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.