Guerlain Chicherit guiderà il SUV elettico Extreme E al Dakar Rally

Guerlain Chicherit Extreme E Dakar 2020

Odyssey 21, il SUV elettrico Extreme E, è stato invitato al Dakar Rally 2020 e sarà guidato da Guerlain Chicherit, che ha dieci anni di esperienza al Dakar Rally.

Chicherit guiderà l’E-SUV durante lo shakedown per il leggendario evento di endurance, e sarà quindi in mostra presso lo stand New Energy presso il Jeddah Dakar Village tra il 2-4 gennaio. L’auto aprirà anche il Qiddyah Grand Prix il 17 gennaio – l’ultima tappa speciale di 20 chilometri che avvolge l’incredibile Dakar Rally – insieme all’intero gruppo dei concorrenti e una selezione di auto elettriche e ibride, motociclette e camion.

Guerlain Chicherit Extreme E Dakar 2020
CHICHERIT Guerlain (FRA), GC Kompetition (FRA), Renault Megane RS, portrait, during the FIA WRX World Rallycross Championship 2019 at Barcelone, Spain, april 27 to 28 – Photo Paulo Maria / DPPI

La combinazione dell’esperienza di Chicherit nella FIA World Cup di Cross-Country Rallies – una serie che ha vinto nel 2009 – e dieci anni di competizione al Dakar Rally gli serviranno bene quando sarà all’interno della Odyssey 21, e non vede l’ora.

Ho sempre mantenuto il mio amore per il Dakar Rally. Fino ad oggi, la Dakar mi ha dato alcuni dei migliori ricordi, sfide e mi ha insegnato molte lezioni, e sono lieto di vedere gli organizzatori puntare i riflettori sulla mobilità energetica alternativa quest’anno invitando l’E SUV Odyssey 21 e un numero di altri veicoli elettrici e ibridi che faranno parte della Dakar 2020 – ha dichiarato Chicherit.

Combinare il mio amore per l’innovazione, l’avventura e l’ignoto sconosciuto rende questa opportunità perfetta con Extreme E e il Dakar Rally. Non vedo l’ora di sperimentare in prima persona lo sviluppo della tecnologia quando mi metterò al volante dell’E-SUV Odyssey 21 che lancerà questa soluzione elettrica in quella che è considerata una delle gare di lunga distanza più difficili al mondo.

Il francese è attualmente schierato nel FIA World Rallycross Championship, e ha corso da quando ha creato e inserito la sua squadra, GC KOMPETITION, nella serie di punta del rallycross nel 2018. Prima di fare una campagna nel World RX, il francese era un quattro volte Freeskiing World Champion e partecipante al campionato mondiale Rally Junior FIA.

Chicherit si è concentrato sulla mobilità elettrica e ha sviluppato progetti EV negli ultimi due anni, mentre ha lanciato la sua società di soluzioni energetiche mobili, GCK Energy, con grande successo e vede la spinta di Extreme E verso l’innovazione e l’evoluzione sostenibile come una prospettiva affascinante.

Ho investito molto in tecnologie e soluzioni sostenibili negli ultimi anni ed Extreme E ha deciso di sfidare ciò che è stato precedentemente fatto nel motorsport elettrico e di spingere i limiti della tecnologia per ispirare il futuro, che si allinea davvero con me e i miei progetti – ha aggiunto Chicherit. In realtà non ho ancora guidato Odyssey 21, quindi farlo per la prima volta come parte dei preparativi per la Dakar 2020 è stata un’opportunità che non potevo perdere.

Guerlain Chicherit Extreme E Dakar 2020La presentazione pubblica di Extreme E E-SUV è avvenuta al Festival of Speed ​​di Goodwood il 5 luglio 2019, con la tecnologia Spark Racing – i costruttori delle macchine di Formula 1 Gen 1 e Gen 2 – che hanno completato la costruzione iniziale del prototipo solo una settimana prima.

Un intenso programma di test ha fatto seguito alla prima visualizzazione, con il partner ufficiale Continental Tyres che ha messo alla prova l’auto e la sua gomma su misura con un programma di test completo di una settimana nel sud della Francia presso il castello di Lastours, un sito di prova scelto regolarmente dai partecipanti al Dakar e al FIA World Rally Championship con l’obiettivo di mettere le loro macchine nelle condizioni di gara.

Oltre a fare la sua comparsa alla Dakar del 2020, l’E-SUV sarà sottoposto a un programma di test completo in Arabia Saudita, per attraversare una serie di paesaggi e superfici, dalle dune di sabbia ai canyon e alle catene montuose in quello che sarà un cruciale processo di ricerca e sviluppo mentre gli ingegneri di Spark continuano a preparare l’auto poco più di un anno prima del round inaugurale di Extreme E, a partire da gennaio 2021.

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.