Come sarà la griglia della prossima stagione secondo l’Orecchio Lungo di EMN?

Come sarà la griglia della prossima stagione secondo l’Orecchio Lungo di EMN?
Andre Lotterer (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99X Electric

Nel sottobosco della Formula E ci sono sempre molte informazioni che l’”Orecchio Lungo” di Electric Motor News è pronta a cogliere per informare i nostri lettori.

Iniziamo a parlare di calendario e delle numerose “caselle vuote” che ci sono ancora adesso nel calendario della prossima stagione.

Come molti hanno notato, manca una gara negli Stati Uniti. Questo perché il contratto con New York è scaduto dopo cinque anni e ci si sta guardando attorno in diverse città degli States per riempire qualche casella. New York potrebbe continuare, ma il problema maggiore sarebbe lo spazio fisico per la realizzazione della gara, che nella zona di Brooklyn è diventato molto stretto per le esigenze di Formula E tra pista, paddock, E-Village, E-Motion Club e tutte le strutture di supporto quali Media Centre, Team and Crew catering ecc.

Come sarà la griglia della prossima stagione secondo l’Orecchio Lungo di EMN?
Edoardo Mortara (CHE), ROKiT Venturi Racing, Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz EQ and Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing during Press Conference

Oltre New York, Formula E ha corso a Miami nella prima stagione e Long Beach in diverse occasioni; mentre il ritorno alla città della Florida non è previsto, non è escluso che si possa tornare in California.

Sappiamo per certo che un esponente di Formula E attualmente è a Chicago, nell’Illinois… anche se ufficialmente è in uno stage personale per altri affari completamente al di fuori la Formula E, almeno così è stato riferito.

La maggior parte delle caselle bianche del calendario sono in questa situazione per questioni di quattrini; come nel caso di Cape Town che vorrebbe confermare la gara ma ha ancora parte del budget da completare.

All’ “Orecchio Lungo” di Electric Motor News sono arrivate anche le voci che nonostante la conferma ufficiale, sia Hyderabad (India) che San Paolo (Brasile) non abbiano ancora completato il budget.

Tra le diverse città che sarebbero interessate ad ospitare una gara di Formula E, possiamo confermare delle conversazioni formali iniziate tempo fa con le autorità della Città Metropolitana di Tokyo, in Giappone. Se tutto andrà a buon fine, si parla almeno a partire dalla stagione 10 del 2023-2024.

La Gen3, la ricarica e il formato gara

Nel mentre, continuano le serrate riunioni di svariate ore tra i team principal e la FIA per dare forma al futuro Campionato di Formula E.

Mentre da più parti è stato confermato quello che si potrebbe chiamare il “plug-stop” per la ricarica rapida, ancora si sta discutendo sulle modalità e soprattutto il tempo di quest’operazione.

E’ stato detto che tutto è in discussione, dalla durata delle gare che potrebbe essere a tempo come adesso oppure a quantità stabilite di giri; potrebbe sparire il Fanboost ma resterebbe l’Attack Mode.

Il mercato piloti

L’annunciato passaggio di Lucas di Grassi al team Mahindra, potrebbe innescare una serie imminenti di annunci riguardo gli spostamenti dei piloti.

Come sarà la griglia della prossima stagione secondo l’Orecchio Lungo di EMN?
Pascal Wehrlein (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99X Electric

Al momento possiamo dire che Antonio Felix Da Costa andrebbe a seguire il programma di Formula E con il team Tag Heuger Porsche, affiancando Pascal Wehrlein. Alcune voci dicono che André Lotterer lascerebbe la Formula E per ritornare al WEC con il team Porsche dopo aver confermato il lungo matrimonio, ma ci sono altri voci che segnano Lotterer nel team Andretti Porsche al posto di Oliver Askew e con Jake Dennis come compagno di squadra.

Il pilota franco-argentino Sacha Fenestraz potrebbe rimpiazzare Sébastien Buemi che ha deciso di lasciare il team dalla prossima stagione con destinazione Envision Racing.

L’altro pilota Nissan Max Guenther dovrebbe essere confermato.

Nel team Envision dovrebbe arrivare Buemi ad occupare il posto del partente Robin Frijns, destinazione ABT Sportline powered by Mahindra.

Secondo le indiscrezioni, Antonio Giovinazzi lascerebbe la Formula E per continuare la sua carriera in altre categorie.

Nyck De Vries potrebbe arrivare al team Venturi Maserati dove Edoardo Mortara dovrebbe rimanere, mentre il pilota favorito per vincere questo campionato, Stoffel Vandoorne, andrebbe al team Penske insieme a Jean Eric Vergne, che porterebbe in dote il powertrain DS Performance.

Come sarà la griglia della prossima stagione secondo l’Orecchio Lungo di EMN?
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE21 (Jean-Eric Vergne

Infine la situazione di Techeetah non è chiara, visto che svanisce la partnership con DS Performance. Il team cinese potrebbe rimettere la licenza di Formula E in gioco, lasciano anche un posto libero per qualche altro costruttore o team interessato alla categoria di monoposto elettrici.

McLaren valuta diversi piloti, di cui tre nomi che sono parte della famiglia della Formula E quali Rene Rast (ex Audi) Oliver Turvey (attualmente in NIO) ed è anche saltato fuori il nome di Maximilian Guenther, anche se lo danno per riconfermato in Nissan.

L’ipotetica linea di partenza della prossima stagione

Come sintesi di quello detto precedentemente, la griglia di partenza del prossimo campionato sarebbe così composta:

  • ABT Mahindra: Robin Frijns/?
  • Avalanche Andretti: Jake Dennis/Andre Lotterer
  • DS Penske: Stoffel Vandoorne/Jean-Eric Vergne
  • Envision: Nick Cassidy/Sebastien Buemi
  • Jaguar: Mitch Evans/Sam Bird
  • Mahindra: Lucas di Grassi/Oliver Rowland
  • McLaren: Rene Rast?/Oliver Turvey?/Maximilian Guenther?
  • Porsche: Antonio Felix da Costa/Pascal Wehrlein
  • NIO 333: Oliver Turvey?, Dan Ticktum?, Jake Hughes?, Sergio Sette Camara?
  • Nissan: Sacha Fenestraz/Maximilian Guenther?
  • Porsche: Antonio Felix da Costa/Pascal Wehrlein
  • Techeetah: Nessun pilota e futuro incerto
  • Venturi Maserati: Edoardo Mortara?/Nyck de Vries

#MarceloPadin #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.