Green Endurance: la Renault Zoe vince la prima gara

ZOE CAMPIONATO ITALIANO GREEN ENDURANCE

L’Ecomotori Estra Racing Team con una Renault Zoe si è aggiudicata la prima pole stagionale e il primo gradino del podio del Campionato Green Endurance riservato ai veicoli elettrici.

ZOE CAMPIONATO ITALIANO GREEN ENDURANCENelle sei gare previste, l’efficienza energetica, lo stile di guida, le strategie energetiche e l’analisi del percorso costituiscono i fattori chiave per il posizionamento in classifica.

La gara inaugurale del Green Endurance si è svolta a Cervesina, in provincia di Pavia, su un percorso di 515 km, in cui si sono cimentati i diversi equipaggi.

Ad aggiudicarsi la prima Pole stagionale è stata la Renault Zoe ZOE CAMPIONATO ITALIANO GREEN ENDURANCEdell’Ecomotori Estra Racing Team, con il pilota Nicola Ventura navigato da Guido Guerrini. Il team Brianzolo ha conquistato anche i 5 punti extra in palio, grazie ad un consumo di 7,13 kWh.

Definito il nuovo ordine di partenza e ricaricate le auto elettriche presso il Castello di San Gaudenzio, i piloti sono partiti per la gara vera e propria, suddivisa in 4 frazioni da 113,90 km., tra le colline dell’oltrepò Pavese, e intervallate da ZOE CAMPIONATO ITALIANO GREEN ENDURANCE“pitstop” di ricarica di 3 ore ciascuno.

Nel Charge Park, gli equipaggi si sono ricaricati ad un massimo di 7,4 kWh (230 V – 32 A), come da regolamento.

Dopo quasi 28 ore di gara, nella classifica assoluta che combina le prove speciali con il consumo, dietro la Renault Zoe si è classificata la Nissan Leaf del RaceBioConcept Team e terza sul podio, la Nissan Leaf condotta da Alessandro Burgio e Pasquale Palermo.

ZOE CAMPIONATO ITALIANO GREEN ENDURANCERenault torna, così, a vincere con Zoe che, nel 2016, aveva conquistato il titolo mondiale nel Campionato FIA Energie alternative, sempre con a bordo l’Ecomotori Racing Team composto da Ventura e Guerrini.

Ecco le prossime 5 gare del Campionato:

– 12/13 maggio: Adria

– 14/15 Luglio: Carrara

 

ZOE CAMPIONATO ITALIANO GREEN ENDURANCE– 8/9 Settembre: Abruzzo

– 22/23 Settembre: Repubblica San Marino

– 3/5 Ottobre: Torino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.