Granado si riprende e conquista la vittoria nella superba gara di MotoE a Le Mans

MotoE a Le Mans

Eric Granado (One Energy Racing) si è ripreso nella Coppa del Mondo FIM Enel MotoE di Le Mans dopo una deludente gara di apertura a Jerez.

Energica e la Coppa del Mondo FIM Enel MotoE hanno rubato la scena a Le Mans in quella che è stata probabilmente la migliore gara del GP di Francia.

Granado ha conquistato una vittoria duramente guadagnata dopo una serie di brillanti manovre di sorpasso, l’ultima delle quali è stata sull’allora leader Alessandro Zaccone (OCTO Pramac MotoE) alla penultima curva. Zaccone, però, non ha reso la vita facile all’eventuale vincitore in quanto l’ha subito superato all’ultima curva ma è andato largo – troppo largo – ed è stato retrocesso al terzo posto dalla direzione gara per aver superato i limiti della pista.

MotoE a Le MansIl vincitore della gara a Jerez ha fatto un lavoro assolutamente stellare nei primi momenti della gara, prendendo la traiettoria interna per un sorpasso di più piloti alla curva due, seguito da un grande rischio preso nel lato esterno della pista pochi istanti dopo.

Il secondo posto è andato a Mattia Casadei (Ongetta SIC58 SquadraCorse), che ha sfruttato al massimo l’accesa battaglia che lo attendeva per recuperare alcune posizioni prima che la gara entrasse nelle fasi finali. Delusione per Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP), che ha trascorso la maggior parte della gara in seconda posizione ma non è riuscito a respingere l’attacco di un risorto Granado, per poi lasciare un’altra posizione a Casadei nell’ultimo giro.

Il quarto giro è stato il primo grande punto di svolta della gara, poiché il precedente leader Hikari Okubo (One Energy Racing) ha avuto un incontro con Fermin Aldeguer (OpenBank Aspar Team), ed i due sono caduti. Il giapponese, dopo aver visto la sua partenza in prima fila cancellata dalla direzione gara ieri al termine della E-Pole, ha mostrato grande velocità e fiducia a bordo della sua Energica Ego Corsa # 78 ed è passato dal 10° posto in griglia al primo posto in tre giri prima del disastro. Aldeguer è riuscito a rientrare in gara ed è stato quindicesimo al traguardo.

MotoE a Le MansIl quinto posto è andato al sempre costante Jordi Torres (Pons Racing 40), davanti a Yonny Hernandez (Octo Pramac MotoE), Lukas Tulovic (Tech 3 E-Racing) e Matteo Ferrari (Indonesian E-Racing Gresini MotoE). Tulovic e Ferrari sono stati entrambi fantastici nella prima metà della gara, con il tedesco che saliva fino al terzo posto, così come il vincitore del titolo 2019.

La top ten è stata completata dal pilota di casa Corentin Perolari (Tech 3 E-Racing) e Maria Herrera (OpenBank Aspar Team). Miquel Pons (LCR E-Team) e Andrea Mantovani (Indonesian E-Racing Gresini MotoE) non sono arrivati ​​alla griglia di partenza perché entrambi sono caduti nel giro di ricognizione.

Con due gare su sette completate nella Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2021, Zaccone è ancora in testa con 41 punti, seguito da Casadei e Aegerter al secondo e terzo posto (-8). Il vincitore di oggi Granado sale al quarto posto con 28 punti, uno in più del campione in carica della Coppa del Mondo Torres.

L’azione della MotoE riprenderà il 4 giugno sul “Circuit de Barcelona-Catalunya” in Spagna.

Fonte: Energica Motor Company

Immagini per gentile concessione di www.motogp.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.