La prima gara notturna di Formula E a Diriyah in Arabia Saudita

La prima gara notturna di Formula E a Diriyah in Arabia Saudita

La prima gara notturna di Formula E sarà ospitata a Diriyah, in Arabia Saudita, come parte del calendario 2020/21 dell’ABB FIA Formula E World Championship.

Sempre focalizzata su soluzioni innovative e sostenibili, la Formula E illuminerà la pista con tecnologia LED a basso consumo alimentata da energia completamente rinnovabile.

La Formula E ha confermato questa mattina che il Campionato mondiale ABB FIA Formula E completamente elettrico illuminerà letteralmente le strade di Diriyah mentre ritorna per il terzo anno consecutivo negli storici dintorni desertici del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La prima gara notturna di Formula E a Diriyah in Arabia SauditaImpostato per uno spettacolare doppio incontro al buio, il primo sport ad avere zero emissioni di carbonio dall’inizio utilizzerà ancora una volta la sua piattaforma per condividere un invito all’azione caricato positivamente, ricordando ai fan che anche le corse più intense e imprevedibili possono sopportare posto senza l’ambiente che paga il prezzo.

Illuminare la pista con la più recente tecnologia LED a basso consumo ridurrà il consumo di energia fino al 50% rispetto alle tecnologie non LED. L’energia rimanente necessaria per alimentare i proiettori sarà completamente rinnovabile fornita da olio vegetale idrogenato certificato a basse emissioni di carbonio ad alte prestazioni realizzato con materiali sostenibili.

Con lo scopo fondamentale di contrastare il cambiamento climatico, l’impegno della Formula E a fornire futuri migliori attraverso le corse guida le sue iniziative di sostenibilità ambientale, economica e sociale in corso in tutto il mondo. L’Arabia Saudita è il partner perfetto in questa missione, poiché abbraccia il proprio viaggio verso la sostenibilità verso un’Arabia Saudita moderna e inclusiva come parte della Vision 2030.

L’E-Prix di Diriyah si svolgerà alle 17:00 GMT (20:00 ora locale) il 26 e 27 febbraio. Segue il debutto del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2020/21 a Santiago, Cile, con due gare ciascuna organizzata a 18:00 GMT (15:00 ora locale) il 16 e 17 gennaio.

Il co-fondatore e chief championship officer della Formula E Alberto Longo ha dichiarato:

Siamo molto orgogliosi di collaborare con Arabia Saudita per creare la prima gara notturna in assoluto di Formula E. Sono fiducioso che la gara sarà spettacolare e porterà a uno stile di azione competitiva che non abbiamo mai visto prima. Come per tutto ciò che facciamo, il nostro primo pensiero a come dare vita alla nostra visione sportiva in modo sostenibile. Prima di innovare il nostro prodotto da corsa dobbiamo essere fiduciosi di poter mantenere gli standard di pratica sostenibile di cui ci riteniamo responsabili.

Il ministro dello sport saudita Sua Altezza Reale il Principe Abdulaziz Bin Turki Alfaisal Al Saud ha dichiarato:

Nel 2018, l’antica città storica di Diriyah ha fatto la storia ospitando la prima gara completamente elettrica per le strade della regione. L’evento di debutto ha suscitato tanta gioia ed energia nel nostro viaggio sportivo ed è stato uno dei numerosi primati sportivi più importanti che da allora hanno ispirato il nostro popolo e contribuito a mettere in luce la massiccia trasformazione dell’Arabia Saudita nell’ambito della Visione del Regno 2030.

Nel 2019, Diryah è stato il primo a ospitare gare consecutive durante un weekend di gara nella regione e ora ancora una volta faremo la storia dello sport. È molto appropriato che un luogo così antico metta in mostra le ultime novità in materia di tecnologia sostenibile come le luci di Diriyah fino a brillare in modo che il mondo possa vederlo. Attendiamo con impazienza le corse emozionanti e le scene incredibili che sicuramente si svolgeranno sotto le luci.

La prima gara notturna di Formula E a Diriyah in Arabia Saudita
2020 Diriyah E-prix I

Il presidente della Federazione saudita di auto e moto, Sua Altezza Reale il Principe Khalid Bin Sultan al-Abdullah Al-Faisal, ha dichiarato:

L’inaugurale Diriyah E-Prix è stato il primo grande evento internazionale del Regno, l’anno scorso è diventato il primo doppio incontro del Medio Oriente e a febbraio sarà la prima gara notturna in assoluto per il campionato mondiale ABB FIA Formula E, ne siamo davvero orgogliosi. L’Arabia Saudita è in viaggio per abbracciare le energie rinnovabili e la tecnologia, e la Formula E è più di una semplice corsa per essere il migliore, è una partnership impegnata per il futuro della tecnologia sostenibile.

Carlo Boutagy, CEO di CBX, il promotore ufficiale ha dichiarato:

Poiché l’economia circolare è un pilastro chiave della Vision 2030, siamo entusiasti di dare letteralmente luce alla sostenibilità ospitando la prima gara notturna di Formula E. In qualità di Promotore, l’esperienza dei fan è in prima linea nel nostro evento e puntiamo sempre ad alzare l’asticella anno dopo anno e non abbiamo dubbi che l’E-Prix di Diriyah sarà uno spettacolo diverso dagli altri.

Fonte: Formula E

Foto: “Courtesy of Formula E”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.