Quando perdi la gara per 0,19 Euro o per usare 36 minuti il phon

Quando perdi la gara per 0,19 Euro o per usare 36 minuti il phone

La Gara 1 del Jeddah E-Prix di Formula E ha avuto un finale mozzafiato, con il sorpasso all’ultima chicane di Maximilian Günther ai danni di Oliver Rowland.

Ma quanta energia in più sarebbe servita al pilota inglese della Nissan per vincere la gara? E quanto costerebbe quella bolletta di energia in più?

Abbiamo fatto due conti… ed ecco i risultati…

Partendo dalla capacità utilizzabile della batteria di un’auto di Formula E, che è di 52 kWh (non quella nominale di 54 kWh), abbiamo calcolato le percentuali che abbiamo visto in TV prima dell’entrata dell’ultima chicane dove è avvenuto il sorpasso, che erano di 0,5% per Rowland e di 3% per Günther, che in Italia sono equivalenti a 0,03 Euro e 0,22 Euro rispettivamente.

Il PUN o costo dell’energia nella giornata odierna (sabato 15 febbraio 2025) è di 0,142 Euro per kWh e la differenza di energia tra Günther e Rowland nel momento del sorpasso era di 1,35 kWh

Quest’energia di 1,35 kWh è quella che serve per alimentare un phon durante 36 minuti, accendere ininterrottamente le luci dell’albero di Natale durante quatto giorni oppure percorrere nove chilometri con auto elettrica stradale.

A livello economico… e ai prezzi italiani, con 19 centesimi di energia in più, Oliver Rowland avrebbe vinto la gara senza problemi…

#theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.