Robin Frijns e Nico Müller con ABT nella stagione 9 di Formula E

Robin Frijns e Nico Müller con ABT nella stagione 9 di Formula E

Robin Frijns e Nico Müller gareggeranno nel team ABT Sportsline che tornerà nel campionato del mondo di Formula E nella stagione 9.

Per entrambi entrare in ABT è come tornare a casa: dopo anni di successi con ABT nel DTM, Frijns e Müller stanno ora intraprendendo la loro prossima avventura insieme nel campionato del mondo elettrico. Il duo porta con sé l’esperienza di 91 gare nell’ABB FIA Formula E World Championship.

Robin e Nico sono stati il ​​nostro dream team assoluto fin dall’inizio, perché hanno tutto ciò di cui abbiamo bisogno per il nostro ritorno in Formula E: velocità, esperienza e lo spirito giusto – afferma Hans-Jürgen Abt, Managing Partner di ABT.

Se vogliamo tenere testa alle grandi squadre ufficiali nella nuova stagione, abbiamo bisogno di una squadra piccola e potente. Ed è qui che Robin e Nico si integrano perfettamente – Thomas Biermaier, CEO di ABT, è ottimista: sappiamo dai nostri anni insieme nel DTM che sono veloci, veri uominii di squadra e condividono la passione di ABT. Il fatto che entrambi ci abbiano scelto, nonostante altre allettanti offerte, dimostra quanto sia importante per loro la famiglia ABT e ci rende un po’ orgogliosi.

Il pilota svizzero Nico Müller ha corso per ABT nel DTM dal 2016 al 2020, celebrando 31 podi, dieci vittorie e in quel periodo è arrivato due volte secondo nella classifica del campionato. Nella sesta e settima stagione di Formula E, ha completato 17 gare per il team Dragon. Ha anche supportato il team Audi Sport ABT Schaeffler con test e lavoro nel simulatore.

Dopo i nostri fantastici anni insieme nel DTM, non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo con ABT e del mio ritorno alla Formula E – afferma Nico Müller, che vive in Svizzera con sua moglie e suo figlio.

Müller è particolarmente entusiasta del suo compagno di squadra:

E poi, sto anche correndo insieme a Robin, con il quale mi sono semplicemente divertito dentro e fuori dalla pista – penso che ci siano alcuni buoni ingredienti che si uniscono e che ci metteranno in una buona posizione per questa nuova sfida. Personalmente, ho ancora un conto da regolare con la Formula E dopo il mio anno e mezzo difficile comunque, e sono felice di avere la possibilità di risolverlo insieme a questa squadra.

L’olandese Robin Frijns ha corso per il team ABT nel DTM per tre anni, dal 2018 al 2020, ottenendo 18 podi e tre vittorie. Ha anche gareggiato in Formula E per Andretti ed Envision Racing per sei stagioni, ottenendo due vittorie e 13 trofei.

Conosco il team ABT e Nico dal DTM, dove abbiamo avuto un’ottima atmosfera nel team e abbiamo avuto molto successo – afferma Frijns. Questo è esattamente il modo in cui vogliamo continuare in Formula E. Certo, è un grande passo per tutti noi e dovremo imparare molto e anche in fretta. Ma ho piena fiducia nel team ABT, che ha suscitato scalpore in ogni serie di corse della sua storia. È bello farne di nuovo parte.

Il 14 gennaio 2023, il Campionato del Mondo di Formula E inizierà la sua nona stagione a Città del Messico con una generazione di veicoli completamente nuova. ABT è stato un membro fondatore della serie e ha gareggiato in tutte le gare durante i primi sette anni. I suoi più grandi successi includono la vittoria della prima gara nella storia della Formula E il 13 settembre 2014 a Pechino, il titolo del campionato piloti Lucas di Grassi nel 2017 e la vittoria del campionato a squadre un anno dopo.

Ancora come squadra privata dal 2014 al 2017, la società con sede a Kempten è stata responsabile delle auto da corsa per Audi dal 2017 al 2021.

Nel 2023, ABT gareggerà con la trasmissione di Mahindra Racing. Il team indiano, membro fondatore anche della Formula E, ha firmato una buona conoscenza per la nuova stagione: Lucas di Grassi, che ha gareggiato per sette anni per l’Audi Sport ABT Schaeffler e ha celebrato i suoi più grandi successi con la squadra.

La lunga collaborazione con ABT, durante la quale abbiamo vinto insieme il campionato del mondo, è una buona base per l’inizio della nuova era della Formula E – afferma di Grassi. Utilizziamo la stessa trasmissione: tutti i dati che abbiamo raccolto e il mio stretto legame con tutti gli ingegneri andranno sicuramente a beneficio di tutti noi.

Fonte: ABT Sportsline

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.