Frederic Espinos si unisce al team ABT di Formula E

Frederic Espinos si unisce al team ABT di Formula E
Marc Wewel (left) and Fred Espinos play central roles in ABT's Formula E project

Frederic Espinos sta vivendo i suoi primi giorni lavorativi al Kempten Motorsport Center come nuovo direttore sportivo di ABT.

Sarà il responsabile di tutte le questioni sportive della squadra nell’ABB FIA Formula E World Championship.

Il francese è stato direttore sportivo dell’organizzazione della Formula E per ben quattro anni e, prima ancora, aveva accompagnato la serie come manager della FIA sin dal suo inizio. La controparte di Espinos come direttore tecnico è Marc Wewel, che è passato da Audi ad ABT e ricopre il ruolo di leader del progetto di Formula E.

Abbiamo valutato Fred come un partner affidabile, aperto e assolutamente competente sin dai giorni della fondazione della Formula E, indipendentemente dalla costellazione in cui abbiamo lavorato insieme – afferma Thomas Biermaier, CEO di ABT. Ecco perché siamo felici di essere riusciti a convincerlo a unirsi a noi per il nostro ritorno. Conosce a fondo la serie con tutte le sue sfide. Lo stesso vale per Marc, che conosciamo bene da tempo e che si inserisce perfettamente nella rosa. Entrambi ricopriranno un ruolo centrale nel nostro team con la loro esperienza e capacità.

Fred Espinos, che d’ora in poi lavorerà principalmente da Kempten, si è sentito a casa fin dal primo momento.

Si percepisce immediatamente la storia di successo in ABT e con quale passione il motorsport è vissuto da tutti. Tutti mettono il cuore e l’anima nel loro lavoro – dice Espinos. Per me, l’inizio di una nuova era della Formula E è il momento perfetto per questa nuova sfida. Sono stato accolto calorosamente e sono lieto di poter ora unirmi all’entusiasmo e lottare per il successo come parte di un team corse.

Marc Wewel fa parte della famiglia ABT Motorsport dall’inizio di luglio.

Dietro di lui ci sono mesi entusiasmanti.

Sono stato uno dei primi nuovi dipendenti dopo l’annuncio del ritorno. Ecco perché la prima cosa è stata costruire e formare una squadra forte – afferma Wewel, che in precedenza era con Audi nei progetti LMP e Formula E. È molto divertente lavorare con questa squadra piccola ma agile e decisiva in ABT. Abbiamo ancora una lunga lista di cose da fare prima di andare ai test ufficiali e poi alla prima gara, ma si sente crescere l’attesa in tutti.

Il fulcro del Kempten Motorsport Center è Roger Köhler. L’ex team manager del team di Formula E sta passando a Head of Team Management, rendendolo responsabile degli aspetti organizzativi di tutti i progetti di sport motoristici in ABT. Dopo molti anni in un’ampia varietà di ruoli sui circuiti di tutto il mondo, Köhler ora gestisce le operazioni nelle varie serie su tutta la linea da Kempten.

Roger conosce per esperienza personale tutti gli aspetti tecnici, sportivi e organizzativi dei nostri impegni – dice Thomas Biermaier a proposito del suo collega dell’ufficio accanto. Con la sua visione d’insieme e la sua calma, anche nei momenti più frenetici, è la persona perfetta per questa posizione chiave.

La nona stagione della Formula E inizia a Città del Messico il 14 gennaio 2023. Dopo sette stagioni con 47 podi e un anno di pausa, ABT Sportsline sta facendo il suo ritorno nel campionato del mondo. Il team gareggerà come team cliente utilizzando il propulsore Mahindra Racing. Anche i due piloti sono già stati determinati: l’olandese Robin Frijns e lo svizzero Nico Müller gareggeranno per ABT in Formula E. I due faranno la loro prima apparizione pubblica sulla nuova vettura durante i test ufficiali di Formula E sul circuito di Valencia in Spagna da dal 13 al 16 dicembre.

Fonte: ABT Sportsline

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.