
Fortescue Zero è stato annunciato come fornitore ufficiale di Pit Boost per l’ABB FIA Formula E World Championship per la stagione 11.
Dopo aver sviluppato e lanciato con successo la sua nuova tecnologia Pit Boost per la serie completamente elettrica, il suo hardware fornisce ai team che competono nel campionato mondiale un aumento del +10% della capacità totale della batteria, in 30 secondi.
Questo sistema di booster ultraveloce rapido ed efficiente è stato progettato per fornire due boost della batteria per gara da un’unità portatile. L’uso dell’accumulo di energia a bordo consente anche di erogare 600 kW che non è vincolato dalla connessione alla rete.
La tecnologia ultraveloce utilizzata per Pit Boost è potenziata dal software di intelligenza della batteria di Fortescue Zero, Elysia, che consente l’ottimizzazione la velocità, preservando al contempo la durata e l’integrità della batteria.
Elysia consente alla batteria dell’auto da corsa di raggiungere una velocità di carica C di circa 15C. La tecnologia Pit Boost è stata implementata per la prima volta in gara durante il Round 3 della Stagione 11 dell’ABB FIA Formula E World Championship a Jeddah, in Arabia Saudita, e continuerà a essere implementata durante le doppie gare come parte del calendario di 16 gare di questa stagione, inclusi i round di Monaco, Tokyo, Shanghai, Berlino e Londra.

Fortescue Zero ha preso le sue innovazioni di boost ultraveloci e le ha utilizzate per aiutare a sviluppare soluzioni del mondo reale con applicazioni su strada e veicoli industriali pesanti, tra cui una soluzione da 6 MW per alimentare batterie progettate per essere compatibili con un’ampia gamma di attrezzature minerarie pesanti elettriche a batteria.
Questo processo sottolinea la posizione della Formula E nell’offrire a partner commerciali e organizzazioni un banco di prova leader a livello mondiale in cui nuovi prodotti e sistemi possono essere sviluppati e integrati nel campionato mondiale e oltre.
Ellie Coates, CEO di Fortescue Zero, ha affermato:
Fortescue Zero spinge i limiti di ciò che le batterie, la loro infrastruttura e i sistemi di intelligenza possono fare in modo sicuro, testato e innovativo. La tecnologia di spinta ultraveloce utilizzata nel Pit Boost non solo porta gli sport motoristici a un nuovo livello, ma ha anche un effetto di flusso sulle pratiche del mondo reale, comprese le applicazioni per veicoli elettrici su strada e nell’industria pesante.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha affermato:
Lo sviluppo e l’integrazione di successo della tecnologia Pit Boost di Fortescue Zero non solo hanno rappresentato un cambiamento positivo per i concorrenti delle corse che i nostri fan possono aspettarsi, ma sono anche una delle più grandi novità introdotte negli sport motoristici mondiali di recente. Non solo sta portando un’enorme nuova emozione sui nostri circuiti, ma consente alla serie e ai partner commerciali di essere pionieri di una tecnologia all’avanguardia che è direttamente rilevante per gli utenti di veicoli elettrici su strada. Questa nuova tecnologia avrà enormi vantaggi nel mondo reale e contribuirà in modo tangibile alla nostra missione globale di accelerare lo sviluppo e l’adozione di veicoli elettrici in tutto il mondo.
Fonte: Formula E
Foto: Gentilezza Formula E – Electric Motor News
Commenta per primo