ABB FIA Formula E Championship sesta stagione: il calendario finale

Formula E Calendario
Lucas di Grassi (Audi Sport ABT Schaeffler) putting pressure on the leading pack exiting the final corner at the Marrakesh E-Prix last season. Photo: Courtesy of Formula E

Ieri 4 ottobre è stato pubblicato dal FIA World Motor Sport Council il calendario finale per la sesta stagione del campionato ABB FIA Formula E.

La serie di corse più vicina e più competitiva si appresterà a correre in 12 delle principali città del mondo, con un record di nove capitali e tre nuove sedi a Seoul, Jakarta e Londra.

La stagione più impegnativa nella breve storia della Formula E è stata ufficialmente approvata in seguito alla riunione del FIA World Motor Sport Council (WMSC) a Colonia, in Germania.

Il Diriyah E-Prix inizia di nuovo la stagione il 22 e 23 novembre, con i team Mercedes-Benz EQ e TAG Heuer Porsche che fanno il loro tanto atteso arrivo per completare una griglia di 24 auto per la prima volta in Formula E.

Formula E Calendario
Lucas di Grassi (Audi Sport ABT Schaeffler) putting pressure on the leading pack exiting the final corner at the Marrakesh E-Prix last season.
Photo: Courtesy of Formula E

La line-up più competitiva nel motorsport si sposta quindi nel Sud e Centro America per l’E-Prix di Santiago Antofagasta Minerals (18 gennaio) e l’E-Prix Niobium di Città del Messico (15 febbraio), con l’E-Prix di Marrakech che sostituisce Hong Kong per round 5 del calendario 2019/20.

Sanya riempie l’ultimo spazio libero, con un’altra gara attorno alla baia di Haitang per il sesto round il 21 marzo. Le gare europee voestalpine tornano per la sesta stagione, a partire dalla terza gara dell’E-Prix di Roma il 4 aprile, seguita dal Parigi E- Prix ​​nella capitale francese sullo sfondo della Torre Eiffel il 18 aprile.

L’ABB FIA Formula E Championship atterra per la prima volta in Corea del Sud il 3 maggio per l’E-Prix di Seoul, in vista della gara più recente annunciata, l’E-Prix di Jakarta, che si terrà il 6 giugno.

Essendo l’unica città ad aver partecipato in ogni stagione del campionato ABB FIA Formula E, il BMW i Berlin E-Prix presentata da CBMM Niobium si terrà ancora una volta nello storico aeroporto di Tempelhof il 21 giugno, dove tutti e quattro i produttori tedeschi lotteranno ruota a ruota per la prima volta davanti alla folla di casa.

Tre settimane dopo, la Formula E attraversa l’Atlantico verso la Grande Mela per il penultimo evento della stagione a New York City.

Le gare europee voestalpine e il campionato ABB FIA di Formula E 2019/20 si concludono a Londra nel corso di uno showdown finale di due giorni di stagione all’ExCeL di Londra il 25 e 26 luglio.

2019/20 ABB FIA Formula E Championship – Calendario

Round  City      Country            Date

1          Diriyah  Saudi Arabia     November 22, 2019

2          Diriyah  Saudi Arabia     November 23, 2019

3          Santiago*         Chile     January 18, 2020

4          Mexico City*     Mexico February 15, 2020

5          Marrakesh        Morocco          February 29, 2020

6          Sanya   China    March 21, 2020

7          Rome   Italy      April 4, 2020

8          Paris    France  April 18, 2020

9          Seoul*  South Korea     May 3, 2020

10        Jakarta*            Indonesia         June 6, 2020

11        Berlin    Germany          June 21, 2020

12        New York City   USA     July 11, 2020

13        London*           UK       July 25, 2020

14        London*           UK       July 26, 2020

* Soggetto a omologazione del circuito FIA

Il co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E Alberto Longo ha dichiarato:

Il campionato ABB FIA di Formula E 2019/20 sembra che sia la stagione più imprevedibile che abbiamo mai avuto nella nostra breve storia – in termini di produttori concorrenti, grazie all’adesione di Mercedes-Benz e Porsche, e con il numero di incredibili capitali destinate a mostrare la line-up più competitiva nel motorsport. Siamo orgogliosi di portare la nostra missione e il nostro messaggio di gareggiare per un futuro più pulito, più veloce, in cinque continenti in tutto il mondo e aspettiamo altri fan e famiglie a godere di tutto ciò che abbiamo da offrire nei nostri eventi. Vediamo come le squadre scenderanno in pista nei test pre-stagionali in solo un paio di settimane. La sesta stagione è davvero alle porte. “

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.