
Pascal Wehrlein con la Porsche 99X Electric Gen3 ha vinto il Round 2 dell’ABB FIA Formula E World Championship in Arabia Saudita, partendo dalla nona posizione fino alla vetta.
Il leader della classifica Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E) porta a casa al secondo posto dopo essere partito undicesimo.

Qualifying
Wehrlein sembrava il più veloce in pista mentre si faceva strada attraverso le posizioni che pagavano punti fino alla parte anteriore del gruppo. Il passaggio al comando è arrivato al 30° giro alla curva 16, con Sam Bird (Jaguar TCS Racing) incapace di trattenere la 99X Electric Gen3 di Wehrlein. Sia il pilota che la macchina sembravano dominanti per una seconda gara consecutiva. È stata una vittoria emozionante per il 28enne, che ancora una volta ha attribuito alla sua squadra una quantità enorme di lavoro fuori pista per fare le cose così bene.
Jake Dennis sull’Avalanche motorizzata Porsche Andretti ha lottato fino al traguardo con la sua controparte Porsche ufficiale dall’11° posto in griglia, ma non è riuscito a trovare una varco per sorpassare Wehrlein, che ha siglato la sua seconda Formula E vincendo alla sua 50esima partenza.
Il risultato è stato un’inversione della doppietta che abbiamo visto due settimane fa all’Hankook Mexico City E-Prix del 2023 – e sia TAG Heuer Porsche che Avalanche Andretti sembrano aver lanciato la sfida al resto del gruppo mentre lo sviluppo della Gen3 continua a buon ritmo.

Sam Bird è stato felicissimo di salire sul podio per la prima volta da quando ha vinto a New York City nella settima stagione, definendola una “mini vittoria” per sé e per Jaguar dopo una dura stagione 8 per il britannico, l’unica stagione che non è riuscito a rivendicare una vittoria in Formula E. Sébastian Buemi (Envision Racing) è partito dalla Pole Position e ha concluso al quarto posto, il suo miglior piazzamento dal finale della sesta stagione a Berlino.
René Rast del NEOM McLaren Formula E Team è partito quinto ed è arrivato quinto dopo una lunga battaglia in mezzo alle posizioni a punti. Ha anche siglato il giro più veloce TAG Heuer.
Nick Cassidy ha portato l’altra Envision Racing tra i primi sei. Jean-Éric Vergne ha combattuto dal 12° posto fino alla zona punti per DS Penske, finendo appena davanti a Jake Hughes sulla sorella McLaren. André Lotterer (Avalanche Andretti) e Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) completano la top 10, quest’ultimo scivolando dalla sesta posizione in griglia.
Ciò lascia Dennis leader della classifica a un solo punto da Werhlein – 44 a 43 punti – mentre Avalanche Andretti mantiene il vantaggio dei propri team su TAG Heuer Porsche, 58 a 49 punti, con Envision Racing terzo.

Pascal Wehrlein, numero 94, TAG Heuer Porsche Formula E Team, ha dichiarato:
È incredibile. Sono così orgoglioso di questi ragazzi, incredibile – che macchina avevo oggi. Intendo da P9 a P1, fantastico, sono così grato di avere questa squadra. Hanno fatto un sacco di lavoro. Abbiamo sempre voluto ottenere questo tipo di risultati, abbiamo avuto alcuni punti salienti in passato ma sicuramente quest’anno volevamo fare un grande passo avanti. So quanto stanno lavorando duramente questi ragazzi, sono anche abbastanza spesso con loro e spingo con tutti, specialmente dopo i test a Valencia dove non sembravamo così forti, quindi so quante ore hanno dedicato tutti. La stagione nella prima e nella seconda gara è incredibile, come ho detto, sono solo grato a tutti e al loro duro lavoro, continuiamo a spingere.

Jake Dennis, numero 27, Avalanche Andretti Formula E, ha dichiarato:
Non mi aspettavo affatto di salire sul podio. Pensavo che sarebbe stato abbastanza difficile sorpassare qui con la parte alta così veloce, ma mio Dio, la macchina da corsa che abbiamo è semplicemente incredibile. Per me e Pascal per ottenere un altro 1-2 dal nono e undicesimo è la testimonianza di quanto impegno è stato fatto. Merito di Avalanche Andretti per avermi dato la migliore macchina da corsa oggi. Ci siamo avvicinati a Pascal alla fine, stavo spingendo per ottenere la mossa vincente ma quando corri contro un ragazzo con la stessa macchina è difficile sorpassare. Ma sono così felice e ce lo meritiamo dopo una qualifica difficile. Ho dovuto impedirgli di ottenere un vantaggio di otto secondi, ma sono super contento per tutti e un altro 1-2. Devo provare a batterlo domani e battere tutti gli altri, ma comunque posso dormire bene stanotte.

Sam Bird, numero 10, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:
È così bello essere di nuovo sul podio, non posso dirtelo. Sono stati dodici mesi difficili, ma Jaguar è stata fantastica: mi sono rimasti accanto, mi hanno abbracciato e anche di recente abbiamo avuto un Messico E-Prix molto difficile per aprire la stagione. La mole di lavoro, la quantità di notti insonni che tutti i membri del team hanno avuto per portarci a questo punto, questa è una piccola mini vittoria per noi. Capisco che la Porsche prende il bottino pieno – ma per noi, da dove veniamo, è fantastico. Congratulazioni a tutti i membri del team – continuiamo a spingere. Ho provato a mettere la mia macchina in modo da rendere le cose difficili a Pascal, so che il grip in pista è difficile, ma ci siamo riusciti. Un lavoro superbo. La Porsche sembra estremamente forte nei cambi di direzione e nella velocità minima, quindi stasera abbiamo un po’ di compiti da fare.
Nei link sottostanti potete leggere e/o scaricare la classifica ufficiale finale, il campionato piloti e la classifica squadre.
Fonte: Formula E
Foto per gentile concessione di Formula E
Commenta per primo