Formula E. Prima vittoria di Vandoorne e prima doppietta per Mercedes EQ

Formula E Gara 6 Berlino
2020 Berlin E-Prix VI

Nell’undicesima e ultima gara della stagione 2019-2020 di Formula E, Stoffel Vandoorne ha ottenuto la sua prima vittoria, per se e per il team Mercedes EQ, addirittura con una doppietta.

Formula E Gara 6 BerlinoInfatti Nyck de Vries (NLD) conquista il suo primo podio in Formula E cogliendo il secondo posto in gara, riuscendo a segnare una doppietta che porta il team Mercedes-Benz EQ al terzo posto assoluto nella classifica dei team nella loro stagione di debutto dietro DS Techeetah e Nissan e.dams.

In questo modo, Vandoorne occupa il secondo posto nel campionato piloti assoluto dietro al vincitore Antonio Felix da Costa, mentre l’ex campione Jean-Eric Vergne si assicura il terzo posto dopo aver scalato 14 posizioni in gara per finire settimo.

La parola dei primi tre

Formula E Gara 6 BerlinoStoffel Vandoorne (BEL) – Mercedes Benz EQ

Quella è stata praticamente la gara perfetta. Per finire la stagione con una doppietta per la Mercedes, non credo che avremmo potuto sperare di meglio e arrivare secondi in campionato è un vantaggio. Sapevamo di aver fatto una buona gara. Abbiamo ritmo, siamo stati in grado di dimostrarlo nelle ultime due gare, ma dimostrarlo dalla prima posizione e farlo da leader è ancora abbastanza diverso e sono molto felice di averlo fatto. È stato merito del duro lavoro del team, tutti hanno fatto un lavoro fantastico.

Nyck De Vries (NLD) – Mercedes Benz EQ

È stato come togliermi una scimmia dalla schiena. Farlo l’ultimo giorno qui dopo una maratona molto lunga, una settimana molto estenuante e mentalmente difficile in cui abbiamo commesso errori come squadra, ho fatto errori e ho recuperato e infine aver guidato in una gara come questa è molto soddisfacente. Alla fine stavo addirittura colmando il gap su Stoffel ed era chiaro che verso la fine avevamo ancora energia.

Formula E Gara 6 Berlino

Sébastien Buemi (CHE) – Nissan e.dams

Oggi non siamo stati abbastanza veloci. Non avevo il passo, abbiamo provato qualcosa di nuovo sul set-up e forse non era la strada giusta da percorrere ma alla fine siamo comunque riusciti a fare un podio e una gara pulita. Penso di aver preso ATTACK MODE nel momento sbagliato, forse se avessi aspettato più a lungo sarebbe stato meglio. Sono contento per la squadra perché siamo secondi in classifica a squadre e questo è sicuramente un grande risultato.

In seguito potete vedere e/o scaricare la Classifica Finale ufficiale della gara, le posizioni finali del Campionato Piloti e le posizioni finali del Campionato Squadre (PDF)

03_Classification_Race 2

Drivers Championship

Teams Championship

Fonte: Formula E

NextGEN Gallery

Modifica
Cancella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.