Il circuito spagnolo Ricardo Tormo offrirà il primo assaggio in vista della stagione 10 del Campionato mondiale FIA Formula E.
Come è diventato consuetudine negli ultimi anni, il Circuito Ricardo Tormo di Valencia ospiterà il preludio alla stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E alla fine di questo mese (24-27 ottobre), con i test ufficiali pre-stagionali fissati per offrire un indicatore anticipato della gerarchia nella serie completamente elettrica.
Dopo una serie di cambi di piloti durante la bassa stagione, la griglia appare leggermente diversa in vista della stagione 2023/24 – la seconda con la pionieristica vettura Gen3 – ma Jake Dennis punta sulla continuità. Il campione in carica rimane con la squadra rinominata Andretti Formula E nella sua ricerca per conquistare corone consecutive. Il britannico sarà affiancato da Norman Nato mentre il francese ottiene la sua grande occasione al posto di André Lotterer, che ha fermato il suo periodo in monoposto.
Probabilmente la mossa più importante dell’estate è stata la defezione di Nick Cassidy dall’Envision Racing con motore Jaguar – che ha contribuito a portare al titolo a squadre della stagione 9 insieme a Sébastien Buemi – per passare alla squadra ufficiale Jaguar TCS Racing, dove schiererà accanto a connazionale Mitch Evans. I due sono arrivati rispettivamente secondo e terzo in classifica nel 2022/23, quindi rappresenteranno una delle coppie più potenti tra i 22 piloti.
Cassidy è stato sostituito all’Envision Racing da Robin Frijns, che sta tornando “a casa” nella squadra con cui ha gareggiato dal 2018 al 2022, e dove ha ottenuto entrambe le vittorie in carriera e tutte tranne uno dei suoi podi. L’olandese sta cercando di riprendersi da una stagione impegnativa, mentre il campione della seconda stagione Buemi rimane a bordo della macchina gemella Envision.
Sempre in tema di ritorno a casa, altri due piloti che sono tornati alle origini sono i recenti compagni di squadra Oliver Rowland e Lucas Di Grassi. Dopo essere stato assente nella seconda metà della scorsa stagione, Rowland è rientrato nel Nissan Formula E Team – con il quale il pilota britannico ha ottenuto gran parte dei suoi successi in Formula E – dopo un anno e mezzo con Mahindra Racing. Scenderà in pista insieme a Sacha Fenestraz, che ha impressionato nel corso della sua prima stagione nel campionato.
Di Grassi, da parte sua, è tornato all’ABT Cupra, il team con cui ha iniziato in Formula E, assicurandosi l’ambito trofeo Piloti nel 2016/17 e ottenendo altri quattro primi tre posti in campionato. Al suo fianco ci sarà Nico Müller.
Il brasiliano sarà sostituito alla Mahindra dal collega ex campione Nyck de Vries, tornato in Formula E dopo aver sperimentato un assaggio di Formula 1 con la Scuderia Alpha Tauri. L’olandese – che ha alzato gli allori nella settima stagione – sarà affiancato da Edoardo Mortara, che è arrivato secondo nella sua stagione vincente.
Al contrario, non vi è alcun cambiamento per TAG Heuer Porsche, DS Penske o il rinominato ERT Formula E Team – ex NIO 333 Racing – che scommettono tutti sulla coerenza mantenendo le rispettive coppie di piloti. Porsche continua con Pascal Wehrlein, il campione della scorsa stagione e il campione 2019/20 António Félix da Costa, mentre il due volte detentore del titolo Jean-Éric Vergne e il campione della stagione 8 Stoffel Vandoorne si uniscono nuovamente al DS Penske. L’ERT ha mantenuto la fiducia nei giovani promettenti Dan Ticktum e Sérgio Sette Câmara, quest’ultimo che ha raggiunto un quinto posto in carriera in India a febbraio.
NEOM McLaren schiererà una formazione tutta britannica, mentre il fedele sostenitore della serie Sam Bird – vincitore di 11 E-Prix fino ad oggi – si unisce a Jaguar per competere al fianco del connazionale Jake Hughes, con Maserati MSG Racing che manterrà i servizi di Maximilian Günther e promuovendo l’ex pilota di riserva Jehan Daruvala a un posto da corsa per la prossima stagione.
L’indiano di grande valore potrebbe essere l’unico debuttante nel gruppo, ma non sarà l’unico debuttante in pista a Valencia, con tutte le squadre obbligate a far correre un nuovo arrivato in almeno una sessione lungo il circuito di 3,37 km e 15 curve , che è radicale e tecnico in egual misura.
Zane Maloney (Andretti Formula E) sarà affiancato da Sheldon van der Linde (Jaguar TCS Racing) e Jack Aitken (Envision Racing), con Luca Ghiotto e Victor Martins entrambi in prova per la Nissan Formula E. Tim Tramnitz e Adrien Tambay prenderanno parte il circuito per ABT CUPRA, poiché Mahindra Racing affida la sua vettura al pilota di riserva e sviluppo, Jordan King. Gabriela Jílková apparirà per Tag Heuer Porsche, con Robert Shwartzman presso DS PENSKE, Mikel Azcona presso ERT Formula E, Taylor Barnard presso NEOM McLaren e Yann Ehrlacher presso Maserati MSG Racing.
Ci saranno sei sessioni di tre ore in totale – due al giorno martedì (24 ottobre), mercoledì (25 ottobre) e venerdì (27 ottobre) – con la corsa di mercoledì che includerà una coppia di simulazioni di gara. Le sessioni di venerdì saranno aperte al pubblico.
Il programma
Opening Hours of the Media Center
– Tuesday 24th October 0700 – 1900
– Wednesday 25th October 0700 – 1900
– Thursday 26th October 0800 – 1800
– Friday 27th October 0800 – 1800
Timetable
Tuesday 24 October
Starts Ends Length Activity
09:00 12:00 03:00 TEST SESSION 1
14:00 17:00 03:00 TEST SESSION 2
Wednesday 25 October
Starts Ends Length Activity
09:00 12:00 03:00 TEST SESSION 3
14:00 17:00 03:00 TEST SESSION 4
Friday 27 October
Starts Ends Length Activity
09:00 12:00 00:30 TEST SESSION 5
14:00 17:00 03:00 TEST SESSION 6
Media opportunities
Tuesday 24 October
12:45 – 13:00 Drivers FIA Press Conference
Jake Dennis, Andretti Formula E
Nyck De Vries, Mahindra Racing
Jean-Eric Vergne, DS PENSKE
13:00 – 13:15 Teams FIA Press Conference
Thomas Biermaier, ABT Cupra
Ian James, Neom McLaren
Russell O’Hagan, ERT Formula E Team
Wednesday 25 October
12:45 – 13:00 Drivers FIA Press Conference
Antonio Felix Da Costa, Tag Heuer Porsche
Sacha Fenestraz, Nissan Formula E
Jehan Daruvala, Maserati MSG
13:00 – 13:15 Teams FIA Press Conference
Sylvain Filippi, Envision Racing
James Barclay, Jaguar TCS Racing
Roger Griffiths, Andretti Formula E
Friday 27 October
12:45 – 13:00 Drivers FIA Press Conference
Nick Cassidy, Jaguar TCS Racing
Robin Frijns, Envision Racing
Sam Bird, Neom McLaren
13:00 – 13:15 Teams FIA Press Conference
Florian Modlinger, Tag Heuer Porsche
Nicolas Mauduit, DS PENSKE
Frédéric Bertrand, Mahindra Racing
Fonte: Formula E
Commenta per primo