Formula E ricicla le batterie delle auto di prima generazione

Formula E ricicla batterie

Formula E prolungherà la vita delle batterie utilizzate per alimentare le sue vetture di prima generazione trovando nuovi scopi per la tecnologia, secondo il boss della serie Alejandro Agag.

La classe di monoposto elettriche passerà alla sua nuova vettura Gen2 nella stagione 2018/19, quattro anni dopo che il telaio SRT_01E ha fatto il suo debutto competitivo.

Formula E ricicla batterieDalla prossima stagione, le nuove vetture – la maggior parte delle quali è stata sottoposta alla prima prova iniziale da un gruppo di produttori la scorsa settimana – avranno una batteria con una maggiore capacità che eliminerà la necessità degli attuali scambi di auto a metà gara.

Le batterie possono durare molto più a lungo se non corri con loro in un ambiente estremamente competitivo – ha detto Agag ad Autosport.

Per essere utilizzate in un laboratorio aziendale o in simili condizioni, queste batterie hanno anni di vita davanti a loro. Potrebbero essere usate nelle scuole o per immagazzinare energia solare, e così via. Le utilizzeremo sicuramente, e sono una risorsa che appartiene alla Formula E – le possediamo.

Quando gli è stato chiesto cosa sarebbe successo alle batterie una volta che non saranno più utilizzabili, Agag ha dichiarato:

Alla fine della vita saranno sicuramente riciclate.

Ora è in corso un’enorme capacità di riciclaggio delle batterie dei veicoli elettrici, e sarà un enorme affare: il 99% delle batterie verrà riciclato.

Agag ha anche spiegato che il telaio SRT_01E sta suscitando molto interesse da parte dei collezionisti privati.

C’è interesse soprattutto per i telai vincenti nelle gare – ha detto. Perché questa generazione sarà la più storica – tra 40 o 50 anni queste auto avranno un enorme valore.

Formula E ricicla batterieVoglio comprare l’auto vincitrice della prima gara, ma dovrò pagare un patrimonio per questo.

Molte persone mi hanno chiesto di acquistare il telaio vincitore di una gara con l’intenzione di aggiungerlo alle loro collezioni.

Alcuni andranno ai collezionisti, alcuni andranno agli eventi aziendali, ma li utilizzeremo sicuramente.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.