Formula E. Reazione dei piloti al primo test ufficiale della vettura Gen3

Formula E. Reazione dei piloti al primo test ufficiale della vettura Gen3
Formula E 2022-2023: S9 Pre Season Testing

I 22 piloti di Formula E di 11 team hanno concluso i test pre-stagionali della nuova auto da corsa Gen3 a Valencia.

La Gen3 farà il suo debutto competitivo all’Hankook Mexico City E-Prix del 14 gennaio, la gara di apertura della stagione 9. Durante i cinque giorni di test a Valencia, i piloti hanno completato un totale di 5.128 giri, che a più di 17.300 km è quasi la stessa distanza di un viaggio dalla pista di prova al circuito dell’Autódromo Hermanos Rodriguez a Città del Messico e ritorno.

Nell’ultimo giorno di test al Circuit Ricardo Tormo, i primi cinque piloti sono stati tutti mezzo secondo più veloci rispetto al miglior tempo registrato in precedenza dalla vettura Gen2. Maximilian Guenther di Maserati MSG Racing ha stabilito un record sul giro nei test di Formula E di 1:25.127. I piloti di team tra cui TAG Heuer Porsche Formula E Team, Maserati MSG Racing, NEOM McLaren Formula E Team e TCS Jaguar Racing hanno testato insieme la Gen3 in pista per la prima e unica volta prima dell’evento di Città del Messico.

Formula E. Reazione dei piloti al primo test ufficiale della vettura Gen3
Formula E 2022-2023: S9 Pre Season Testing

Un telaio più piccolo e leggero e un ulteriore gruppo propulsore anteriore che aggiunge 250 kW ai 350 kW posteriori sono tra i numerosi sviluppi tecnologici dell’auto da corsa Gen3, che è in grado di raggiungere una velocità massima di 200 mph / 322 km/h.

I piloti hanno condiviso le loro prime impressioni su come mettersi al volante della Gen3:

António Félix da Costa, TAG Heuer Porsche Formula E Team:

È stato un processo divertente conoscere la nuova macchina. È un enorme passo avanti in termini di potenza ed è più leggera e quelle due cose che non vedi l’ora come pilota: più potenza e meno peso. C’è anche un gruppo propulsore anteriore ora e sarà un’auto altamente efficiente: il 40% dell’energia totale utilizzata in una gara proverrà dalla rigenerazione È un grande passo avanti nella tecnologia ed è divertente.

Sono i primi giorni e stiamo solo prendendo confidenza con le auto, lentamente. Abbiamo ancora molte cose da sviluppare e imparare con solo un mese prima di andare a correre in Messico, ma fa tutto parte del processo: è divertente.

Hanno molta più potenza rispetto a prima e al momento, in determinate condizioni, è abbastanza difficile usarla, il che è positivo per chi guarda. Ci saranno più errori da parte dei piloti e sarà più difficile dominare in questa macchina in questo momento – penso che si vedranno ottime corse.

Formula E. Reazione dei piloti al primo test ufficiale della vettura Gen3
Formula E 2022-2023: S9 Pre Season Testing

Edoardo Mortara, Maserati MSG Racing:

Possiamo aspettarci una differenza maggiore, ma ciò avverrà sfruttando meglio la macchina: vedrai differenze maggiori sugli obiettivi in ​​gara e sui giri target perché la macchina è effettivamente molto più efficiente. C’è molto da scoprire. Eravamo al massimo con l’auto Gen2 l’anno scorso con un software che sfruttava tutte le prestazioni disponibili dopo anni di lavoro con quelle auto e quei propulsori. Abbiamo molto da imparare e molto altro deve ancora venire.

René Rast, NEOM McLaren Formula E Team:

Nessuno ha ancora esplorato i limiti e c’è molto tempo da percorrere durante la stagione. Dopo un anno o due, saremo molto più veloci. La Gen3 ha ovviamente molta più potenza, è più leggera e più agile in curva. La vettura in sé era molto veloce, specialmente su un giro da 350 kW a piena potenza.

Maximilian Guenther, Maserati MSG Racing:

La Gen3 offre diverse sfide con la rigenerazione sull’assale anteriore ora e 600 kW totali anteriori e posteriori. La sensazione di frenata è diversa e ancora più variabili possono essere controllate dal lato software insieme ai tuoi ingegneri: le possibilità di questo sono piuttosto entusiasmanti.

La macchina sarà veloce sulle strade perché hai molta più potenza – 100 kilowatt in più, rispetto ai 250kW della Gen2 – e abbiamo pneumatici diversi con caratteristiche diverse dai precedenti. Tutto sommato è una grande sfida e la macchina sembra molto aggressiva, mi sto godendo la mia esperienza finora.

Oliver Rowland, Mahindra Racing:

Hai due pedali e un volante ma molti cambiamenti. Dal punto di vista tecnico c’è il propulsore anteriore che può rigenerare energia senza più freni sul posteriore ma ovviamente con molta più capacità di rigenerazione. Anche le auto sono molto più leggere e c’è molto per noi piloti a cui adattarci. È praticamente tutto nuovo. Quindi, in questo momento, non siamo sicuri al 100% su come estrarne i dettagli più fini e sarà emozionante vedere come tutti gli altri team e piloti si svilupperanno durante la stagione.

Fonte: Formula E

Foto courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.