Come di consueto, prima del Puebla E-Prix di Formula E sono stati diramati alcuni comunicati della FIA, e ahimè anche alcune sanzioni.
Le diverse penalità che eventualmente dovranno essere scontate in gara, comporteranno il seguente impegno in termini di tempo complessivo:
- un drive through costerà 46 secondi
- uno stop and go da 10 secondi costerà al pilota un totale di 61 secondi
L’esercizio di extrication si è svolto ieri 18 giugno nei garage dei Team i cui piloti sono stati coinvolti.
I Piloti hanno dovuto anche effettuare un test di spegnimento e reset dell’auto da corsa per poter seguire le procedure necessarie per resettare la vettura dal posto di guida.
I piloti coinvolti sono stati il n°8 di Oliver Turvey (NIO 333 FE Team) e il n° 7 Sergio Sette Camara (Dragon/ Penske Autosport).
Gli pneumatici
Riguardo gli pneumatici, l’informativa comunicata a tutti i team è la seguente:
Nota informativa 16 – a tutti i concorrenti del FIA Formula E World Championship
Ginevra, 30 aprile 2021
Gentili concorrenti,
Seguendo la raccomandazione del fornitore degli pneumatici del campionato e considerando il previsto le simulazioni del tasso di usura fornite, l’assegnazione degli pneumatici per il prossimo doppio titolo (round 8 e 9) in Messico ci saranno 6 pneumatici posteriori e 6 anteriori:
- 3 Per gara singola, ogni numero di gara (vettura) non può utilizzare più di 3 nuovi pneumatici per tutte le stagioni posteriori e 3 nuovi pneumatici per tutte le stagioni anteriori della stessa specifica.
- ogni numero di gara (vettura) non può utilizzare più di 4 – 6 nuovi pneumatici posteriori per tutte le stagioni e 4 – 6 nuovi pneumatici anteriori per tutte le stagioni della stessa specifica Tutti gli pneumatici devono essere rigorosamente identici.
Questa eccezionale assegnazione di pneumatici è limitata all’e-Prix del Messico e sarà confermata dal Steward prima dell’inizio della gara.
Le sanzioni
Le due vetture del team Dragon Penske Autosport hanno dovuto cambiare i rispettivi inverter prima dello shakedown, con violazione dell’articolo 28.4 e 28.5 del Regolamento Sportivo del Campionato Mondiale FIA Formula E 2020/2021.
Di conseguenza Joel Eriksson e Sergio Sette Camara sono stati retrocessi di 20 posizioni in griglia nella prossima gara a cui prenderanno parte.
Nel rapporto FIA viene specificato che per motivi di sicurezza, il concorrente ha deciso di controllare tutti gli inverter e questo viene considerato come cambio di Inverter.
I gruppi di qualifica
Ecco i gruppi di qualifica di Gara 1 del Puebla E-Prix
Group 1
4 Robin FRIJNS
17 Nyck DE VRIES
20 Mitch EVANS
13 Antonio Félix DA COSTA
10 Sam BIRD
5 Stoffel VANDOORNE
Group 2
25 Jean-Éric VERGNE
33 René RAST
22 Oliver ROWLAND
27 Jake DENNIS
48 Edoardo MORTARA
99 Pascal WEHRLEIN
Group 3
29 Alexander SIMS
94 Alexander LYNN
28 Maximilian GÜNTHER
37 Nick CASSIDY
36 André LOTTERER
11 Lucas DI GRASSI
Group 4
8 Oliver TURVEY
7 Sérgio SETTE CÂMARA
23 Sébastien BUEMI
71 Norman NATO
88 Tom BLOMQVIST
6 Joel ERIKSSON
#MarceloPadin #theEMNteam
Fonte: FIA
Commenta per primo