Formula E porta il ritorno delle corse in Svizzera

Formula E a Zurigo e Berlino

La Formula E è destinata a fare il suo debutto a Zurigo e riportare le corse in Svizzera il 10 giugno.

Fonte: Formula E

Parigi, Francia. 21 settembre 2017. Il FIA Formula E Championship ripropone ancora una volta la storia della prossima stagione, portando le corse in circuito in Svizzera per la prima volta in oltre 60 anni, con l’inaugurale Zurigo E-Prix che avrà luogo il 10 giugno.

Il calendario aggiornato è stato pubblicato in occasione della riunione del Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA di oggi a Parigi, con Zurigo che si aggiunge all’eccitante elenco di nuove destinazioni sul programma 2017/18 – unendosi a Santiago, Sao Paulo e Roma che ospiteranno anche la Formula E per la prima volta.

La Formula E ritorna a Berlino Tempelhof

Le corse erano state precedentemente vietate in Svizzera per decenni, con l’ultimo evento che si è svolto nel circuito di Bremgarten nel 1954. Tuttavia, un cambiamento di legge nel 2015 ha eliminato le restrizioni alle corse di auto elettriche e ha aperto la strada alla Formula E per portare le electrifying wheel nelle strade di Zurigo.

Dopo il successo delle tre stagioni precedenti, la Formula E tornerà anche a Berlino, e l’ePrix tedesco è confermato all’aeroporto Tempelhof il 19 maggio.

Anche le date del New York City E-Prix sono state spostate una settimana più tardi – ed ora si svolgono nel corso di due giorni il 14 e 15 luglio.

Il presidente della FIA Jean Todt ha dichiarato:

“Sono molto contento che le corse in circuito ritornino in Svizzera l’anno prossimo con l’evento FIA Formula E Championship a Zurigo. Per riuscire a reintrodurre questa disciplina in un paese in cui è stato assente dal momento che è stato bandito nel 1955 è una prospettiva emozionante e il conseguimento di un importante obiettivo per la FIA. Vorrei congratularmi con tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione di una realtà, in quanto è importante per noi continuare a portare lo sport automobilistico a nuovi utenti in tutto il mondo. Insieme agli altri nuovi eventi del calendario di Santiago, Sao Paulo e Roma, credo che abbiamo davanti a noi una stagione molto forte della Formula E “.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E, ha dichiarato:

“Il calendario per la prossima stagione sta trasformandosi in uno dei più emozionanti con quattro nuove sedi – tra cui Zurigo. Sono entusiasta che Formula E sta riportando le corse in Svizzera per la prima volta in oltre 60 anni. Ciò non sarebbe stato possibile senza le basi fondamentali della Formula E – guidando la rivoluzione elettrica e la mobilità sostenibile. A seguito delle recenti modifiche di legge questa gara è stata resa possibile anche grazie al supporto strumentale del nostro partner svizzero, Julius Baer. Vorrei esprimere la nostra gratitudine al loro Amministratore Delegato, Boris Collardi e all’intero team per la loro continua fiducia in Formula E – abbiamo nuovamente potuto creare nuovi scenari nel mondo del motorsport. Oltre a Zurigo, sono lieto di tornare a Berlino, una città che è stata iscritta nel calendario sin dall’inizio e ha visto molti appassionati di corse a partecipare al nostro evento ogni anno. La Germania è un mercato chiave per la Formula E con l’afflusso di produttori che si uniscono alla serie, tra cui Audi quest’anno. Non vedo l’ora di iniziare!”

Sebastien Buemi, pilota Renault e.dams e campione di Formula E, ha dichiarato:

“Avere una corsa in Svizzera è veramente un sogno, sono felice di questa notizia e ancora non posso crederci. Solo pochi anni fa sembrava impossibile per la legislazione locale, ma grazie alla Formula E siamo riusciti a riportare le corse al mio paese. Zurigo è la città più grande e correre là sarà incredibile, sento che la pista sembrerà sorprendente e non vedo l’ora di dare un’occhiata. Negli ultimi anni insieme a Renault ho considerato Parigi la gara dell’anno ma posso finalmente dire che oltre alla Francia avrò la mia gara di casa a partire dal prossimo anno “.

Boris Collardi, amministratore delegato di Julius Baer, ​​ha dichiarato:

“Come uno dei fondatori e l’esclusivo partner globale di Formula E, siamo orgogliosi di avere una gara nel nostro mercato domestico svizzero. Abbiamo sostenuto la Formula E dal primo giorno, anche prima che la prima gara avvenisse nel 2014. È un test pilota per il futuro della mobilità, per le tecnologie che consentono un mondo più sostenibile. Zurigo ha la comunità ideale per abbracciare questa visione, con la sua vita cosmopolita dinamica ed il profondo rispetto per l’ambiente. Siamo convinti che l’E-Prix di Zurigo sarà un evento indimenticabile e lo attendo con ansia”.

Ecco il calendario aggiornato della quarta stagione (2017-2018) di Formula E

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.