Formula E. Mortara vince Gara1 dello Shell Recharge Berlin E-Prix 2022

Formula E. Mortara vince Gara1 dello Shell Recharge Berlin E-Prix 2022
Edoardo Mortara (CHE), ROKiT Venturi Racing, Silver Arrow 02

Edoardo Mortara ottiene la seconda vittoria della stagione nello Shell Recharge Berlin E-Prix Round 7 del 2022, seguito da Jean-Éric Vergne e Stoffel Vandoorne.

Mortara ha fatto di tutto per trattenere un Vergne dall’aspetto focoso e il momento decisivo è arrivato al giro 37 quando il pilota Venturi è andato sulla difensiva alla curva 6, attirando JEV in una mossa che ha portato il francese a tuffarsi troppo in profondità e a cadere di 1,5 secondi indietro.

Da lì, la vittoria è stata di Mortara, anche se Vergne è riuscito a prendere il secondo posto dal quarto posto in griglia.

Formula E. Mortara vince Gara1 dello Shell Recharge Berlin E-Prix 2022
Edoardo Mortara (CHE), ROKiT Venturi Racing, Silver Arrow 02, leads Alexander Sims (GBR), Mahindra Racing, Mahindra M7Electro and Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE21

Vandoorne ha prodotto uno dei drive della giornata per recuperare dopo essere stato spostato al 12° posto alla fine del 12° giro. Il belga era scivolato di sei a metà tappa e sembrava una scommessa buona come qualsiasi altra per la vittoria della gara. Alla fine, si è dovuto accontentare del terzo posto dopo un botta e risposta con Vergne e mentre la coppia di testa si combatteva, ma questo è bastato per vedere il pilota Mercedes-EQ mantenere la testa della classifica.

La coppia del TAG Heuer Porsche Formula E Team, André Lotterer e Pascal Wehrlein, e Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) hanno combattuto tra loro per tutto il tempo, finendo con Lotterer al quarto posto davanti a Evans al quinto e Wehrlein sesto con Evans senza dubbio il più felice di quello trio a segnare bene essendo partito nono.

Sam Bird ha mostrato un buon passo con l’altra Jaguar per seguire al settimo posto dopo aver lottato dalla 15a posizione in griglia. António Félix da Costa (DS Techeetah) era corso con il suo compagno di squadra in testa al gruppo all’inizio, ma è scivolato all’ottavo posto, così come il qualificato in prima fila Alexander Sims (Mahindra Racing) che ha concluso nono.

Il campione in carica Nyck de Vries non è riuscito a scalare la classifica come aveva fatto il suo compagno di squadra – i due avevano corso insieme nei primi giri – ma l’olandese ha comunque recuperato un punto con il 10° posto.

Formula E. Mortara vince Gara1 dello Shell Recharge Berlin E-Prix 2022
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE21,l Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02

Questo vede Vandoorne passare a 96 punti, con Vergne tre punti indietro ed Evans 11 in meno del francese mentre Mortara è balzato al quarto posto. Mercedes-EQ ha riaffermato il vantaggio dei suoi Team con un margine di nove punti sul DS Techeetah. ROKiT Venturi Racing è terzo.

L’8° round dell’E-Prix di Berlino Shell Recharge 2022 è domani dal circuito di Tempelhof di Berlino, con le FP1 che prenderanno il via domani mattina alle 07:15 CEST, con la gara stessa che seguirà alle 15:04 CEST. Il round 8 segna il punto centrale della stagione di 16 gare, il calendario di gare più grande di sempre dell’ABB FIA Formula E World Championship.

Edoardo Mortara, ROKiT Venturi Racing, #48 ha detto:

Che giornata. Dopo le qualifiche eravamo già molto contenti, ma questa gara è stata fantastica, molto stressante perché c’erano diverse strategie che dovevo difendere. Alla fine è andato tutto bene e sono molto contento.

Devi chiedergli [Vergne] di cosa è successo alla fine! Ha provato a sorpassarmi ma me lo aspettavo un po’, e fortunatamente per me non è riuscito a fermarsi all’apice della curva, e io ci sono riuscito. L’ho superato subito e sapevo che aveva speso molte energie, quindi sarebbe stato difficile per lui superarmi di nuovo.

Il bello della Formula E è che devi cambiare costantemente strategia, ovviamente hai un piano all’inizio della gara ma niente va secondo i piani e devi sempre adattarti, dato che gli altri stanno cercando di destabilizzarti, ma alla fine per noi è andato tutto molto bene.

Jean-Éric Vergne, DS Techeetah, #25 ha detto:

E’ stata una gara impegnativa. Sono successe molte cose e sono contento del secondo posto, ho provato a infastidire e sorpassare Edo ma penso che il suo specchietto funzionasse abbastanza bene, quindi mi ha visto arrivare. Dovevo ancora provarci, non potevo pensare solo a sedermi dietro ed essere felice del secondo posto, quindi ho dovuto provare qualcosa. Ero piuttosto stretto con Stoffel, quindi prima il mio obiettivo era vincere, poi ho avuto pressione da dietro, quindi ho dovuto stare attento a Stoffel. Ma sono contento di essere arrivato secondo, un altro podio e più punti, speriamo di poter finalmente vincere una gara quest’anno, ma a parte questo va bene.

Il passo della macchina era buono, era meglio nella parte centrale della gara che alla fine, forse nella parte centrale avrei potuto guadagnare più tempo in più. Ma va bene, impareremo da questa gara e andremo avanti fino a domani.

Stoffel Vandoorne, Mercedes-EQ Formula E Team, #5 ha dichiarato:

Non ho intenzione di mentire, sono un po’ sorpreso [di essere sul podio]. Non ho fatto il miglior giro di apertura, ho perso così tante posizioni che probabilmente a un certo punto ero giù in P15. Ma ho mantenuto la calma, ho sentito subito che c’era del ritmo in macchina, quindi ho potuto sfruttarlo davvero oggi e ottenere un sorpasso efficiente. Il team ha fatto bene la strategia, sono riuscito a metterla in pratica e ho recuperato la mia scarsa prestazione al primo giro.

Di seguito potete leggere e/o scaricare la classifica finale, il campionato piloti e quello dei team (PDF).

037_Doc 37 – Final Classification RACE

038_Doc 38 – Teams Championship Points after R7

039_Doc 39 – Drivers Championship Points after R7

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.