Formula E. Maximilian Günther salta verso la vittoria a New York

Formula E. Maximilian Günther salta verso la vittoria a New York
The cars pull away at the start of the race

Maximilian Günther ha ottenuto la sua terza vittoria dell’ABB FIA Formula E World Championship nell’ABB New York City E-Prix Round 10, dopo una gara perfetta.

Günther ha vinto sul terreno di casa del team BMW i Andretti Motorsport davanti a Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) e Lucas di Grassi (Audi Sport ABT Schaeffler).

Il 24enne tedesco ha misurato le cose con maturità dal quarto posto in griglia per farsi strada in testa mentre il doppio campione Vergne si è fatto strada dall’autore della super pole e leader Nick Cassidy (Envision Virgin Racing) al tornantino.

Formula E. Maximilian Günther salta verso la vittoria a New York
Maximilian Guenther (DEU), BMW I Andretti Motorsports, BMW iFE.21, leads Sebastien Buemi (CHE), Nissan e.Dams, Nissan IMO2

Günther ha fatto valere il suo vantaggio in termini di efficienza, con un punto percentuale di energia utilizzabile in mano su Vergne, il che significa che il francese ha dovuto accontentarsi del secondo posto mentre Lucas di Grassi di Audi Sport ABT Schaeffler è risalito dalla settima posizione e si è classificato terzo.

Il risultato ha reso nove vincitori su 10 gare fino ad oggi nella campagna inaugurale della Formula E come Campionato del Mondo FIA, mentre 19 dei 24 piloti sono saliti sui gradini del podio in una stagione 7 super competitiva

Il quinto posto di Robin Frijns lo ha visto avvicinarsi a Edo Mortara (ROKiT Venturi Racing) in vetta alla classifica Piloti dopo il mancato punteggio dello svizzero-italiano.

Vergne si è spinto al terzo posto in classifica e il suo risultato ha aiutato DS Techeetah a prendere l’iniziativa dei team in vista del Round 11 nella Grande Mela di domani (11 luglio) dalle 13,30 ora locale

Maximilian Günther (Deu), BMW i Andretti Motorsport

Sicuramente il sorpasso è stato il momento decisivo della gara, stavo gestendo la gara abbastanza bene, avevo più energia dei due ragazzi davanti a me, ma non è stato così facile sorpassare. Stavo lottando con Nick per la vittoria e poi al tornantino ho visto questo divario e ci ho provato e per noi ha funzionato. È sicuramente una bella sensazione.

Jean Eric Vergne (Fra), DS Techeetah

E’ stata una gara molto bella, ho provato a sorpassare Cassidy ma lui a girato verso di me e ci siamo toccati entrambi e non sono riuscito a far girare la macchina. Ero molto veloce e forse meritavo la vittoria oggi, quindi è un peccato in un certo senso ma ho preso dei punti importanti per la squadra, dobbiamo tenere a mente l’obiettivo più grande qui che è il campionato, quindi prenderemo questi punti e li conteremo a fine stagione.

Lucas di Grassi (Bra), Audi Sport ABT Schaeffler

Sono partito settimo, la macchina non era perfetta oggi, quindi il podio è stato il massimo che potevamo fare ed è un risultato abbastanza buono. Ora lotteremo.

Nei seguenti link potete vedere i risultati finali della gara, la classifica piloti e la classifica squadre

Final Classification

Final Championship Points – DRIVERS

Final Championship Points – TEAMS

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.