Formula E sblocca le gare automobilistiche in Svizzera dopo 63 anni meno un giorno

Vincenzo Tota

Che la Formula E sia riuscita a far miracoli non è una novità per noi di Electric Motor News che ha avuto il coraggio di crederci da quel weekend di Settembre del 2015 quando a Pechino si è svolto il primo ePrix.

La 43esima gara della storia della Formula E, il Zürich ePrix, si può considerare uno di questi miracoli della specialità di auto elettriche.

Infatti le gare automobilistiche sono state vietate in territorio svizzero dopo il terrificante incidente delle 24 Ore di Le Mans del 1955, quando la Mercedes-Benz 300 SLR di Pierre Levegh in pieno rettilineo tamponò un altro concorrente e la vettura piombò sulla folla che riempiva le tribune, causando la morte del pilota e di 83 spettatori e il ferimento di altre 120 persone.

Le Mans 1955
L’incidente di Pierre Levegh a Le Mans, 1955

Quell’inicidente è avvenuto l’11 giugno del 1955… e proprio dopo 62 anni e 364 giorni il Paese alpino avrà un’altra volta una gara automobilistica nel suo territorio, e nientemeno che nel centro della città più importante a livello economico di tutta la Confederazione Elevetica.

Ad essere pignoli, Electric Motor News avrebbe qualche appunto da fare, perché di fatto questo non è del tutto vero…

Infatti negli anni ’80, in territorio svizzero si è svolta la prima gara della storia riservata alle automobili a energia solare, il Tour de Sol Svizzero nel 1985, che si è svolto fino al 1993 con l’ultima edizione tra Lucerna e Adelboden, ma non solo; si è corso anche in circuito negli anni 1992 e 1993. Questo circuito è stato ricavato nell’aeroporto militare di Emmen, non lontano da Lucerna… e il direttore di Electric Motor News ha presenziato la gara del 1993. Ovviamente altri tempi, altra storia e altra tecnologia.

Questo evento di Emmen però è stato possibile perché la gara veniva svolta in un area privata come quella di un aeroporto militare e parlando con diverse persone qui a Zürich ci hanno confidato che non avrebbero dovuto chiedere nessun permesso per fare la gara nell’aeroporto di Dübendorf… nel cantone Zürich. Ma la Formula E è una bestia da centro città… e quanto più centro e più famosa è la città… più è Formula E.

Ritorneremo su queste cose a breve con Electric Motor News, ma ora vi proponiamo le interviste del venerdì del Zürich ePrix.

Vincenzo Tota, il Medico del Team Audi

Vincenzo Tota è un medico appassionato di corse, ex pilota e colui che cura la salute dei piloti e dei componenti del team Audi, sia in Formula E che in altre categorie.

Nella tranquillità del venerdì del Zürich ePrix, abbiamo parlato con lui dei grandi progressi fatti da Daniel Abt e del grande e generoso pilota che è Lucas di Grassi.

Intervista di Marcelo Padin, riprese Daniele Drago.

Il senese Vincenzo Tota in pista con il cuore nel Palio

Il dott. Tota ha parlato con Electric Motor News anche del suo passato da pilota, dai momenti belli in cui si stappa la bottiglia di champagne ma anche di quelli brutti quando gli amici se ne vanno come conseguenza di incidenti da corsa… dal Camel Trophy all’Off Shore ha parlato di tutto, con un pensiero al Palio di Siena dove non potrà essere presente nonostante essere il medico del fantino della sua contrada.

Intervista di Marcelo Padin, riprese Daniele Drago.

Bilancio, opinioni e pensieri per il futuro di Luca Filippi

Il pilota italiano del team NIO ha parlato a lungo con Electric Motor News, tracciando un bilancio che non considera positivo, parlando del circuito, del nuovo regolamento e del nuovo calendario… ma con il pensiero che dopo un certo tempo di apprendimento c’è qualcosa che scatta e che fa diventare vincente un pilota.

Intervista di Marcelo Padin, riprese Daniele Drago.

Dopo 63 anni meno un giorno si torna a correre in Svizzera

In realtà… sono 62 anni e 364 giorni dalla tragedia di Le Mans e ora si torna a correre in Svizzera e nientedimeno che in pieno centro di Zürich. Nell’introduzione del lavoro di Electric Motor News parliamo del circuito, della storia e dell’atmosfera di questa 43esima gara della storia della Formula E.

Marcelo Padin dal Zürich ePrix, riprese Daniele Drago.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.