Formula E. Vittoria miracolosa in epico fotofinish conquistata da Lucas di Grassi

Mexico City E-Prix 2019 Formula E
2019 Mexico City E-prix

Il Mexico City E-Prix  di Formula E è stata una gara davvero pazza, con la bandiera rossa come conseguenza del brutto incidente di Nelson Piquet fino alla lotta finale al fotofinish per la vittoria.

Il pilota Nissan e.dams Oliver Rowland è passato dal quarto al secondo posto approfittando del caos e dei lock up alla curva 1, dietro al leader della corsa e pilota della Mahindra Racing Pascal Wehrlein. Sul retro del gruppo, Sam Bird di Envision Virgin Racing è salito di tre posizioni fino al 19esimo.

Mexico City E-Prix 2019 Formula E
2019 Mexico City E-prix

Meno di cinque minuti, Nelson Piquet Jr di Panasonic Jaguar Racing ha tamponato il campione in carica Jean Eric Vergne (DS Techeetah) alla curva 14, lanciando la sua macchina su quella di JEV e sulla barriera dall’altra parte della chicane che compone Gira 14,15 e 16. Piquet Jr è sceso dalla sua I-Type 3 e portato nella Medical Car. Con la bandiera rossa, le auto sono tornate ai garage mentre il relitto è stato rimosso dalla pista, dando al team il tempo di riparare le auto danneggiate.

Con l’orologio che continua a contare sotto una bandiera rossa, è stata presa la decisione di aggiungere 26 minuti per compensare i tempi di fermo. Ritornando fuori dalla corsia dei box dietro la Safety Car, l’orologio è stato resettato con 40 minuti di corsa rimanenti.

Poco dopo la ripresa delle gare, Antonio Felix da Costa della BMW i Andretti Motorsport, quinto, ha attaccato Sebastien Buemi di Nissan e.dams nel tentativo di risalire fino al quarto posto. Testa a testa alla curva 15, Buemi si è tenuto dietro Da Costa. Con 31 minuti rimanenti, tutti tranne Daniel Abt (Audi Sport Abt Schaeffler) e Alex Sims (BMW) avevano ingaggiato almeno uno dei loro due consentiti ATTACK MODE. Per la gara di Città del Messico, i piloti sono stati autorizzati a utilizzare l’aumento di potenza in gara due volte per un totale di quattro minuti ogni volta.

Mexico City E-Prix 2019 Formula E
AUTODROMO HERMANOS RODRIGUEZ, MEXICO – FEBRUARY 16: Pascal Wehrlein (DEU), Mahindra Racing, M5 Electro leads Oliver Rowland (GBR), Nissan e.Dams, Nissan IMO1 and Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE05, all in attack mode during the Mexico City E-prix at Autodromo Hermanos Rodriguez on February 16, 2019 in Autodromo Hermanos Rodriguez, Mexico. (Photo by Zak Mauger / LAT Images)

In testa al gruppo, Pascal Wehrlein ha aperto la strada con Rowland e Di Grassi che hanno chiuso in seconda e terza posizione. Più in basso, Vandoorne è stato indagato per aver usato il FANBOOST troppo presto e per aver consumato troppa energia, il che ha comportato una penalità drive-through in aggiunta a una penalità di cinque secondi per il debuttante belga.

A soli nove minuti dalla fine, Di Grassi ha fatto un’attacco al secondo posto, strappando un boost dell’ultimo minuto di ATTACK MODE. Seguendo l’esempio, Rowland ha preso il sopravvento nel giro successivo, così come il suo compagno di squadra Buemi in quarta. Giocando per un posto sul podio, di Grassi è arrivato alla seconda posizione, inviando Rowland giù alla terza davanti a Buemi che è rimasto in quarta.

Mexico City E-Prix 2019 Formula E
2019 Mexico City E-prix

Alla disperata ricerca della vittoria, di Grassi è stato accanito sulla coda di Wehrlein, usando la sua energia extra per fare un attacco finale sulla linea di partenza/arrivo. Buemi e Rowland, con solo il 2% di energia rimasta e due giri alla fine, sono caduti in fondo al gruppo. Wehrlien, dopo aver speso le sue energie nella difesa di Grassi, è rimasto povero di energia toccando lo zero per cento a pochi metri dal traguardo. Di Grassi è scattato, scivolando verso la parte interna per prendere la vittoria da un soffio, lasciando il pilota Mahindra al secondo posto e Da Costa al terzo. Con una penalità di cinque secondi, Wehrlin ha perso il podio, lasciando il secondo posto a Da Costa e al terzo posto per Edoardo Mortara di Venturi.

Nel seguente link la classifica finale completa

03_Classification_Race

Il campionato piloti

57_R04 Drivers Championship

Il campionato squadre

58_R04 Teams Championship

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.