Formula E: la FIA conferma le omologazioni dei produttori per la sesta stagione

Formula E

L’elenco completo dei produttori che omologheranno i powertrain della sesta stagione è stato rivelato dalla FIA – con un totale di 11 produttori pronti a competere nel campionato ABB FIA Formula E 2019/20.

Sia Mercedes-Benz che Porsche si uniscono alla lista già impressionante di marchi automobilistici e nomi famosi nel mondo del motorsport impegnato nella serie di corse su strada.

I due giganti tedeschi hanno una lunga storia nelle corse e la loro decisione di entrare in Formula E è un’ulteriore prova del movimento inarrestabile verso l’elettrificazione su scala globale.

I produttori confermati per la sesta stagione sono:

  • Audi Sport
  • BMW AG
  • DS Automobiles
  • Jaguar Land Rover
  • Mahindra Racing
  • Mercedes-Benz
  • NextEV NIO
  • Nissan
  • Penske Autosport
  • Porsche AG
  • Venturi Automobiles

Le due aggiunte per la sesta stagione avranno un periodo di omologazione di due anni, fino all’inizio del ciclo successivo per il campionato ABB FIA Formula E 2021/22.

Con la competizione più serrata che mai e una serie di nuove sedi a Roma e Zurigo, la combinazione di circuiti di corse completamente elettriche e di centri urbani ha dimostrato di essere molto attraente sia per i concorrenti che per i fan.

La quinta stagione vede l’introduzione della prossima generazione di auto di Formula E, che segna un passaggio cruciale per il campionato ABB FIA di Formula E – eliminando la necessità di uno scambio di auto a metà gara.

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato:

Il panorama futuro del campionato ABB FIA Formula E sta crescendo sempre di più e oggi come confermiamo due produttori aggiuntivi per la sesta stagione abbiamo più prove del successo di questo concetto. Mercedes-Benz e Porsche sono entrambi marchi con una storia lunga e decorata nel motorsport, e il livello di tutti gli 11 produttori che scenderanno in pista a partire dal 2019/20 è molto alto. La Formula E sta andando sempre più forte e l’impegno dei produttori per una tecnologia di guida sostenibile è molto incoraggiante.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E, ha dichiarato:

Sono lieto di vedere sia Mercedes-Benz che Porsche insieme ad alcuni dei nomi già presenti nell’elenco ufficiale dei produttori omologati per la sesta stagione. Continuiamo a superare tutte le aspettative iniziali stabilite quando abbiamo iniziato questo viaggio solo quattro anni fa. Se tu mi avessi detto che saremmo stati in doppia cifra in termini di nomi riconoscibili nel mondo del motorsport, dei più grandi produttori di auto stradali e di marchi automobilistici, avrei detto che eri pazzo. Ma questa è la realtà ora. Abbinatelo alla sempre crescente lista di partner che si uniscono alla rivoluzione delle corse elettriche ed è chiaro che il campionato ABB FIA Formula E occupa un posto molto eccitante per il motorsport.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.