Formula E. DS Techeetah ancora in corsa per i titoli squadre e piloti

Formula E. DS Techeetah ancora in corsa per i titoli squadre e piloti
Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE21, leads Robin Frijns (NLD), Envision Virgin Racing, Audi e-tron FE07, and Rene Rast (DEU), Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE07

Grazie all’8° posto di Jean-Éric Vergne al Puebla E-Prix di Formula E, DS Automobiles e il suo partner Techeetah sono andati di nuovo a punti.

Con questo risultato, il costruttore premium francese sale al secondo posto nella classifica a squadre, mentre Da Costa conserva la terza posizione nella classifica piloti.

Formula E. DS Techeetah ancora in corsa per i titoli squadre e piloti
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE21

La trasferta in Messico ha sorriso solo in parte al team DS Techeetah e ai suoi due piloti, António Félix da Costa e Jean-Éric Vergne nella gara 2. JEV si è piazzato 4° in griglia di partenza, ma in gara 2 ha dovuto lottare con la sua monoposto che ha perso aderenza per il consumo delle gomme. Nonostante le difficoltà ha difeso con grinta la posizione conquistata e ha comunque ottenuto 4 punti grazie al suo 8° posto finale. Antonio Félix da Costa è stato costretto al ritiro a causa di un violento contatto con un muro, conseguenza del surriscaldamento dei freni.

La squadra lascia il Messico con pochi punti che potrebbero rivelarsi preziosi a fine stagione – afferma positivamente Thomas Chevaucher, Direttore di DS Performance. Il risultato complessivo non è ovviamente all’altezza delle nostre ambizioni, e nemmeno delle prestazioni della nostra monoposto e dei nostri piloti. Tuttavia, devi anche capire come imparare da questi weekend difficili per tornare più forte. E questa è quello che faremo! Dalle gare di New York faremo di tutto per continuare la nostra ascesa nella classifica Team, dove siamo tornati a 3 punti dalla vetta e per confermare anche che restiamo in lizza nella classifica Piloti.

Formula E. DS Techeetah ancora in corsa per i titoli squadre e piloti
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah

Quarto sulla griglia di partenza, Jean-Éric Vergne puntava chiaramente al podio. Ma il francese con la sua DS E-Tense FE21 si è dovuto accontentare dell’8° posto dopo una gara complicata da una generale mancanza di grip.

La macchina è stata molto difficile da guidare oggi – ha detto JEV dopo il traguardo. Le gomme posteriori a metà gara erano consumate e scivolavo molto. È stata una sfida mantenere la mia macchina in pista. Tuttavia, abbiamo preso 4 punti oggi. Chiaramente non è quello che volevo, ma è meglio di niente. Se guardiamo agli aspetti positivi, nessuno dei nostri diretti avversari ha portato a casa molti punti in campionato. Sono decimo nella classifica piloti, ma a meno di 25 punti (equivalenti a una vittoria) dal leader a sei gare dalla fine. Tuttavia, dovremo lavorare sodo per capire come possiamo ottenere risultati migliori dalla prossima gara.

Obiettivo condiviso anche da António Félix da Costa, terzo nella classifica Piloti a soli 12 punti dal leader. Questa seconda gara messicana ha alimentato la fame di vittoria del portoghese.

È stato un fine settimana complicato – ha detto il campione in carica. Tuttavia, riusciamo a lasciare Puebla con punti importanti per il campionato piloti, dove sono ancora tra i primi 3. Ho fatto una buona prima gara e questo secondo confronto era iniziato abbastanza bene. Stavo risalendo molto dopo essere partito dalle retrovie, come spesso accade quando devi qualificarti nel primo gruppo. Ma sono stato davvero sfortunato! Un altro pilota ha colpito il muro e ha abbattuto gli striscioni pubblicitari. Uno di

Formula E. DS Techeetah ancora in corsa per i titoli squadre e piloti
Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE21

loro è rimasto bloccato nella parte anteriore della mia auto e la mia temperatura dei freni è aumentata molto rapidamente. Non avevo più equilibrio in frenata e la macchina era molto difficile da governare. È qualcosa di insolito, ma a noi purtroppo oggi è successo. Come squadra abbiamo ancora imparato molto e questo ci renderà più forti per le ultime sei gare dell’anno.

In una stagione come questa, la costanza è molto importante. Mark Preston lo sa meglio di chiunque altro.

È stato un weekend difficile a Puebla – ammette umilmente il Team Principal del team DS Techeetah. Ma abbiamo totalizzato abbastanza punti per guadagnarci una buona posizione nella classifica a squadre. Sembra chiaro che il campionato sarà molto combattuto fino alla finale di Berlino. Fortunatamente, vediamo che JEV continua a trovare punti regolarmente come ha fatto nella stagione 4 prima di conquistare la vittoria finale. Ci incontreremo e lavoreremo insieme per analizzare le difficoltà che abbiamo riscontrato in questo fine settimana. 

Con sei delle quindici gare ancora da disputare, l’ABB FIA Formula E World Championship promette di riservare molte sorprese per il resto della stagione. Dopo il Sudamerica, questa volta è il Nord America che attende per le strade di New York il 10 e l’11 luglio le monoposto 100% elettriche per un’altra gara in due round.

Classifica piloti (Top Ten)

Edoardo MORTARA => 72 punti

Robin FRIJNS => 62 punti

Antonio Felix DA COSTA => 60 punti

René RAST => 60 punti

Mitch EVANS => 60 punti

Nyck DE VRIES=> 59 punti

Stoffel VANDOORNE => 54 punti

Jake DENNIS => 54 punti

Pascal WERHLEIN => 54 punti

Jean-Éric VERGNE => 50 punti

Classifica costruttori

MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM => 113 punti

DS TECHEETAH => 110 punti

JAGUAR RACING => 109 punti

AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER => 99 punti

ENVISION VIRGIN RACING => 96 punti

ROKIT VENTURI RACING => 83 punti

BMW I ANDRETTI MOTORSPORT => 82 punti

TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM => 72 punti

MAHINDRA RACING => 68 punti

NISSA E.DAMS => 61 punti

DRAGON/PENSKE AUTOSPORT => 42 punti

NIO 333 FE TEAM => 18 punti

Fonte: DS Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.