Formula E: Di Grassi rivendica la prima vittoria stagionale nelle strade di Zurigo

Formula E Zurigo

Il campione in carica Lucas di Grassi è salito dal quinto posto in griglia per assicurarsi la sua prima vittoria stagionale del campionato ABB FIA Formula E 2017/18 e segna una vittoria importante per il ritorno delle gare in circuito in Svizzera in oltre sei decenni.

Formula E ZurigoIl pilota dell’Audi Sport ABT Schaeffler è salito sul gradino più alto del podio al Julius Baer Zurich E-Prix ed è diventato il primo vincitore di una gara di monoposto in Svizzera da quella vinta da Juan Manuel Fangio a Bremgarten nel 1954.

Di Grassi ha fatto la sua mossa durante il primo stint della gara dopo aver perso per poco la pole in qualifica. Il brasiliano ha scelto il primo stint per sorpassare uno dopo l’altro nella prima para di apertura della gara – prendendo in modo decisivo il comando da Mitch Evans quando ci si avvicinava agli scambi di auto da metà gara e tenendo la posizione fino alla bandiera a scacchi.

Formula E ZurigoSam Bird del team DS Virgin Racing ha mantenuto vive le sue speranze di campionato con il secondo posto e il sesto podio della stagione. Bird ha iniziato la gara come l’unico contendente realistico da Jean-Eric Vergne, leader del campionato, e aveva bisogno disperatamente di ridurre il gap che era di 40 punti.

Con Vergne alle prese con le qualifiche, oltre a dover scontare un drive-through per avere accelerato troppo sotto regime di Full Course Yellow, Bird ha colto l’opportunità e ora è a 23 punti dalla vetta in attesa della doppia finale di stagione a New York.

Formula E ZurigoIl pilota Techeetah ha iniziato con il piede sbagliato e non è riuscito a trovare la velocità nelle qualifiche, allineato al 17esimo posto – la più bassa posizione di partenza di Vergne da Punta del Este 2015.

Nonostante i problemi, ha fatto progressi prima di cambiare auto e ha saltato sette posizioni nei primi nove giri.

Vergne ha affiancato Felix Rosenqvist sul rettilineo principale e ha messo una mossa sul driver Mahindra nella stretta curva 1. Lo svedese ha finito la strada ed è entrato nella barriera all’esterno della prima curva, ma è riuscito a tornare al garage con alcuni detriti che sono rimasti sulla pista.

Formula E ZurigoMentre Vergne si azzuffava con Jerome D’Ambrosio – e Rosenqvist andava in testa-coda – il francese è passato sopra l’ala posteriore della Mahindra persa in pista e dopo è seguita una Full Course Yellow per pulire quel settore tra le curve 2 e 3.

Il periodo di neutralizzazione ha portato la maggior parte dei piloti a rientrare ai box – per ridurre l’impatto del tempo trascorso scambiando le auto – ma un lento pit-stop ha fatto cadere Vergne giù in classifica, costringendolo a montare un altro fightback. Tuttavia, la sua mossa nel gruppo è stata di breve durata dopo aver ricevuto la penalità di cui abbiamo parlato precedentemente.

Di Grassi e Bird sono stati raggiunti sul podio da Jerome D’Ambrosio – segnalando la prima volta che il belga sale sul podio dal 2016 al Battersea Park. D’Ambrosio ha anche beneficiato di una serie di piloti penalizzati, ma ha mostrato il ritmo rinnovato del team Dragon.

Formula E ZurigoVergne non è stato l’unico a cadere nella trappola dell’eccessiva velocità in regime di Full Course Yellow Flag – con Mitch Evans, Andre Lotterer, Jose Maria Lopez e Sebastien Buemi colpiti anche dalla penalità del drive-through.

Lotterer, che è partito in prima fila, ha tagliato il traguardo in quarta posizione e ha anche ottenuto il punto extra per il giro veloce. L’ex campione e favorito locale, Buemi, è finito al quinto posto – passando migliaia di fan adoranti lungo le strade di Zurigo nel suo giro finale.

Formula E ZurigoNick Heidfeld della Mahindra Racing ha ottenuto il suo miglior piazzamento stagionale dal podio a Hong Kong con il sesto posto. Evans, che si è assicurato la prima Julius Baer pole position per la Panasonic Jaguar Racing, è riuscito a mantenere il settimo posto dopo aver perso tempo a passare dalla pitlane per scontare la penalità.

Antonio Felix da Costa è passato dal quindicesimo all’ottavo posto e ha preceduto Oliver Turvey al nono posto, con Vergne che ha raggiunto il punto finale in decima posizione: quanto sarà stato cruciale a fine stagione?

Mentre la stagione volge al termine, la Formula E attraversa l’Atlantico verso la Grande Mela per la seconda volta. Le auto completamente elettriche di Formula E correranno ancora una volta a Brooklyn sullo sfondo di Lower Manhattan e la Statua della Libertà per gli ultimi due round del campionato ABB FIA Formula E 2017/18 – l’E-Prix di New York City di Qatar Airways.

Citazioni

Formula E Zurigo
Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE04, wins the Zurich ePrix.

Lucas di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler, ha dichiarato:

Il fine settimana è stato fantastico e l’evento qui è stato fantastico. Potevi sentire l’enorme numero di persone tifare lunga tutta la pista. Ho provato a risparmiare un po’ più di energia nella prima metà del primo stint, e poi sono riuscito a superare le tre vetture che mi precedevano. Sono stato un po’ fortunato a superare Mitch poco prima del Full Course Yellow Flag. Abbiamo fatto lo scambio di auto e siamo tornati al comando e poi loro hanno avuto un drive-through. Poi è stato più o meno gestire il gap con Sam. Siamo stati molto sfortunati nella prima metà di questa stagione e ora la fortuna è cambiata: cinque podi consecutivi, che credo siano un record. Vincere a Zurigo è la ciliegina sulla torta.

Formula E ZurigoSam Bird, DS Virgin Racing, ha dichiarato:

Sono rimasto deluso dopo le qualifiche, perché ho avuto l’opportunità mancata di ottenere tre punti extra per la pole: i primi due terzi del giro sono stati tra i migliori che io abbia fatto e l’ho buttato via nella chicane. Ci siamo sistemati in un ritmo in gara ed è diventato evidente che devo alzare il piede di più delle persone che erano intorno a me. È proprio così, ma ci siamo trovati in questa fantastica posizione nella lotta per il titolo, e abbiamo ottenuto il secondo posto oggi – bisogna dire con un po’ di fortuna che. Possiamo combattere a New York e sappiamo cosa è successo l’anno scorso … Devo batterlo nella prima gara e mettere pressione. Se posso farlo, allora vedremo!

Jerome D’Ambrosio, Dragon Racing, disse:

Abbiamo fatto una buona qualifica a Parigi, a Berlino e ancora oggi – ho fatto molta strada per permettermi di avere un risultato come quello di oggi, che è stato molto importante per la squadra. La Formula E riguarda la coerenza e mettere tutto insieme. C’è un’enorme quantità di lavoro per il pilota in macchina, dobbiamo tenere conto di molte cose – devi solo essere al top di tutto e questo fa parte di essere un buon pilota in questa serie.

Fatti veloci

– La missione non è impossibile; il gap ai vertici del campionato ABB FIA Formula E si attesta attualmente a 23 punti, esattamente lo stessa quantità di punti che Lucas di Grassi è riuscito a ribaltare a Montreal la scorsa stagione.

– Polecat: Mitch Evans si è assicurato la prima Julius Baer pole position in Formula E per la Panasonic Jaguar Racing, segnando un tempo di 1m12s811 – più di un decimo più veloce da Andre Lotterer.

– Punto basso. La posizione in qualifica di Jean-Eric Vergne a Zurigo lega la sua posizione di partenza più bassa in assoluto in Formula E, in precedenza era stato 17° posizione a Punta del Este nel 2015.

2018 Julius Baer Zurich E-Prix (Rd 10)

Formula E Zurigo1 – Lucas di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler, 51:19.811s (25)

2 – Sam Bird, DS Virgin Racing, +7.542s (18)

3 – Jerome D’Ambrosio, DRAGON, +16.822s (15)

4 – Andre Lotterer, TECHEETAH, +20.295s (13)

5 – Sebastien Buemi, Renault e.dams, +26.692s (10)

6 – Nick Heidfeld, Mahindra Racing, +28.059s (8)

7 – Mitch Evans, Panasonic Jaguar Racing, +30.631s (9)

8 – Antonio Felix da Costa, Andretti Formula E, +31.301s (4)

9 – Oliver Turvey, NIO Formula E Team, +32.180s (2)

10 – Jean-Eric Vergne, TECHEETAH, +32.833s (1)

11 – Maro Engel, Venturi Formula E Team, +34.604s

12 – Jose Maria Lopez, DRAGON, +35.206s

13 – Daniel Abt, Audi Sport ABT Schaeffler, +46.222s

14 – Stephane Sarrazin, Andretti Formula E, +1:09.505s

15 – Felix Rosenqvist, Mahindra Racing, +1 Lap

Formula E Zurigo16 – Alex Lynn, DS Virgin Racing, +1 Lap

DNF – Nico Prost, Renault e.dams, 31 Laps

DNF – Luca Filippi, NIO Formula E Team, 20 Laps

DNF – Nelson Piquet Jr, Panasonic Jaguar Racing, 20 Laps

DNF – Edoardo Mortara, Venturi Formula E Team, 6 Laps

Driver standings

Jean-Eric Vergne, Techeetah – 163

Sam Bird, DS Virgin Racing – 140

Lucas di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler – 101

Sebastien Buemi, Renault e.dams – 92

Felix Rosenqvist, Mahindra Racing – 86

Team standings

Techeetah – 219

Audi Sport ABT Schaeffler – 186

DS Virgin Racing – 157

Mahindra Racing – 116

Panasonic Jaguar Racing – 105

Renault e.dams – 99

Venturi Formula E Team – 56

NIO Formula E Team – 47

DRAGON – 41

Andretti Formula E – 24

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.