Formula E. Lucas di Grassi ha vinto Gara 1 a Berlino

Formula E. Lucas di Grassi ha vinto Gara 1 a Berlino
Edoardo Mortara (CHE), Venturi Racing, 2nd position, Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, 1st position, and Mitch Evans (NZL), Jaguar Racing, 3rd position, spray Champagne on the podium

Lucas di Grassi, il pilota brasiliano dell’Audi, porta a casa una straordinaria vittoria nel round 14 dell’ABB FIA Formula E World Championship 2020/21.

Formula E. Lucas di Grassi ha vinto Gara 1 a Berlino
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE21, leads Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE21, Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE07, Edoardo Mortara (CHE), Venturi Racing, Silver Arrow 02, and the rest of the field at the start

Ha siglato la vittoria in casa per Audi Sport ABT Schaeffler nell’E-Prix BMW i Berlin presentato da CBMM Niobium. Il pilota brasiliano è partito terzo in griglia dietro al duo della DS Techeetah Jean-Éric Vergne e António Félix da Costa. Il terzetto di testa si è diviso di meno di un secondo nel primo terzo di gara. I piloti della DS Techeetah hanno poi perso contro Di Grassi e René Rast, quest’ultimo è volato dalla 12° alla seconda posizione.

Lucas di Grassi ha messo a segno una prestazione rovente nel caldo torrido della capitale tedesca per costringersi a lottare per il titolo, con Edoardo Mortara della ROKiT Venturi Racing che è arrivato secondo e Mitch Evans della Jaguar Racing terzo.

I risultati vedono Jaguar Racing salire in cima alla classifica dei team con 171 punti, seguita da DS Techeetah e Envision Virgin Racing al terzo posto.

Nyck de Vries di Mercedes-EQ non è riuscito a finire a Berlino, ma rimane primo nella classifica piloti in vista del round finale dell’ABB FIA Formula E World Championship. Il pilota della Mercedes-EQ è seguito da Edoardo Mortara, mentre Jake Dennis della BMW i Andretti Motorsport si trova al terzo posto.

L’ABB FIA Formula E World Championship 2020/21 volge al termine con entrambi i titoli ancora in palio domani, 15 agosto alle 15:33 CET, quando verranno incoronati gli ABB FIA World Champions inaugurali.

Punti aggiuntivi

Giro più veloce in qualifica (1 punto): Jean-Éric Vergne 1:06.239s, DS Techeetah

Julius Baer Pole Position (3 punti): Jean-Éric Vergne 1:06.227s, DS Techeetah

TAG Heuer Fastest Lap (1 punto): René Rast 1:08.908s, Audi Sport ABT Schaeffler

Formula E. Lucas di Grassi ha vinto Gara 1 a Berlino
Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, 1st position, elebrates on arrival in Parc Ferme

Lucas di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler

Vincere la gara qui significa molto per me e per Audi, sono super felice. Tutto è completamente aperto per la gara di domani, cercheremo di vincere il più possibile entrambe le gare e sono sicuro che vincere domani, potrebbe essere la chiave per vincere il campionato.

Edoardo Mortara, RoKit Venturi Racing

Oggi è stato un grande risultato per la squadra ma anche per me. Ci ha riportato in corsa per il titolo per la gara di domani. Dobbiamo rimanere abbastanza con i piedi per terra e non essere troppo felici perché dobbiamo ancora lavorare molto per domani e allora speriamo di poter festeggiare di più. Abbiamo fatto davvero delle belle gare quest’anno, abbiamo trovato molto ritmo gara rispetto allo scorso anno e sono sempre fiducioso quando si corre. Il problema è che Lucas Di Grassi è sempre molto tosto, sta riuscendo molto bene e sfortunatamente sapevo che negli ultimi giri sarebbe stato difficile sorpassare, ma ho provato a metterlo sotto pressione e ho cercato di spingerlo a fare un errore che non ha fatto, ma siamo comunque molto contenti con il secondo posto e andiamo avanti per domani.

Mitch Evans, Jaguar Racing

E’ stata una buona gara, abbiamo avuto un buon ritmo per tutta la corsa. Stavo solo cercando di trovare il momento giusto per fare attaccare. Penso che abbiamo cronometrato bene, ho solo dovuto usare un po’ di energia per fare alcuni di quei sorpassi e penso che mi abbiano fatto un po’ male alla fine con Norman Nato che lottava dietro di me. Ha fatto un ottimo lavoro e alla fine ho tenuto duro. Ma è bello rimetterci in competizione per il campionato. Domani sarò nel Gruppo 1, quindi sarà difficile, ma come alcuni piloti hanno dimostrato oggi, è possibile farcela nella Super Pole. Dovremo metterla a punto e ripartire domani e si spera di avere un buon ritmo per concludere l’anno.

Di seguito, la Classifica Finale Gara 1, Classifica Piloti e Classifica Squadre

043_Doc 43 – Final Classification Race

044_Doc 44 – Final Championship Points – TEAMS

045_Doc 45 – Final Championship Points – DRIVERS

Fonte: Formula E

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.