Formula E. Da Costa “elettrifica” Marrakesh

Marrakesh Formula E
Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE20, leads Andre Lotterer (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99x Electric and Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE20

Il pilota portoghese del team DS Techeetah, Antonio Felix Da Costa, ha vinto la quarta edizione del Marrakesh E-Prix di Formula E.

Marrakesh Formula EMarrakesh Formula E
Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE20, 1st position, Maximilian Günther (DEU), BMW I Andretti Motorsports, 2nd position, and Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE20, 3rd position

Da Costa aveva già dimostrato le proprie intenzioni segnando il miglior tempo nelle prime prove libere che si sono tenute venerdì nel circuito internazionale Moulay El Hassan, confermando la prestazione con la Super

Pole registrata a mezzogiorno di sabato, a solo 69 millesimi di secondo da Maximilian Günther, anticipando quella che sarebbe stata la battaglia tra i due in gara.

Può considerarsi che è stata una gara a colpi di Attack Mode, perché il primo a utilizzarlo è stato il pilota tedesco della BMW i Andretti Motorsport, che nel 14esimo giro aveva ragione e passava al comando.

Cinque giri più tardi, Da Costa “contraccambiava il favore” con la stessa modalità, ovvero utilizzando l’Attack Mode per recuperare la prima posizione.

Marrakesh Formula EMarrakesh Formula E
Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE20, 1st position with Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE20, 3rd position,

Da quel momento, aiutato anche dal Fanboost e dalla rimonta del compagno di squadra Jean Eric Vergne che si avvicinava pericolosamente a Günther, Da Cosa ha avuto vita relativamente tranquilla fino alla bandiera a scacchi.

Vergne invece riusciva a superare Günther nel 26esimo giro, raggiungendo il secondo posto dopo una stupenda rimonta dall’undicesima  casella di partenza; prestazione da sottolineare se teniamo conto che 24 ore prima era in ospedale con febbre molto alta, forte mal di testa e veniva sottoposto a diversi esami clinici per diverse patologie incluso il coronavirus.

Il bicampione ha difeso con le unghie e con i denti il suo secondo posto, ma ha dovuto cedere a poche curve dalla fine perché Günther aveva più energia e resistere significava perdere persino la terza posizione. Intelligentemente ha agevolato il  sorpasso di Günther e ha tenuto dietro Buemi, che nell’ultimo giro è riuscito a salire fino al quarto posto finale.

Marrakesh Formula E
Edoardo Mortara (CHE) Venturi, EQ Silver Arrow 01 side by side with Jérôme d’Ambrosio (BEL), Mahindra Racing, M6Electro

Mortara con la sua Venturi è riuscito a mantenere la quinta posizione di partenza ed è arrivato davanti a Evans che ha fatto una gara di attacco dal primo all’ultimo giro.

Il neozelandese del team Panasonic Jaguar Racing partiva in ultima posizione per un errore del team che ha fatto andare in pista Evans troppo tardi in qualifica, tagliando la linea del traguardo per il giro buono pochi attimo dopo l’accensione del semaforo rosso che significa pista chiusa.

Da 24esimo a 6° è un’impresa non facile in generale… e molto meno in Formula E.

Il vincitore della gara del Messico è riusico a farlo ed ha anche ottenuto il punticino del giro più veloce in gara tra i primi dieci classificati.

Marrakesh Formula E
Andre Lotterer (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99x Electric runs wide over the curbs leading Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 01

Di Grassi, Lotterer, Rowland e Bird hanno completato le prime dieci posizioni che danno punti per il campionato.

Il campionato ora vede Da Costa a primo posto, cinque vincitori diversi nelle prime cinque gare… e un nuovo record segnato dalla Formula E; quello di nove vincitori diversi nelle ultime nove gare perché da Berlino 2019 quando ha vinto Lucas Di Grassi, poi hanno vinto Jean Eric Vergne (Berna), Sébastien Buemi (New York gara 1), Robin Frijns (New York gara 2), Sam Bird (Diriyah gara 1), Alex Sims (Diriyah gara 2), Max Günther (Santiago del Cile), Mitch Evans (Città del Messico) e Antonio Felix Da Costa (Marrakesh).

Qualcuno di questi farà il bis a Roma?

Ecco la classifica finale ufficiale del Marrakesh E-Prix (PDF)

03_Classification_Race

Ecco la classifica del campionato piloti dopo cinque gare (PDF)

Drivers Championship

Ecco la classifica del campionato squadre dopo cinque gare (PDF)

Teams Championship

#MarceloPadin #TheEMNteam

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.