La Formula E annuncia il calendario della stagione 11

La Formula E annuncia il calendario della stagione 11

Formula E ha annunciato il calendario provvisorio per la stagione 11 (2024-2025) del campionato mondiale ABB FIA Formula E.

La prossima stagione delle auto da corsa elettriche monoposto presenta il maggior numero di gare e località fissate per una stagione, previa convalida del FIA World Motorsport Council.

Per la prima volta nella sua storia, la Formula E completerà una stagione di 17 gare su 11 circuiti iconici, continuando a essere pioniera delle corse completamente elettriche.

Nuove località di gara a Miami e Diriyah; un doppio incontro di gare separate a Monaco – il primo per il Principato in qualsiasi campionato di sport motoristici; una doppia gara a Tokyo; e il ritorno di Giakarta completano l’elenco delle altre sedi cittadine.

La stagione 11 inizierà a San Paolo il 7 dicembre 2024 dopo i test pre-campionato del 4-7 novembre 2024 a Valencia. Sarà la prima volta che la nuovissima auto da corsa Gen3 Evo verrà messa alla prova e testata in pubblico, capace di scattare da 0 a 60 miglia all’ora in soli 1,82 secondi, il 36% più veloce dell’attuale Gen3.

La Formula E annuncia il calendario della stagione 11Una nuova sede a Diriyah ospiterà il primo doppio appuntamento della stagione il 14-15 febbraio 2025, mentre la serie tornerà a Miami per la prima volta dalla prima stagione in una location completamente nuova il 12 aprile 2025. L’Homestead-Miami Speedway la sede attinge alla sua eredità e al suo successo nell’ospitare emozionanti gare NASCAR e IndyCar per decenni.

Monaco, per la prima volta nella storia del Principato, ospiterà due gare automobilistiche consecutive separate sull’intero Circuito di Monaco, data la natura competitiva e ricca di azione delle gare di Formula E.

Dopo l’enorme successo dell’E-Prix inaugurale di Tokyo, in cui le strade pubbliche della città più popolosa del mondo sono state chiuse per la prima volta per un evento automobilistico, il 17-18 maggio 2025 si svolgerà un doppio appuntamento di gare.

Anche Giakarta ritorna nel calendario dopo una pausa di un anno, mentre un doppio incontro finale all’ExCeL di Londra completa il più grande calendario di gare di Formula E fino ad oggi.

Una località è stata inclusa come TBC (to be confirmed) mentre si svolgono le discussioni finali con una nuova sede, prima dell’annuncio confermato del calendario previsto per l’autunno successivo alla riunione del Consiglio mondiale dello sport automobilistico della FIA.

Purtroppo per noi, nella stagione 11 non ci saranno gare in Italia.

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.