Formula E: Buemi vince a New York e ora combatte per il campionato nell’ultima gara

New York E-Prix
2019 New York City E-prix I

Buemi torna alla vittoria in Formula E e ora spinge la battaglia per il titolo fino all’ultima gara a New York, mentre Vergne si schianta nell’ultimo giro.

Sébastien Buemi
Sébastien Buemi vince la Gara 1 del New York E-Prix

Sebastien Buemi dà la prima vittoria a Nissan e.dams, raggiunge la sua prima vittoria in Formula E in oltre due anni e ora ci sono quattro piloti ancora in lotta per il campionato, mentre Jean-Eric Vergne si scontra con Felipe Massa all’ultimo giro. Il ristretto club di candidati include Mitch Evans e Lucas di Grassi e anche entrambi combattono in pista per mantenere vive le speranze del titolo a New York.

Ecco l’intervista di Electric Motor News

Dall’ultima vittoria da Berlino nella terza stagione, Buemi ha concluso lo spoglio incantesimo per aggiudicarsi la prima vittoria del team Nissan e.dams nel campionato ABB FIA Formula E.

Buemi ha ottenuto la Julius Baer Pole Position, ​​ma era ben lungi dall’essere comodo alla bandiera a scacchi con Alex Lynn e Mitch Evans che gli facevano compagnia.

New York E-Prix
2019 New York City E-prix I

In gara Lynn si è fermato a lato della pista a causa di un problema tecnico ed ha aperto la porta a Evans per esercitare pressione.

Tuttavia, Buemi si è battuto fino alla fine ed è sfuggito a qualsiasi sfortuna precedente che gli ha impedito di vincere all’inizio della stagione: si è schiantato al comando a Santiago e ha subito una foratura a Parigi.

Campione in carica e favorito per il titolo in gara, Jean-Eric Vergne è ancora in testa alla classifica con 22 punti di vantaggio sul rivale più vicino Lucas di Grassi.

Iniziando l’ordine dopo aver lottato con una superficie scivolosa nel primo gruppo di qualificazione, Vergne è stato sorpreso in una mischia a metà del gruppo che lo ha costretto a rientrare presto con una gomma forata. Sam Bird ha mandato Jose Maria Lopez in testa coda alla curva 7 e ha lasciato dietro di sé i piloti evitando di agire.

New York E-Prix
2019 New York City E-prix I

Vergne ha rallentato per evitare le macchine ferme, ma è stato successivamente colpito da dietro dal compagno di squadra Andre Lotterer. Entrambi i piloti DS Techeetah sono stati costretti a rientrare ai box.

Nonostante la foratura, le possibilità di Vergne di concludere il titolo non sono state totalmente sgonfiate, con una safety car a metà della corsa per recuperare l’auto di Lynn danneggiata, aiutando a colmare il divario rispetto alle posizioni che pagano i punti.

Vergne ha saltato la classifica e sembrava pronto a segnare punti, ma è entrato in collisione con Felipe Massa nell’ultimo giro della gara. Vergne è andato largo alla curva 1 andando a ruota con la Massa e ha perso la strada all’apice della curva a destra alla curva 2 – colpendo duramente il muro e finendo in direzione sbagliata.

New York E-Prix

Senza punti finora a New York e un round rimanente, il campionato continua fino alla gara finale con quattro piloti ancora in lotta matematica.

Quattro piloti, una gara, un campione. Chi vincerà il campionato ABB FIA di Formula E? Sintonizzati domani per scoprirlo.

Sébastien Buemi, Nissan e.dams

È stato difficile quest’anno, perché in molti modi mi sento come se stessi in testa nelle gare a Santiago e Parigi, ma ogni volta qualcosa doveva accadere, poter finalmente vincere è fantastico e mi piacerebbe dedicare la vittoria a Jean-Paul [Driot], il nostro team principal, che non ha potuto essere qui oggi, senza di lui la squadra non sarebbe stata la stessa, sono davvero felice e sto migliorando in campionato, e domani tutto è ancora aperto, quindi vedremo cosa possiamo ottenere, ma è stata una buona giornata.

Mitch Evans, Panasonic Jaguar Racing

Abbiamo davvero mischiato le cose da Roma e da allora la macchina è stata molto forte, quindi capitalizzare su quel ritmo è davvero bello. Mi piacerebbe menzionare che Alex [Lynn] merita di essere quassù oggi, ha avuto un problema e non sono sicuro di quello che è successo, ma è stato bello vederlo lottare al fronte: è bello mettere almeno una Jaguar sul podio, sarà una bella battaglia anche per il secondo posto tra me, Seb e Lucas, quindi speriamo un po’ meno di carneficina domani, ma si spera un risultato simile.

Antonio Felix Da Costa, BMW i Andretti Motorsport

Non sono sicuro da dove cominciare, ho iniziato giù in ottava posizione e poi ho avuto il problema di trovarmi sul lato sinistro della pista e di perdere i riferimenti dalla linea. La mia auto era piuttosto danneggiata e difficile da guidare ma sembrava che avessimo ancora un po’ di ritmo, JEV ha continuato ad andare avanti e sono stato in grado di risparmiare un po’ di energia nei momenti chiave della gara e usarla in seguito in Attack Mode, siamo riusciti ad avere la velocità per risalire l’ordine e fare alcune mosse. Devo ringraziare Alex [Sims] che mi ha lasciato passare alla fine per continuare a inseguire il campionato, sono davvero grato a lui e alla squadra per averlo permesso.

Ecco le classifiche della gara e dei campionati piloti e team (PDF)

41_Final Classification Race

42_Drivers Championship

43_Teams Championship

Fonte: FIA Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.