Formula E. La penalità a Bird dà la prima vittoria a Mortara e Venturi

Formula E Hong Kong E-Prix

Nel Hong Kong E-Prix di Formula E, Edoardo Mortara è stato promosso al primo posto dopo che Bird è stato penalizzato per aver causato una collisione durante la gara.

In questo modo Edoardo Mortara ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula E a Hong Kong.

A Sam Bird è stata inflitta una penalità di tempo per aver causato una collisione con Andre Lotterer al penultimo giro.

Formula E Hong Kong E-Prix
2019 Hong Kong E-prix

Bird e Lotterer furono bloccati in un duello lungo la corsa, con secondi che separavano la coppia per tutta la durata dell’intero E-Prix. Mentre l’orologio andava avanti, Bird fece un affondo per passare al comando nella curva 2 e ha toccato il posteriore di Lotterer.

Nonostante il colpo da dietro, Lotterer mantenne la posizione e riuscì a tenere a bada Bird, ma Lotterer iniziò presto a rallentare dopo aver subito una foratura dal contatto precedente – lasciandolo a casa zoppicante e infine fermandosi in pista.

Ciò consentì a Bird di prendere il comando fino alla bandiera a scacchi. Tuttavia, a Bird è stata poi negata la sua seconda vittoria stagionale dopo essere stata applicata una penalità di cinque secondi – portandolo in sesta posizione.

Mortara è quindi stato promosso al primo posto – segnando la prima vittoria per il pilota svizzero e la prima vittoria del Venturi Formula E Team. Mortara è partito dal sesto posto in griglia per aggiudicarsi il suo secondo podio consecutivo in trasferta, dopo il terzo posto a Città del Messico.

Formula E Hong Kong E-PrixÈ stata un’altra vettura con powertrain Venturi a partire dalla prima posizione in griglia, con Stoffel Vandoorne che ha effettuato il giro più veloce in condizioni di bagnato per assicurare la pole position di Julius Baer e ottenere tre punti per il team HWA RACELAB.

Vandoorne ha mantenuto la tendenza in questa stagione di nessun pilota che ha trasformato la pole in vittoria, evidenziando ancora una volta che nulla è dato in Formula E. Con le zone umide e le pozzanghere in pista, Vandoorne è stato battuto da Oliver Rowland. Ma non durò a lungo mentre Rowland rallentava brevemente e perdeva posizioni.

Bird è saltato in testa al gruppo, ma presto ha lasciato il posto a Lotterer dopo essersi bloccato nella zona di frenata sdrucciolevole della curva 2. La gara è stata fermata dopo uno scontro tra Felipe Nasr e i due piloti Mahindra Racing.

Formula E Hong Kong E-Prix
Daniel Abt (DEU), Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE05

Nasr – che stava lottando per rallentare la vettura con la carrozzeria danneggiata – è andato a muro alla curva 2, con Pascal Wehrlein e Jerome D’Ambrosio che lo seguivano sulla scena dell’incidente. La bandiera rossa ha fermato la gara per togliere le vetture e la gara è poi ripartita dietro la safety car BMW i.

Con le modifiche alla classifica, Lucas di Grassi è stato promosso in seconda posizione e il compagno di squadra di Bird, Robin Frijns, ha completato il podio per Envision Virgin Racing. Nonostante abbia perso punti massimi, Bird si porta in cima alla classifica, con un punto in più per il giro più veloce.

Con ancora un altro vincitore e solo due punti tra i primi quattro piloti, la Formula E torna in Cina continentale per la gara inaugurale a Sanya – il sesto round del campionato ABB FIA Formula E del 23 marzo.

Edoardo Mortara

Il risultato oggi è fantastico, quarto a Santiago, terzo in Messico, ora la mia prima vittoria ad Hong Kong! Sono così orgoglioso e scoprire che ho vinto è stata una sensazione incredibile per me. Ho avuto un meraviglioso weekend – storicamente gareggiare in Asia mi porta tanta fortuna. Onestamente, sono al settimo cielo e non potrei essere più felice. La squadra ha fatto un lavoro brillante, hanno messo tutto il tempo e tirato fuori tutto Questo risultato è un tributo al loro duro lavoro, questo risultato è per loro, so che li motiverà ancora di più e non vedo l’ora di tornare in pista.

Lucas di Grassi

A volte devi correre con la testa, non con il cuore e oggi dovevo farlo.Non ho avuto una brutta partenza non a causa di nulla, ma perché ho scelto la strada sbagliata e sono stato superato da Sam ed Edo. andare piano, l’unico modo per superare è forzare la strada e quando lo fai ci sono rischi di schianti e rigori, quindi ho provato ad aspettare che Edo commettesse un errore negli ultimi due giri. poi per me è stato impossibile superare, quindi abbiamo dovuto calmarci e raccogliere i punti.

Robin Frijns

E ‘stata una giornata mista con le condizioni in continua evoluzione e la nostra prima gara sul bagnato. Siamo stati sfortunati in qualifica, il che significa che ho iniziato la gara in P10 … ma avendo più auto di sicurezza e utilizzando la mia ATTACK MODE in un momento diverso dalla maggior parte delle altri piloti mi hanno permesso di avanzare nel corso della gara.

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.