Formula E. Uno-due Audi guidato da di Grassi dopo la penalità a Wehrlein e Porsche

Formula E. Uno-due Audi guidato da di Grassi dopo la penalità a Wehrlein e Porsche
Sunrise at the Autodromo Miguel E. Abed

In un drammatico ultimo giro nell’E-Prix di Puebla di Formula E, Lucas di Grassi ha ottenuto la sua terza vittoria in Messico guidando la doppietta Audi dopo la penalità per Wherlein e Porsche.

Pascal Wehrlein ha guidato la gara dall’inizio, ma la sua Porsche TAG Heuer è stata squalificata per non aver dichiarato le gomme, lasciando di Grassi e Rast primo e secondo, con Edo Mortara e la ROKiT Venturi Racing che ha completato il podio.

Formula E. Uno-due Audi guidato da di Grassi dopo la penalità a Wehrlein e Porsche
Pascal Wehrlein (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99X Electric, leads Jake Dennis (GBR), BMW I Andretti Motorsport, BMW iFE.21, Maximilian Guenther (DEU), BMW I Andretti Motorsports, BMW iFE.21, Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE21, and the rest of the field at the start

Il risultato ha garantito a Robin Frijns di Envision Virgin Racing di mantenere il primo posto nel Campionato del mondo piloti, ma il campione in carica Antonio Felix da Costa si è spostato due punti dietro, dopo un sesto posto, mentre solo quattro punti separano i primi cinque. Rast, nel frattempo, è balzato al quarto posto, a soli quattro punti da Frijns. Tutto può cambiare, e in fretta, in Formula E.

Così è successo

Un Pascal Wehrlein deciso e d’acciaio è volato dalla linea per prendere la testa alla curva 1, con Oliver Rowland che ha perso posizioni dopo una partenza a stenti dalla linea.

Maximilian Guenther ha colto nel segno, facendo un grande salto dalla quinta posizione per tuffarsi all’interno del compagno di squadra della BMW i Andretti Motorsport Jake Dennis nella prima curva, la coppia uscendo dalla curva era rispettivamente in seconda e terza posizione.

Nick Cassidy dell’Envison Virgin Racing è andato a sbattere contro il muro all’esterno della curva 8. La MINI Electric Pacesetter Safety Car è stata schierata mentre l’auto rotta del team Virgin è stata portata fuori dal circuito.

Quando la Safety Car è rientrata ai box, Wehrlein ha subito fatto il salto sul gruppo con Guenther che ha spinto forte e si è bloccato alla curva 1 mentre cercava di rimanere attaccato al diffusore posteriore della Porsche di testa.

Con la modalità Attack aperta, al quarto giro Wehrlein è stato il primo del gruppo di testa a fare il salto nell’edizione della Formula E della “Joker Lane” con il tedesco che è tornato al terzo posto e dietro alle BMW.

Con quei 35 kW in più, Wehrlein ha immediatamente superato la BMW di Dennis per prendere la seconda posizione sul rettilineo di partenza/arrivo.

Combattendo dal nono posto, Lucas di Grassi ha superato con sicurezza Alexander Sims per il sesto posto alla curva 1. Dopo solo una manciata di curve il pilota della Mahindra Racing è caduto preda di un’altra Audi con Rene Rast che ha seguito il suo compagno di squadra.

Il settimo giro ha visto Wehrlein riprendere il comando con Guenther che ha preso il suo primo Attack Mode della gara, il pilota BMW è rientrato al quinto posto ma ha subito approfittato della sua potenza extra per staccare Di Grassi alla curva 11.

C’è stato un dramma tra i primi due in campionato al giro 9, quando Robin Frijns si è lanciato alla curva 11, portandosi con se Nyck de Vries. Una mossa inopportuna che farebbe pagare al leader del campionato una penalità di 10 secondi.

Formula E. Uno-due Audi guidato da di Grassi dopo la penalità a Wehrlein e Porsche
Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, 1st position, celebrates victory

Con meno di 25 minuti sul cronometro e 11 giri completati, Wehrlein ha approfittato del suo comodo distacco di tre secondi per prendere la sua seconda e ultima Attack Mode, mantenendo il suo vantaggio su Guenther.

L’uscita dalla zona di attivazione dell’Attack Mode si è rivelata problematica, rendendo difficile la fine della giornata sia per Jean-Eric Vergne che per Sam Bird. Il francese è stato schiacciato contro il muro da Alexander Sims e poi Bird si è incastrato tra Alex Lynn e il muro all’esterno della curva 8 – due incidenti di gara e quest’ultimo ha visto l’uscita della Safety Car.

Con la Safety Car di nuovo in pista al giro 18, Wehrlein ha sostenuto il gruppo, ma Guenther è stato in grado di restare con il suo connazionale mentre il pilota della Porsche ha mantenuto la testa.

Dennis ha superato il compagno di squadra Guenther all’inizio del giro 20. Il tedesco sembra rallentare il gruppo per guadagnare un po’ di respiro per consentire al suo compagno di squadra BMW di prendere il suo secondo Attack Mode.

Con il gruppo che si raggruppava alle spalle di Guenther, il tedesco ha preso una linea difensiva alla curva 1, con Edoardo Mortara dietro che ha frenato di lato. Lo svizzero-italiano ha effettuato una grande manovra con la sua macchina ROKiT Venturi Racing per fare la curva.

Formula E. Uno-due Audi guidato da di Grassi dopo la penalità a Wehrlein e Porsche
Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02 Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02 and stranded Alexander Sims (GBR), Mahindra Racing, M7Electro

Il piano della BMW sembrava fallire quando Mortara ha fatto la mossa su Guenther e lo ha inviato all’interno del tedesco alla curva 11, con di Grassi che ha capitalizzato e si è fatto strada, facendo cadere Guenther indietro di due posizioni in una sola curva.

Ad appena un minuto dal termine, Di Grassi ha portato Mortara al secondo posto, un’altra mossa sicura alla curva 1 con l’Audi che sembrava ben piantata nelle mani del brasiliano.

In un colpo di scena, proprio quando Wehrlein ha preso la bandiera a scacchi, il tedesco e la Porsche sono stati penalizzati per un’infrazione tecnica, promuovendo immediatamente di Grassi alla vittoria della gara.

L’estasiato brasiliano ha tagliato il traguardo e applaudito alla radio mentre conquistava la sua terza vittoria in Messico, davanti a Rast per una doppietta Audi con Mortara che completava il podio.

Lucas di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler

Il Messico mi sembra una seconda casa, adoro stare qui. Questa era una pista completamente diversa da quella di Città del Messico, ma è fantastico che siamo riusciti a realizzare questo evento qui durante una pandemia. Il mio team ha lavorato senza sosta per venire qui e capovolgere questa stagione. Questa pista non rende i sorpassi facili, devi cogliere ogni occasione per sorpassare senza perdere energia. Mi dispiace per Pascal, ha fatto una gara fantastica. A me è successo a Roma, quindi so come ci si sente. D’ora in poi dobbiamo continuare a fare il nostro lavoro e cercare di testare la vettura il più possibile.

René Rast, Audi Sport ABT Schaeffler

Abbiamo sempre tenuto il passo nonostante non avessimo avuto un inizio di stagione ideale, ma siamo tornati. Dobbiamo tenere la testa bassa e continuare a lavorare sodo per dare una svolta a questa stagione. Oggi abbiamo meritato l’1-2. In qualifica non sembravamo molto competitivi, ma durante la gara le cose sono cambiate. Domani dobbiamo migliorare le nostre prestazioni in qualifica e puntare a fare punti per la squadra.

Edoardo Mortara, RoKit Venturi Racing

Sono estremamente felice di essere tornato sul podio oggi. Durante la sosta abbiamo studiato tutti i dati raccolti dalla prima parte di stagione e imparato dai nostri errori. La squadra sta mettendo tutto a posto. In campionato dobbiamo affrontare grandi produttori, ma abbiamo un buon team di ingegneri e un buon gruppo propulsore e possiamo essere altrettanto competitivi.

Final classification

1 Lucas di Grassi Audi Sport ABT Schaeffler 47:40.772 (25)
2 René Rast Audi Sport ABT Schaeffler +0.497s (19)
3 Edoardo Mortara ROKiT Venturi Racing +2.774s (15)
4 Alexander Sims Mahindra Racing +10.443s (12)
5 Jake Dennis BMW i Andretti Motorsport +11.473s (10)
6 António Félix da Costa DS TECHEETAH +11.624s (8)
7 Stoffel Vandoorne Mercedes-EQ Formula E Team +12.022s (6)
8 Mitch Evans Jaguar Racing +12.351s (4)
9 Nyck de Vries Mercedes-EQ Formula E Team +12.936s (2)
10 Alex Lynn Mahindra Racing +13.154s (1)
11 Oliver Turvey NIO 333 FE Team +14.548s  
12 Maximilian Günther BMW i Andretti Motorsport +15.257s  
13 Tom Blomqvist NIO 333 FE Team +15.442s  
14 Norman Nato ROKiT Venturi Racing +15.756s  
15 Sérgio Sette Câmara DRAGON / PENSKE AUTOSPORT +16.971s  
16 Robin Frijns Envision Virgin Racing +17.942s  
17 Joel Eriksson DRAGON / PESNKE AUTOSPORT +18.285s  
DNF Sam Bird Jaguar Racing    
DNF Jean-Éric Vergne DS TECHEETAH    
DNF Nick Cassidy Envision Virgin Racing    
DSQ Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche Formula E Team    
DSQ André Lotterer TAG Heuer Porsche Formula E Team    
DSQ Sébastien Buemi Nissan e.dams    
DSQ Oliver Rowland Nissan e.dams    

2020/21 ABB FIA Formula E World Championship

Driver standings

Robin Frijns Envision Virgin Racing 62
António Félix da Costa DS TECHEETAH 60
Nyck de Vries Mercedes-EQ 59
René Rast Audi Sport ABT Schaeffler 58
Mitch Evans Jaguar Racing 58
Stoffel Vandoorne Mercedes-EQ 54
Sam Bird Jaguar Racing 49
Edoardo Mortara ROKiT Venturi Racing 47
Jean-Èric Vergne DS TECHEETAH 46
Jake Dennis BMW i Andretti Motorsport 43
Lucas di Grassi Audi Sport ABT Schaeffler 39
Alexander Sims Mahidra Racing 36
Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche 36
Oliver Rowland Nissan e.dams 35
Nico Müller DRAGON / PENSKE AUTOSPORT 30
Alex Lynn Mahidnra Racing 24
Maximilian Günther BMW i Andretti Motorsport 22
Nick Cassidy Envision Virgin Racing 19
André Lotterer TAG Heuer Porsche 18
 Oliver Turvey NIO 333 FE Team 13
Sérgio Sette Câmara DRAGON / PESNKE AUTOSPORT 12
Sébastien Buemi Nissan e.dams 11
Norman Nato ROKiT Venturi Racing 11
Tom Blomqvist NIO 333 FE Team 5
Joel Eriksson DRAGON / PESNKE AUTOSPORT 0

2020/21 ABB FIA Formula E World Championship

Team standings

Mercedes-EQ Formula E Team 113
Jaguar Racing 107
DS TECHEETAH 106
Audi Sport ABT Schaeffler  97
Envision Virgin Racing  81
BMW i Andretti Motorsport  65
Mahindra Racing  60
ROKiT Venturi Racing  58
TAG Heuer Porsche Formula E Team  54
Nissan e.dams  46
DRAGON / PENSKE AUTOSPORT 42
NIO 333 FE TEAM 18

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.