E se portassimo una Formula E a 6.800 metri di altezza?

Ojos del Salado
Ojos del Salado

Electric Motor News ha detto e scritto più di una volta che la Formula E ha fatto miracoli. Il mondo dei veicoli elettrici si evolve molto velocemente e la Formula E tiene il passo perché ora le lunghe orecchie di Electric Motor News hanno intercettato la conversazione di un’interessante progetto nel quale si sta lavorando.

Ojos del Salado
Ojos del Salado

E’ risaputo che i motori a combustione interna hanno bisogno di ossigeno per poter funzionare e che le loro prestazioni variano di molto tra quello presente a livello del mare e quello presente in quota.

Con l’obiettivo di dimostrare ancora una volta le bontà dei veicoli elettrici e seguendo il già riuscito esperimento in Groenlandia; sembra che l’idea che si sta sviluppando sia quella di portare una vettura di Formula E ad un’altezza estrema di oltre 6mila metri.

Da quello che abbiamo sentito, il progetto è molto serio e si è anche parlato del luogo dove si dovrebbe effettuare questo nuovo test estremo per una monoposto di Formula E.

Si tratta di Ojos del Salado, sulla cordigliera delle Ande in territorio cileno al confine con l’Argentina, a un altezza di 6891 metri sul livello del mare.

Siamo andati a consultare Wikipedia nella rispettiva voce e le informazioni offerte dall’enciclopedia libera sono state molto ricche e dettagliate, come riportiamo in seguito.

Dove si trova e quali sono le caratteristiche di Ojos del Salado

Ojos del Salado
Ojos del Salado

Il Nevado Ojos del Salado è uno stratovulcano situato tra Argentina e Cile che, con i suoi 6.891 metri di altitudine, è il vulcano più alto del mondo.

La montagna è in altezza la seconda delle Ande, la seconda dell’Emisfero occidentale e la seconda dell’Emisfero australe, sempre dopo l’Aconcagua, situato a 550 chilometri in direzione sud. È costituita da due punte conosciute come la cima argentina e la cima cilena anche se la linea di confine tra i due paesi passa per entrambi gli apici, queste si distinguono come nome per le vie alpinistiche che si percorrono che provengono dai rispettivi paesi.

A causa della sua ubicazione nei pressi del Deserto di Atacama, la montagna presenta condizioni climatiche particolarmente secche con neve solo nel periodo invernale e solo nella parte più elevata. Nonostante questo nei pressi della cima esiste un lago formato da un cratere vulcanico del diametro di circa 100 metri, ad un’altezza di 6.390 metri nella parte est del monte: questo è il bacino lacustre posto alla maggior altitudine del mondo.

Non si sono registrate eruzioni in tempi recenti, tuttavia la presenza di fumarole fa pensare che l’assenza di dati certi sia da attribuire all’ubicazione in una zona particolarmente disabitata ed inaccessibile fino a tempi recenti.

Perché il progetto potrebbe essere messo in atto

Formula E in Groenlandia
Formula E in Groenlandia

Da quello che Electric Motor News è riuscita ad apprendere, Formula E avrebbe messo in moto il meccanismo organizzativo per portare una vettura in quota e fare arrivare lassù tutta la logistica per la gestione.

Ovviamente questa vettura dovrà essere modificata in diversi particolari come è già successo in occasione dell’esperienza in Groenlandia.

A questo si somma tutta l’equipe per le riprese e le foto, che deve portare lassù tutti i materiali necessari per fare delle riprese video e delle foto.

E guarda caso… la prossima gara si farà a Santiago del Cile !!! Sarà solo una coincidenza?

#MarceloPadin #JoinEMNTeam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.