Come sarà la Formula E del 2022-2023?

Come sarà la Formula E del 2022-2023?
Team Nissan e.dams

Con il Berlin E-Prix di questo weekend, la Formula E arriva al giro di boa di metà stagione ed è il momento giusto per tracciare una panoramica degli arrivi e le partenze.

Le novità non mancano… e nemmeno mancano le news che il nostro “Orecchio Lungo” ha potuto tracciare durante questi giorni berlinesi, anche se ovviamente le bocche degli interessati sono ermeticamente cucite e al massimo si riesce a leggere tra le righe qualcosa che potrebbe succedere in futuro.

Parliamo di team e powertrain

Svelati a Roma l’agreement di Maserati con Venturi e a Berlino quello di Porsche con Avalanche Andretti, a cui si è aggiunto l’annuncio dell’entrata di McLaren Racing al posto di Mercedes Benz EQ e il ritorno di ABT Sportsline, si va delineando la composizione delle squadre per la stagione 9, anche se mancano ancora alcuni “taselli”. Electric Motor News è in grado di anticipare alcuni abbinamenti che potrebbero essere molto di più di semplici ipotesi, perché a quanto ci risulta, le conversazioni sono in stadio molto avanzato e qualcuna potrebbe vedere la luce addirittura tra pochi giorni.    

Matrimoni anglo-giapponese e indiano-tedesco

Nell’intervista che abbiamo fatto a Berlino al Direttore di Nissan Global Motorsport Tommaso Volpe, ha segnalato la maggiore importanza di avere un “customer team” con l’avvento della Gen3 di Formula E.

Leggendo tra le righe di queste dichiarazioni e grazie alle informazioni della nostra fonte “Orecchio Lungo”, non sarebbe sbagliato pensare che la neoentrata McLaren sia a buon punto con le trattative per equipaggiare le sue vetture con il powertrain giapponese.

Come sarà la Formula E del 2022-2023?Il ritorno in Formula E di ABT Sportsline è stato annunciato recentemente e anche nell’intervista che abbiamo fatto il sabato della gara di Berlino al CEO di ABT Sportsline Thomas Biermaier, parla di piloti e di powertrain senza sbilanciarsi… in modo particolare alla precisa domanda se il powertrain sarà proveniente da qualche brand del Gruppo Volkswagen oppure verrà dall’esterno.

ABT Sportsline ha una lunga storia di partnership in modo particolare con Audi, ma quello che ha risposto il CEO sembrerebbe scartare questa possibilità. Quest’annuncio dovrebbe essere fatto in tempo relativamente stretti, ma dalle nostre informazioni il principale “indiziato” per fornire il powertrain ad ABT Sportsline sarebbe Mahindra.

I francesi divorziano dai cinesi per sposare gli americani

Come sarà la Formula E del 2022-2023?Un altro tassello importante che Electric Motor News ha “intercettato” in queste giornate berlinesi… e a dir la verità in parte anche a Montecarlo, è il possibile divorzio di DS Performance con il Team cinese Techeetah.

Le voci segnalano che il powertrain del brand del Gruppo Stellantis fatto a Satory, vicino a Versailles, andrebbe con tutta probabilità a equipaggiare il team Dragon Penske… e oltre al powertrain arriverebbe in casa Penske anche il bicampione di Formula E ed Ambassador di DS Automobiles Jean Eric Vergne. Ma qui sconfiniamo il limite dei powertrain e parliamo dei piloti, che saranno protagonisti in un futuro articolo di Electric Motor News.

Di seguito la tabella dei team secondo Electric Motor News

Team Powertrain
ABT Sportsline Mahindra
Avalanche Andretti Porsche
Dragon Penske DS Performance
Envision Racing Jaguar
TCS Jaguar Jaguar
Mahindra Formula E Mahindra
McLaren Racing Nissan
Nio Nio
Nissan Nissan
Porsche Porsche
Techeetah ???
Venturi Racing Maserati

#MarceloPadin #theEMNteam

Photo credits: #EnricaPaganiCattaneo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.