Finale di stagione dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”

Finale di stagione dell’ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe"
Tom Heindrichs - Jonas Schmitz

Tom Heindrichs, il 20enne fratellastro del leader del Campionato del Mondo Rally Thierry Neuville, ha vinto per la prima volta nell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”.

Il grande finale di stagione si è svolto nell’ambito del Rally dell’Europa Centrale, nella bassa Baviera.

Pur non ricevendo né punti né premi in denaro come pilota ospite sulla vettura elettrica Opel da 100 kW (136 CV), il giovane belga, che ha vinto insieme al suo copilota Jonas Schmitz,  è rimasto senza parole al traguardo di Passau.

Non me lo sarei mai aspettato! Ci siamo abituati rapidamente alla macchina e siamo migliorati continuamente. Dedichiamo la vittoria al team composto da Philipp Reich e Johannes Fürst, che hanno reso possibile tutto questo ed erano motivati quanto noi. Abbiamo imparato molto e ci siamo divertiti molto in questa fantastica atmosfera. Mi tolgo il cappello davanti a Opel e ADAC. Hanno costruito un super campionato, una piattaforma entry-level perfetta per lo sport da rally professionistico.

Christian Lemke e Jan-Eric Bemmann hanno tagliato il traguardo a soli 4,7 secondi dai belgi, conquistando il punteggio pieno per la classifica generale per la terza volta in questa stagione.

È stato un rally difficile. Sabato abbiamo cannato un po’ alla partenza. Oggi (Domenica, n.d.r.) siamo stati in grado di risalire e conquistare il punteggio pieno alla fine. Tutto sommato, possiamo essere molto soddisfatti. L’ultima tappa del Campionato del Mondo è stato un grande evento, organizzato in modo superbo. Le tappe sono state fantastiche, tutti erano di buon umore, è stato davvero molto divertente.

In classifica generale, Lemke ha così consolidato il quarto posto e si è addirittura avvicinato allo spagnolo Alex Español. Le sue ambizioni di vittoria erano già ridotte dalla partenza e dalle successive riparazioni alla sua Opel Corsa Rally Electric nella prima prova speciale. Almeno il pilota di Opel Spagna si è ripreso vincendo l’ultima “Power Stage”. Il terzo posto è andato al giovane olandese Fabian Kamermans, che si è così messo in un’ottima posizione nella battaglia a tre per un volante regolare nell’ADAC Opel Electric Rally Cup 2025, sponsorizzata dall’associazione olandese KNAF, contro i suoi connazionali Hank Melse ed Esmee Den Hartigh.

Finale di stagione dell’ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe"
I fratelli Anthony e Adrien Rott

I fratelli Anthony e Adrien Rott erano in corsa per la vittoria fino all’ultima prova speciale, ma poi sono scivolati fuori strada nella “Power Stage” e sono scesi al 10° posto. Il pilota Anthony Rott si è quindi detto tutt’altro che soddisfatto del risultato di giornata:

È stato un rally molto difficile che è iniziato bene per noi ed è andato davvero bene fino a tre chilometri dal traguardo. Purtroppo, poi abbiamo commesso un piccolo errore che ci è costato la vittoria. Quello che rimane è una buona prestazione per tutta la stagione.

Nonostante l’errore, gli alsaziani si sono assicurati il titolo di vicecampione alle spalle dell’austriaco Luca Pröglhöf, che non ha potuto prendere parte al finale di stagione a causa di una indisposizione.

Finale di stagione dell’ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe"
Daniel Mayer

Il team Waldherr Motorsport ha trovato un sostituto adeguato con breve preavviso in Daniel Mayer. Il 24enne viennese ha affrontato la sfida senza molta preparazione e si è classificato quinto alle spalle dei piloti ospiti tedeschi René Noller/Stephan Schneeweiß. Le posizioni 6 e 7 sono state conquistate da Johannes Wittenbeck e Maximilian Kugler, e dalle francesi Emma Chalvin e Amandine Borderie. Nella classifica di fine anno, il 23enne pilota della FFSA Academy si è classificato quinto come miglior partecipante, a pari punti con Wittenbeck, che si è classificato dietro Chalvin a causa dei risultati individuali inferiori.

Jörg Schrott, capo di Opel Motorsport, ha concluso positivamente l’ultimo rally dell’anno:

L’ADAC Opel Electric Rally Cup si è presentata molto bene nell’impressionante contesto del Campionato del Mondo qui ad Hauzenberg. Le 16 Corsa Rally Electric hanno dato spettacolo ai circa 90.000 spettatori. La battaglia per la vittoria è stata emozionante come in tutti i rally della stagione. Sul posto abbiamo avuto numerosi piloti ospiti veloci e più di 30 ospiti entusiasti delle organizzazioni dei concessionari Opel in Germania e Austria, nonché il nostro sponsor Total Energies. L’atmosfera era molto particolare. Sono molto contento del finale e dell’intera stagione. Il rally elettrico funziona, è divertente e offre una piattaforma perfetta per un campionato monomarca junior.

Risultati finali ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” dopo otto prove

  1. Finale di stagione dell’ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe"Pröglhöf 216 punti
  2. Rott 188
  3. Español 170
  4. Lemke 154
  5. Chalvin 113
  6. Wittenbeck 113
  7. Pottier 77
  8. Hangodi 66
  9. Baudet 65
  10. Kamermans 61
  11. Melse 37
  12. Bayer 36
  13. Den Hartigh 36
  14. Felke 13

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.